Yacht Open WS45

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda Amedeo » 31/12/2013, 7:27

Bravo Etabeta! hai manualità e inventiva da vendere...complimenti stai facendo un bellissimo lavoro!
ne approfitto per Augurare un Felice Anno nuovo a te e tutti i soci AMIREL
Amedeo
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda Typhoon » 31/12/2013, 8:28

Ciao Eta, è dall'inizio che sto seguendo questo tuo lavoro a... causa della mia predilezione per questo tipo di scafi. Ho seguito la tua procedura inscrivendomi a Delftship per i piani, ma non sonoriuscito a scaricarli, o meglio, ad aprirli dopo averli scaricati in quanto realizzati con programma impossibile da installare. Almeno sul mio PC. Ti chiedo se ti è possibile spedirmi i tuoi piani, anche email, contribuendo al costo di acquisizione se lo credi. Vorrei realizzare uno statico, però, in quanto ho già un Riva di Hachette ed un Phantom di Billing Boats che sono dinamici ed avrei giusto un posticino in bacheca per il tuo WS45 da 50 cm.
Fammi sapere e nel frattempo auguro a te ed agli amici di Amirel un Buon Anno!!
Typhoon
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 01/01/2014, 15:52

Felice anno a tutti!
@Amedeo - grazie per l'apprezzamento e spero di farcela sopratutto quando passerò alla verniciatura.

@Typhoon - grazie anche a te per l'interesse. Per quanto riguarda il ws45 sul sito di Delftship il file è nel formato .fbm e deve essere aperto con il programma Delftship free che puoi scaricare gratuitamente dal sito www.delftship.net.
L'installazione è completamente automatica e non presenta alcun problema su qualsiasi piattaforma Microsoft. Io per esempio sono ancora su Windows XP sp3 e ce l'ho da anni e ho installato recentemente senza problemi l'ultima versione aggiornata di Delftship free. Sono entusiasta di questo software e lo consiglio a tutti i modellisti che vogliano darsi da fare un pò con la progettazione e la modellazione di scafi. Tieni presente però che il linesplan generato da Delftship non è un piano di costruzione come quelli che puoi trovare nei kit, è solo un ottimo punto di partenza per realizzare facilmente con il CAD i disegni dei vari pezzi (ossia chiglia e ordinate) oppure con un pò di pazienza puoi usare con carta e matita per farti i pezzi da tagliare per fare le ordinate e la chiglia.

Il piano di costruzione del ws45 è protetto da copyright e non sarebbe eticamente corretto se te lo inviassi o addirittura ne ricavassi un guadagno. Io l'ho acquistato da Philippe Hof sul sito http://www.plansbateaux.net/. Non costa molto ed è completo. Ti verrebbe inviato in forma elettronica sia nel formato .pdf che nel formato .dwf che è elaborabile con il CAD.

Se sei interessato ti prego di rivolgerti direttamente al sito di Philippe Hof che ti ho indicato.

Grazie e buon modellismo
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 05/01/2014, 23:54

Eccomi di nuovo con qualche piccolo progresso.

Quando mi sono arrivati gli idrogetti, poco prima di Natale, ero curioso di vedere se avevo indovinato gli spazi. Mi sono subito affrettato ad effettuare la foratura dello scafo e a collocare l'idrogetto in posizione. Per fortuna tutto è andato bene e non ci sono stato problemi seri. Ho dovuto tagliare e rifilare un pò le ultime due ordinate ma poi tutto è andato a posto.

Ecco le foto dell'idrogetto posizionato nello scafo. In seguito provvederò alla sigillatura perfetta del tutto con colla epossidica.

Immagine

Immagine

Immagine

Mi resta da fare il foro passante per il comando del deflettore di flusso. Poiché l'uscita del comando si troverà sotto al livello dell'acqua, è sorto il problema delle infiltrazioni, che non sapevo come risolvere e quindi ho chiesto aiuto al mio maestro Arturo, che prontamente non solo mi ha dato la soluzione, ma mi ha anche spedito i pezzi che servono. Per ora non racconto altro per lasciare un pò di "suspence" fino a quando non avrò completato l'installazione dell'idrogetto :D :D :D

Passate le feste ho rimesso mano al cantiere e ho realizzato alcuni accessori per la plancia di comando che voglio completare prima di iniziare la verniciatura.

Ecco la bussola

Immagine

ed ecco tutti gli accessori: il cruscotto, il volante/timone, il comando motori, una leva con cuffia, la bussola e il radiotelefono.

Immagine

Ciao alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 15/01/2014, 20:40

Comw purtroppo potete notare nelle foto del mio precedente post, la calotta della bussola si è opacizzata a causa dei vapori della ciano che avevo usato per incollarla alla basetta. Ho quindi deciso di rifarla (per la quarta volta :D ) e con l'occasione ho approfittato per far tesoro dei suggerimenti degli amici modellisti che mi avevano fatto notare che era troppo alta.

Questa volta ho seguito un procedimento leggermente diverso per consentire di retroilluminarla: ho stampato il quadrante su carta fotografica che esalta i colori e il contrasto. Ho leggermente bombato il quadrante, stringendo nella morsa il punzone per la termoformatura contro la carta appoggiata ad un supporto cedevole di forex. Ho ritagliato il quadrante bombato e l'ho inserito nella calotta che avevo appena termofomato, dopo che l'avevo inumidita con un velo di vinavil.

Il vinavil asciugando è diventato trasparente e non mi ha creato i problemi che avevo riscontrato prima con la ciano.

Mentre aspettavo che il vinavil asciugasse ho realizzato un piccolo faro in ottone, nel quale metterò un led smd per renderlo funzionante. Il vetrino l'ho realizzato con un tubo di ottone che ho riscaldato con la pistola ad aria calda e che ho premuto su un pezzo di pvc per lasciarci l'impronta circolare e creare una leggera scanalatura che simula la cornice che rifinisce il fanale.

Ecco il risultato di questi lavori.
Immagine

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 30/01/2014, 20:06

Ecco un aggiornamento sull'avanzamento lavori.

Dopo aver terminato l'arredamento del ponte open ho dato una mano di primer allo scafo e al ponte open, predisponendomi così alla fase di verniciatura.
Ecco alcune foto di come si presenta il mio modello

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora mi dedicherò alla preparazione dei cuscini dei divani e dei prendisole, che penso di fare in Forex.
Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda alimurimeta » 30/01/2014, 21:04

ottimo lavoro, molto pulito e preciso. Una domanda: il fondo è a spruzzo in bomboletta o con aerografo?
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 30/01/2014, 21:46

E' una normale bomboletta di fondo/stucco spray bianco (sono tre leggere mani di fondo).
Il colore lo darò poi con l'aerografo
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda etabeta » 03/02/2014, 22:02

Ho iniziato a verniciare il modello e nel frattempo ho lavorato ai cuscini.

Li sto realizzando in Forex, che è un materiale rigido, leggero e molto duttile. Ho una scorta di sfridi di lavorazione che ho preso in un magazzino di materie plastiche. Per i cuscini ho utilizzato dei pezzi di 3 mm di spessore di colore giallo, che colorerò di bianco prima di installarli sul modello.

Immagine

Il forex si lavora facilmente: si può tagliare con il taglierino o con il traforo, di può sagomare con un tampone di carta abrasiva, si può incidere e deformare con qualsiasi strumento e infine si può piegare riscaldandolo intorno ai 70..80 gradi per renderlo malleabile, stando attendi a non eccedereperché altrimenti scurisce e cristallizza.

Si può incollare con la ciano o il bostik che non lo rovinano. Il vinavil e l'alifatica non tengono.

Lavorando di carta smeriglio, di lima e di lama di cacciavite ho sagomato i cuscini ed ecco come si presentano i primi sui quali ho dato una mano di primer
Immagine

Ed ecco altri in lavorazione

Immagine

Immagine

Ciao alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Yacht Open WS45

Messaggioda alimurimeta » 03/02/2014, 22:08

Molto interessante la descrizione del forex, ci sto pensando anch'io per le tughe dei miei modelli autocostruiti. Peccato che sia a base di cloro, e per questo non è permesso il taglio laser :-(
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti