S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 22/05/2014, 0:58

Eccomi con un nuovo modello R/C di una motobarca da diporto che per me ha una storia particolare. Il modello sarà in scala 1:15 per una dimensione di circa 80 cm.

Questa è la motobarca vera

Immagine

Immagine

Si chiama S.Luigina ed è lunga poco più di 12m, larga circa 3,90m ed è stata costruita negli anni '50 come peschereccio da mastri d'ascia siciliani nell'ambito di un progetto della regione Sicilia per aiutare i pescatori che avevano perso le loro imbarcazioni in occasione del terremoto di Messina. Di queste imbarcazioni furono costruiti forse trenta esemplari.

Quando mio cognato l'ha acquistata era un relitto abbandonato in un cantiere/deposito di Viareggio. Mio cognato con tanto impegno l'ha amorevolmente riparata, restaurata e rimessa in condizioni di navigare. Io ho avuto l'opportunità di assistere alla sua nuova giovinezza come motobarca da diporto e di essere ospite in qualche bella gita in mare.

La linea è quella tipica dei piccoli pescherecci dei nostri mari e anche dei pescherecci californiani “Monterey”, che venivano costruiti dai nostri mastri d’ascia siciliani emigrati in America.

Grazie alle foto che avevo scattato nel cantiere durante il restauro e qualcosina che ho trovato in internet a proposito dei “Monterey” (in particolare ho trovato il manuale di un modello della Billing Boats), ho creato una prima bozza di disegno, che ho usato come sfondo per modellare lo scafo con Delftship

Immagine

Dopo alcune iterazioni sui disegni ho reggiunto un compromesso soddisfacente che esprime la stessa armonia di forme dello scafo reale, anche se ovviamente in modo approssimativo.

Immagine

A questo punto ho potuto generare il "linesplan" per proseguire col CAD.

Immagine

Partendo dal linesplan prodotto da Delftship, ho sviluppato il progetto esecutivo con il CAD in scala 1:15 per ottenere un modello di 80 cm.

Poiche voglio usare la tecnica dello scafo vuoto, ho disegnato le false ordinate, la chiglia e la falsa chiglia in modo da poterle separare facilmente dopo che avrò completato la posa del fasciame.

Ecco l'elaborato grafico generale in scala 1:15

Immagine

Ho preparato la tavola dello scaletto sulla quale ho incollato una vista dell'alto del modello e poi ho tagliato le varie parti e le ho montate senza incollarle per vedere se l'insieme poteva andare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come mi capita sempre, i progetti dei modelli si evolvono durante il lavoro; infatti ho deciso di fare la motobarca come doveva essere in origine: con un solo motore e senza la spiaggetta (magari poi ricambio idea e la spiaggetta ce la metto lo stesso :lol: :lol: :lol: .

Poi, invece di fare la battura a prua e a poppa ho preferito fare delle guancette sagomate da applicare alla chiglia (a prua e a poppa) per aumentare la superficie di incollaggio dei listelli del fasciame.

Perciò ho ripreso il modello su Delftship e ho definito la posizione dei "buttocks" in modo che mi venissero disegnati i profili delle guancette, poi con il nuovo linesplan, importato nel CAD, ho posizionato l'asse dell'elica e il motore, per segnare dove deve avvenire l'attraversamento della Chiglia.

Immagine

A questo punto ho ripreso i lavori.

Ho aggiustato il posizionamento delle false ordinate sulla falsa chiglia, poi ho forato le false ordinate perché potessero accogliere dei listelli tondi da 10mm di riforzo e ho nuovamente montato il tutto, verificando il posizionamento.

Immagine

Poi ho lavorato la chiglia, forando il passaggio per l'asse del timone e tagliando il passaggio per l'asse dell'elica. Ho riassemblato i pezzi della chiglia grazie alle guancette di poppa che avevo opportunamente sagomato.

Ecco quindi la chiglia nuovamente intera con i debiti passaggi per gli assi del timone e dell'albero dell'elica.

Immagine

Immagine

Per ora è tutto!
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Calafuria » 24/05/2014, 13:50

Ciao Età, vederti all'opera è sempre un piacere.
Quando decisi di fare il Calafuria....anche essa barca da diporto, mi ispira alle barche che frequentavano e frequentano tutt'oggi i nostri porti e in particolare quelle imbarcazioni che oggi ormeggio il porto del mio piccolo paesino siciliano. Non avendo dimestichezza con autocad e programmi del genere (beato te!) Feci disegni su disegni e tagli di compensato infiniti prima di raggiungere un compromesso di linee armoniose che assomigliassero ill più possibile alla forma della vera barca. Alla fine ci sono riuscito....grazie alla mia infinita pazienza....e poi è vero come dici tu che nella costruzione ci sono poi sempre delle modifiche e varianti in corso d'opera. Ti seguirò con molto interesse visto che come tipologia di imbarcazioni siamo sulla stessa scia d'onda.
A presto mio caro mastro l'ascia ;)
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 24/05/2014, 20:16

Caro Calafuria, ti ringrazio per il supporto e spero di non deludere le aspettative (le mie e dei miei amici modellisti). Dico questo perché in questi giorni ero andato avanti con il fasciame, ma mi stava venendo molto male. Il problema è scaturito dal fatto che ho voluto iniziare dalla chiglia e ho sagomato i listelli a occhio (colpa mia! colpa mia!) per cui dopo alcuni corsi mi son trovato che i listelli successivi non prendevano la strada voluta e rimanevano della zone scoperte e sono stato costretto a inserire dei tasselli.

Immagine

Immagine

Dentro di me mi dicevo "tanto poi farò il secondo fasciame e tutto andrà a posto". :|
Contemporaneamente la mia coscienza di modellista :P mi sussurrava " se fa schifo ora come pensi che verrà dopo?'" e allora ho deciso ...

"Smonto tutto e ricomincio daccapo" e così ho fatto:

Immagine

Tutto sommato non è stato un male perché misono accorto che è stato difficoltoso scollare la struttura dalla chiglia: la termocolla faceva buona presa nonostante l'acqua e poi alcuni punti si erano saldati per qualche goccia di ciano che era colata; figurati come sarebbe stato se fossi arrivato alla fine della del lavoro!

Ho approfittato per dare una mano di turapori sulla struttura (falsa chiglia e false ordinate), in modo da ridurre l'adesione della termocolla.
Ora ho ripreso il lavoro e procedo con più precisione, sperando che mi venga bene questa volta.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 08/06/2014, 23:14

ho ricominciato tutto daccapo, ma nonostante i consigli ricevuti e tutto il mio impegno nella posa dei listelli, non sono riuscito a fare un lavoro pulito come avrei voluto. Probabilmente avrei dovuto prevedere un maggior numero di false ordinate e avrei dovuto usare dei blocchi di balsa per i punti difficili di prora e di poppa.

Di conseguenza ho dovuto poi lavorare di stucco e tampone per ovviare alle irregolarità del primo fasciame.
Evidentemente non sono ancora pronto per fare questo lavoro in modo pulito come i modellisti più bravi.
Ecco qualche foto.

Immagine

Le linee a matita sono i riferimenti per il secondo fasciame.

Sono stato costretto a usare lo stucco per eliminare scalini, avallamenti e irregolarità del legno che ho usato. A poppa poi ho dovuto usarne un pò di più per correggere le irregolarità dei listelli che corrono vicino all'asse dell'elica.

Immagine

Immagine

Immagine

Vedremo se con il secondo fasciame le cose andranno meglio, altrimenti stuccherò e dipingerò lo scafo, inceve di lasciare il legno a vista, come vorrei fare.
Io non demordo e persevero..... vedremo ciò che ne viene fuori.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda alimurimeta » 09/06/2014, 9:45

Cia Eta, il tuo lavoro mi sembra più che dignitoso. Per i miei scafi faccio dei pastrocchi con lo stucco memorabili. Ma poi penso che l'effetto finale è quello che conta. Sono curioso di vedere come estrarrai la falsa chiglia e le ordinate.
Ti seguo con interesse come sempre.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 09/06/2014, 12:20

Grazie Ali per quello che mi dici ma penso al mio maestro Arturo Pane che mi tirerebbe (affettuosamente) le orecchie perché dovevo riuscire a mettere i listelli, come fa lui, in modo preciso senza usare lo stucco. :D :D

Per quanto riguarda l'estrazione della struttura interna, dovrai aspettare un pò, perché prima devo irrobustire lo scafo con il secondo fasciame per essere sicuro che resista allo stress delle manovre di estrazione. In ogni caso per le parti difficili distruggerò la struttura interna con qualche attrezzo che possa servire allo scopo.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda alimurimeta » 09/06/2014, 13:29

Bhe, Arturo è un maestro, dotato di grande esperienza, pazienza e senso pratico nella posa del fasciame. Mi "consola" il fatto di non avere ancora potuto listellare le decine (forse qualche centinaia) di scafi che ha fatto lui nella sua lunga e proficua carriera modellistica. Magari fra qualche lustro anche noi avremo la pazienza e l'esperienza per fare un lavoro come quello di Arturo.
Nel mentre, io lavoro come so e come posso, e dove finisce la mia abilità inizia la mia arte di arrangiarsi..... e vai di stucco :-)
Saluti ALIMURIMETA.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 09/06/2014, 13:43

:D :D Anch'io mi consolo come dici tu. :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 20/06/2014, 14:44

Eccomi di nuovo con qualche piccolo progresso.
Sono ancora alle prese con il fasciame. Dato che adesso si tratta del secondo fasciame (che voglio lasciare legno a vista), non voglio fare errori dei quali mi pentirei amaramente-

Confesso che ho avuto delle difficoltà a capire come fosse meglio procedere. L'idea di fare in modo i listelli corressero liberamente verso prora e verso poppa, per evitare scalini quando venivano piegati, non è risultata percorribile in quanto la listellatura non sarebbe venuta come sono le barche vere.

Ho letto e riletto tutti i topics che trattavano l'argomento, ho memorizzato tutti i consigli che mi sono stati dati, ho cercato su internet ma alla fine quando prendevo in mano il modello le cose non mi tornavano più.

Ho tracciato dei riferimenti a matita sullo scafo per vedere se potevo dividerlo in zone, mi sono avvalso dell'aiuto di Delfship per creare delle curve di riferimento, coerenti con il "control net" del modello. Speravo che questo fosse l'uovo di Colombo per far correre il listelli senza doppia curvatura. Per la prora il risultato è stato utile, ma per la poppa niente da fare!

In quest'immagine si vede l'eleborazione di Delftship.

Immagine

Ho cercato di seguire le linee indicate da Delfship con dei listelli di riferimento, come si vede nelle immagini che seguono.

Immagine

Immagine

E' risultato evidente che se volevo seguire fedelmente le linee, dovevo sagomare le parti terminali dei listelli in modo da avere una doppia curvatura; ossia non potevo usare listelli dritti che fossero solo ridotti solo nell'altezza, ma dovevo usare pezzi curvi.

Ho completato l'incintone con legno chiaro per creare contrasto con il mogano del fasciame. Ho dovuto farlo tutto d'un pezzo per dargli la forma giusta che con i listelli dritti non mi poteva venire.

Ho trovato su internet delle foto su come viene posto il fasciame nei casi in cui la forma sia simile a quella del mio modello e ho deciso di seguire quella tecnica. Come si vede nella foto che segue.

Immagine

Ora sto procedendo con pazienza alla posa del secondo fasciame, che è fatto con un'impiallaccatura di mogano da 0,5mm. Posterò le foto quando avrò terminato questa fase.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 20/06/2014, 21:09

Ecco quattro foto della posa del secondo fasciame.
Ogni corso è diviso in almeno tre parti: la parte di poppa, la parte di prua e le parti centrali.

I listelli delle parti di poppa e di prua sono tagliati curvi a seguire l'andamento dei corsi con cui vanno a contatto.

Le parti centrali sono listelli dritti, rastremati secondo necessità.

Sto procedendo prima con i listelli curvi (fatti uno ad uno, divolta in volta) e successivamente applico i listelli dritti.

ecco le foto che mostrano il tutto. Sono abbastanza soddisfatto perché non sarà necessario usare lo stucco, o per lo meno le stuccature saranno veramente minimi (almeno per ora :) )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti