S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 23/01/2015, 16:25

Grazie degli apprezzamenti e del sostegno morale che mi date :)
In realtà ho commesso diversi errori con questo modello, che certamente non ripeterò nel prossimo.

L'ultimo, che mi pareva fosse una "furbata", si è rivelato invece una "porcata" :D :D ve lo racconto così ci ridiamo sopra tutti insieme:

Premetto che volevo applcare gli anellini di finitura degli strumenti e fare i vetrini. Ho pensato di usare un po' di resina trasparente della Prochima con l'idea che in un colpo solo facevo entrambe le cose....... errore! la resina pur sembrando densa come il miele si ficca in tutti gli interstizi e spande finché può!
La resina alla fine è fuoriuscita dagli anelli e mi ha imbrattato il piano della plancia. Ho cercato di rimediare passando col pennello la resina su tutto il piano della plancia e.... quella continuava ad uscire! ho continuato così fino a che la resina si è indurita e non è più uscita!

Il risultato è che la plancia non è più bella liscia come lo era all'inizio, ma purtroppo si vedono gocce e colature.

Immagine

Che ci volete fare! basta prenderla con filosofia e ricordarsi la lezione per il futuro! :oops: ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda franco biplano » 23/01/2015, 18:19

per esperienza personale so che il miglior insegnamento lo ricaviamo dai nostri errori............
comunque congratulazioni per il lavoro complesso e meticoloso che stai realizzando.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 23/01/2015, 18:34

Grazie Franco
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 24/01/2015, 23:23

Proseguento i lavori sulla plancia, ho cablato i collegamenti su una basetta millefori sulla quale ho montato i vari componenti e ho cablato il circuito in modo da poter comandare indipendentemente l'illuminazione degli strumenti, le spie rosse e le spie verdi.

In questo modo mi sono lasciato la possibilità di decidere dopo come gestire l'illuminazione della plancia.

Immagine

Nota i tubetti verticali più grossi sono i led intubati in un pezzo di guaina per accogliere la mazzetta di fibre ottiche che illuminano le spie. Itubetti più piccoli sono dei connettori femmina sui quali verrano inseriti le spinette dei cavetti che illuminano i quadri degli strumenti.

Immagine

Ho realizzato gli interruttori e le spie luminose e ho inserito le fibre ottiche in mazzette di 4 nei loro posti e le mazzette sopra i led, intubati in una guaina per bloccare il tutto.

Immagine

Ecco la plancia completa e ancora spenta. Si vedono gli interruttori e le spie; c'è pure la chiave di avviamento e il pulsante a fungo di emergenza.

Immagine

Ecco la plancia tutta illuminata

Immagine

Alla prossima! ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 26/01/2015, 0:46

Oggi vi aggiorno con un'altra cosetta.
Ho notato che inserendo un led da 3mm in una cannuccia bianca, la luce viene diffusa lungo la superficie cilindrica. In realtà la luminosità lungo la superficie della cannuccia decresce via via che ci si allontana dal punto dove è inserito il led.

Questo fatto mi ha dato l'idea di realizzara un tubo al neon col quale voglio illuminare il ponte di coperta a poppa. Ho usato uno spezzone di cannuccia bianca e due led bianchi da 3mm

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 13/02/2015, 20:19

Ho perso un po' di tempo in sperimentazioni varie senza ottenere risultati tangibili per il mio cantiere.
Però non sono nemmeno stato con le mani in mano perché ho realizzato il salpa ancora.

La foto mostra quello vero della S.Luigina.
Immagine

Questo invece è quello che ho realizzato io in miniatura

Immagine

Il corpo è in legno, stuccato con milliput e sagomato per dargli la forma finale. Gli argani sono fatti con rondelle e tubetti di metallo.

Ecco tutto per ora

Ciao alla prossima
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Francesca » 13/02/2015, 23:11

etabeta ha scritto:Oggi vi aggiorno con un'altra cosetta.
Ho notato che inserendo un led da 3mm in una cannuccia bianca, la luce viene diffusa lungo la superficie cilindrica. In realtà la luminosità lungo la superficie della cannuccia decresce via via che ci si allontana dal punto dove è inserito il led.

Questo fatto mi ha dato l'idea di realizzara un tubo al neon col quale voglio illuminare il ponte di coperta a poppa. Ho usato uno spezzone di cannuccia bianca e due led bianchi da 3mm

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ma che bella idea questa!! Te la copierò sicuramente!
Ciao, alla prossima
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Calafuria » 13/02/2015, 23:15

Sorprendentemente bello....mi piace come lavori......
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda piero(ap) » 25/05/2015, 16:08

Salve è molto realistica la plancia degli strumenti ed in particolare gli indicatori stampati , posso sapere dove hai trovato in internet l'immagine da stampare .
piero(ap)
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/05/2015, 14:06

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 25/05/2015, 18:30

Ho semplicemente fatto una ricerca con google, ad esempio: "strumenti nautici" oppure "radio nautiche" e chiesto che mi mostrasse solo le immagini. Ne sono saltati fuori a migliaia e ho scelto quelli che mi piacevano di più, poi ho usato un software di gestione immagini (Fireworks) per ritagliare le arti che mi interessavano e per ridimensionarli come volevo.
Infine li ho stampati con la inkjet a colori.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti