Yacht Open WS45

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 12/02/2014, 14:07

Ecco i cuscini finiti e verniciati.

Per dare l'effetto pelle ho usato un metodo che mi è stato suggerito da un mio amico modellista e che viene usato per pitturare i sedili dei modellini di automobili.

Il metodo consiste nel caricare con del borotalco un qualsiasi smalto a solvente, dopo averlo leggermente diluito per compensare l'ispessimento che gli verrà dato dalla carica di borotalco.

Io ho spennellato i cuscini con questo intruglio ed ecco l'effetto finale che ho ottenuto.

Immagine

.. ecco uno zoom su un cuscino nel quale si ipuò notare che il borotalco crea un leggero effetto a buccia d'arancia che simula la fodera in pelle.

Immagine

Poi ho preparato i pezzi di parquet per la spiaggetta, il passaggio al ponte dalla zona prendisole, i gradini d'accesso al ponte, la pavimentazione del ponte ecc.
Ho usato delle forme di impiallicciatura finissima sulle quali ho incollato con pazienza del listelli di tanganika, che ho poi carteggiato e rifinito.

Immagine

Nel frattempo andavo avanti con la verniciatura del modello, secondo le specifiche dell'armatrice che mi ha commissionato il lavoro :lol: :lol:
I colori sono a dir poco: piuttosto forti! ma esprimono la personalità gioiosa dell'armatrice di quasi quattro anni :)

Aspettate fino alla fine per vedere di cosa sarò capace di fare per la gioia della mia nipotina!! :o

Ho usato vernice acrilica ad acqua cheho dato con l'aerografo; poiché quest vernice è risultata estremamente delicata (si rovinava solo a guardarla :? ) su suggerimento di amici, quando finivo di dare un colore, lo proteggevo con una vernice trasparente opaca. In questo modo mi è stato più facile maneggiare il modello.

Immagine

Immagine

Come si può vedere, purtroppo nonostante l'attenzione che ho usato nel maneggiare lo scafo, ho fatto qualche piccolo danno alla verniciatura :( ; ma per fortuna il gguasto si trova in punti che verranno successivamente coperti.

Sinceramente, l'accoppiata dei colori non mi esalta (per usare un eufemismo) ma con l'applicazione del parquet e dei cuscini le cose migliorino un pochino .... e poi ..... questa barca deve sprizzare allegria!!!

Non ho quindi resistito alla tentazione di appoggiare i componenti pronti, tanto per avere un'idea dell'effetto finale, che non mi sembra male: vero?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda Francesca » 12/02/2014, 17:59

Il modello è spettacolare. Gli unici nei, secondo me, sono i colori :shock: semplicemente raccapriccianti :mrgreen:
Mi rendo conto che l'armatrice possa amarli incondizionatamente, ma, tanto per cominciare a darle una dritta in tenera età, avrei cercato di convincerla che degli abbinamenti leggermente diversi sono molto più belli... :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 12/02/2014, 18:57

Concordo pienamente con te, a lei piace Hello Kitty e i colori scelti sono quelli (forse in foto il fucsia è un pò troppo vermiglione), comunque la rifinirò con tanti stickers di fiori per completare l'opera orribile!! :D :D :D :lol: :lol:

L'alternativa era farla tutta rosa, ma io mi sono opposto! :)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda pirata64 » 26/02/2014, 16:17

intanto complimenti etabeta e molto bello e sopratutto hai il tocco di mida
una domanda cose' il forex
seconda domanda dove hai preso i disegni e possibile averli

ciao pirata
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 26/02/2014, 21:19

Ciao pirata, ti ringrazio per i complimenti, che fanno sempre piacere ma, devo dire che anche se fanno un pò male all'orgoglio, sono le critiche costruttive che fano crescere.
Passando al progetto, io l'ho acquistato da un signore (Philippe Hof) che si diletta a disegnare modelli di yacht moderni molto belli (il sito è http://www.plansbateaux.net/home/).

Mi è capitato di incrociarlo su internet quando ho scaricato il software gratuito Delftship (http://www.delftship.net/) che serve per modellare gli scafi. Lì ho trovato nel loro l'archivio di modelli gratuiti, realizzati dai fan di Delftship, anche un paio di disegni di Philippe Hof (il WT35 e il WS45).
Ho trovato il suo sito e ho comprato lì i suoi progetti. Non costano molto e te li fornisce in formato elettronico.

Il mio modello l'ho fatto modificando un pò i piani del WS45 di Philippe Hof, per ridurlo a 50cm (dimensione massima che mi è stata consentita da mia moglie e da mia nuora :D ) e per modificare la motorizzazione da due motori a un idrogetto.

A parte ciò ho cercato di renderlo il più simile possibile allo splendido yacht "Spyder" dei cantieri Sarnico.

Anche Typhoon sta realizzando lo stesso modello, che ti invito a vedere in questo sito perché è molto bello e senza dubbi avrà colori meno "orribili" del mio :D :D

Il Forex è un materiale plastico (pvc compatto) abbastanza rigido e molto liscio venduto in lastre di vari spessori e colori (da 1mm a più di 1 cm) che viene usato per la cartellonistica e i modelli architettonici. Si taglia col un taglierino oltre che con il traforo e la circolare, si lavora bene, si incolla con colle a contatto tipo bostik, si stucca e si vernicia bene con acrilico. SI trova anche nei negozi di modellismo ma è il prezzo che fanno ASSURDO, per cui ti consiglio di prenderlo dai rivenditori di materiale plastico. Io ho fatto incetta di sfridi presso un rivenditore di Terni è l'ho pagato pochissimo.

Ciao

Pluff :)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 25/03/2014, 21:17

Salve tutti, ecco gli ultimi aggiornamenti a questo cantiere.
In questo periodo ho combattuto con i piccoli particolari che servono per finire il modello e ormai comincio ad intravedere il traguardo :)

Ciò che mi ha causato i maggiori problemi è stato il parabrezza, che dopo vari tentativi andati male sono riuscito a portare a termine in modo per me accettabile anche se so bene che ci sarebbe molto da migliorare.

Il problema maggiore è stato quello di riuscire a curvare la plastica trasparente evitando che la superficie si deformasse troppo e poi la rifinitura del tutto facendo in modo che si potesse inserire nella scanalatura dei profili superiore ed inferiore. I profili li ho realizzati con un tubetto di ottone da 2mm che ho scanalato longitudinalmente con un disco fino da taglio del Dremel.

Sul parabrezza ho fissato un faro rettangolare con inseriti un paio di microled (smd tipo 602) a luce bianca.
Ho anche realizzato altri particolari in ottone (ringhiere e gallocce) e ho anche realizzato le luci di via verde e rossa con inseriti dei microled del loro colore.

Immagine

Immagine

Ho anche realizzato la base per il motoscafo, come un diorama nel quale il motoscafo naviga in planata in altomare

Immagine

Ho rifinito gli oblò con una cornice di metallo

Immagine

E infine ecco il ponte che ho dovuto riverniciare per eliminare i guasti che avevo combinato maneggiandolo

Immagine

Ora sto lavorando all'impanto RC e alle ultime finiture prima del varo.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda Francesca » 25/03/2014, 22:25

:D :D OTTIMO!!! Ma, che ne diresti di fare un salto in quel di Roma o dintorni per gustarci insieme la navigazione di questo tuo bellissimo modello? Sarebbe una buona occasione per scambiare esperienze, consigli...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 26/03/2014, 12:35

Grazie Francesca, mi piacerebbe fare un salto in quel di Roma per incontrare voi modellisti esperti di RC e confrontarci un pò sul campo, ma purtroppo in questo periodo sono piuttosto preso da vari impegni fino a Pasqua, quando andrò in Germania da mio figlio e porterò il regalo alla nipotina.
Comunque filmerò il varo e lo posterò sul forum.

In ogno modo il mio prossimo lavoro sarà una bella motobarca che realizzerò per me su un progetto che ho ricavato dalle fotografie fatte alla motobarca da diporto che aveva mio cognato qualche anno fa. A quel punto troverò il modo per un incontro su uno dei vostri laghetti! :D :D

Ciao

PS. Aspetta e vedrai tra poco le foto del motoscafo finito, che nonostante i colori è venuta benino e farà la sua figura (prevalentemente su uno scaffale delle libreria nella stanza di mia nipote) :D :D :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 29/03/2014, 18:49

Un altro piccolo aggiornamento:
Ormai siamo alle ultime battute e quindi tra poco ci sarà il servizio fotografico del motoscafo finito.
Sono intervenuto sul ponte per sistemare alcuni guasti e mentre aspettavo che la vernice asciugasse ho realizzato alcune cosette che penso faranno piacere all'armatrice.
Si tratta da qualche lattina di Coca Cola, alcuni fumetti di Topolino e una carta nautica per raggiungere l'isola d'Elba.

Immagine

Mi sono anche dedicato alla prova dell'impianto RC prima di installare i pezzi nello scafo.
Ecco il circuito che ho realizzato:

Immagine

ecco i componenti:

Immagine

TX/RX 2,4 Ghz 3 canali, regolatore 30A con ESC x brushed (no interruttore e no retromarcia), mini servo, batteria LIPO 2 celle da 1600 mAh (tutto preso da HK), idrogetto completo (preso su eBay)

Poiché il regolatore non ha l'interruttore ho messo un interruttore "cicciottello" tra la batteria e il regolatore. Il motore non assorbe più di 6A e l'interruttre ne supporta ben di più. Ho provato il tutto a pieno regime per una decina di minuti e non ho notato alcun riscadamento dell'ESC e appena un pò sul motore.

Non ho voluto inserire l'interruttore sulla linea di alimentazione della RX (cavo rosso), come avevo fatto per il mio precedente motoscafo WT35, perché la batteria, restando sempre connessa al regolatore, subisce un piccolissimo prelievo di corrente che la scarica completamente dopo 24 ore e l'altra volta me la sono giocata e ho dovuto comprarne un'altra.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 30/03/2014, 15:01

Finalmente il modello è terminato e ora resta solo il collaudo in acqua prima della consegna all'armatrice.

Vi ricordo che il modello è lungo 49 cm ed è motorizzato da un idrogetto privo di invertitore di flusso per andare in retromarcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo le foto dell'illuminazione e poi il video del varo.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite