S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Francesca » 20/06/2014, 22:01

Ciao eta, lavoro davvero complicato :o ma, mi sembra, stia venendo molto bene :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 21/06/2014, 7:40

Grazie Francesca, tu come avresti fatto al posto mio? forse mi sono complicato da solo la vita ma ti assicuro che non ho visto altra alternativa.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Francesca » 21/06/2014, 9:35

Ah, proprio non lo so come avrei fatto! :roll: Per questo, ammiro molto la tua soluzione che permette di ottenere il fasciame a vista bello pulito :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Calafuria » 21/06/2014, 10:18

Domanda!!!!......ma alla fine della festa....questa barca verrà verniciata di bianco? Com'è quella reale? ?
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 21/06/2014, 10:37

Francesca ha scritto:Ah, proprio non lo so come avrei fatto! :roll: Per questo, ammiro molto la tua soluzione che permette di ottenere il fasciame a vista bello pulito :D

Ma il tuo "Bruma" non ti aveva creato problemi simili?

Calafuria ha scritto:Domanda!!!!......ma alla fine della festa....questa barca verrà verniciata di bianco? Com'è quella reale? ?

Mio cognato l'aveva dipinto perché il fasciame era in un stato tale da essere impresentabile con il legno a vista.
Io mi sto permettendo alcune "licenze poetiche" :) e voglio lasciare il fasciame dell'opera morta a vista, mentre l'opera viva sarà dipinto del colore dell'antivegetativa. In questo caso mi potrò permettere qualche piccola stuccatura per rendere la carena liscia liscia.

Oggi spero di terminare il secondo fasciame e poi dovrò rimuovere la struttura interna.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda Calafuria » 23/06/2014, 5:28

Scusa la mia contestazione. ... io sono siciliano e sono nato e cresciuto in un piccolo paesino sul mare (Castellammare del Golfo TP ) e sono abituato a vedere questo tipo di imbarcazione che viene utilizzata spesso per la pesca e come barca da diporto. In quarant'anni di vita posso dirti di nn aver mai visto questa barca con il fasciame a vista.... che risulterebbe troppo delicato per una imbarcazione destinata al suo primordiale utilizzo e cioè la pesca. I mastri d'ascia che costruivano queste barche utilizzavano legnami che non erano pregiati come mogano etc. ma al contrario poveri ma robbusti nello stesso tempo e poi alla fine 7 mani di vernice aiutavano il tutto a stagnare l'imbarcazione.
Io vorrei solo aiutarti e metterti a conoscenza .....adesso a te la scelta! Ti seguo con interesse.... e magari un giorno mi passi i disegni ;)
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 23/06/2014, 8:38

Ma scherzi! io ho avuto molto piacere che tu mi abbia detto ciò che pensavi e .... paradossalmente non sono in disaccordo con te. Anch'io non ho mai visto imbarcazioni di quel tipo con il fasciame a vista, tirate a lucido come yacht.

Ma, come ho detto, mi volevo concedere una "licenza poetica" e fare qualcosa di diverso per darle un ché di originale. Quasi certamwnte ho strafatto!

Forse sarebbe meglio che lo scafo fosse più coerente con l'originale e che il legno a vista si limiti solo alll'armamento come nelle foto di questo bel gozzo che ho trovato su internet.

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda il fasciame, ho voluto darmi l'obiettivo di farlo in modo da potermi permettere di lasciare il legno a vista, e sono soddisfatto di averci provato.

Tuttavia le tue parole mi hanno anche fatto molto riflettere se sia il caso di dare più spazio alla "licenza poetica" o a un "maggior realismo": ci sto pensndo seriamente a ciò che mi hai detto.

Per i disegni non c'è problema, comunque non aspettarti tavole organizzate e documentate come quelle delle scatole di montaggio :D

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda alimurimeta » 23/06/2014, 8:41

Ciao Eta, la tua scelta estetica mi piace, anche se da un punto di vista storico-realistico, Calafuria ha pienamente ragione. Nei nostri mari quasi mai il legno viene lasciato a vista, specie per lo scafo. Tale soluzione è molto diffusa in nord Europa, dove le temperature, la salinità e l'irraggiamento solare sono ben diversi dal mediterraneo.
Comunque, ottimo lavoro ed ottima scelta del modello.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 28/06/2014, 13:22

Finalmente ho completato la posa del secondo fasciame, che tutto sommato mi è venuto benino.

Ecco alcune foto del lavoro appena completato che devo ancora scartavetrare per rimuovere i segni della colla che sono rimasti.

Immagine

Immagine

Ecco come è venuta la prua: il fasciame corre abbastanza bene con un andamento corretto (secondo me).

Immagine

Questa invece è la poppa che, come si vede, presenta un fasciame simile a quello del trabaccolo, di cui avevo postato le foto qualche tempo fa.

Immagine

Ora è possibile lasciare il legno a vista; ma ...... :twisted:
... ho cambiato idea :D :D :lol:


Ho riflettuto sui pareri di amici modellisti e di mio cognato, che mi hanno fatto notare che nelle imbarcazioni come questa, che in origine erano da lavoro, non veniva lasciato il fasciame a vista ma veniva protetto con diverse mani di vernice per proteggere lo scafo dagli agenti atmosferici e quasi ogni anno venivano riverniciate, mi sono alla fine deciso a lasciar perdere l'idea del legno a vista.

Sono comunque contento perché riuscito a realizzare un fasciame che potrebbe essere lasciato "legno a vista". Mi rifarò con le sovrastrutture :)

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by etabeta)

Messaggioda etabeta » 29/06/2014, 23:08

Ho realizzato la modanatura che segna la linea del ponte e ho fatto le aperture per lo scarico dell'acqua che bagna la coperta.

A questo punto posso cominciare a preparare lo scafo per la verniciatura e quindi a liberarlo dalla struttura interna.

Immagine

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti