Rimorchiatore tipo pollux " Lucy Anne "

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Rimorchiatore tipo pollux " Lucy Anne "

Messaggioda alessandro cenci » 01/10/2014, 19:15

Ciao a tutti,
Vorrei iniziare questo nuovo argomento ringraziando Alberto che ha regalato a mia moglie uno scafo di un rimorchiatore tipo Pollux che ha rappresentato uno dei suoi primi esperimenti di stampo per il progetto dell'Andrea Doria/Duilio.
Come sapete si tratta di un piccolo modello che utilizziamo per le nostre gare "ti scoppio la poppa" dove tutti noi ritorniamo un po bambini ... chi scoppia per primo il palloncino? Per fermare lo spillone a prua ho utilizzato un fermacavo ( non so se si chiama così, viene utilizzato per unire i cavi elettrici con un serraggio a vite) inserito in un profilo tubolare di plasticard al cui interno e' inserito un tubo di alluminio per rinforzo.

Immagine

Immagine

Il buon Alberto nel suo prolifico archivio ha anche una serie di progetti di queste imbarcazioni che ho utilizzato come spunto per realizzare la tuga; ho variato le misure per poter avere una superfice maggiore e permettere a mia moglie la decorazione con un volto di donna con i capelli al vento. Ho anche inserito dei spruzzi per l'acqua, utilizzando dei raccordi per il giardinaggio opportunamente modificati, che vengono alimentati da una pompa della Graupner posta a poppa dello scafo subito sotto il boccaporto quadrato.

Immagine

Immagine

Le luci rosso/verde sono ricavate da piccoli tubi trasparenti che coprono gli aghi delle siringhe.

Immagine

Immagine

Immagine

Il verricello a poppa e' un pezzo dell'Andrea Doria che avevo stampato in più mentre le luci gialle sono dei pezzi dei mattoncini lego che mio nipote mi ha "spontaneamente" regalato. Il boccaporto semitondo nasconde la squadretta del timone.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il dettaglio del viso, tutto dipinto a mano. L'interno della tuga e' arredato, se guardate bene sul la ruota del timone c'è scritto "love", si tratta di un ciondolo da bigiotteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Anche la pittura dello scafo non poteva che essere in linea con lo spirito artistico di mia moglie, un progetto tutto suo questa decorazione. Lo squaletto e' una decalcomania dalla banca dei pezzi, un'insegna degli Uboot della seconda guerra mondiale.

Immagine

Immagine

Questo e' un dettaglio dell'interno ... un po affollato.

Immagine

Immagine
Allegati
sam_8112.jpg
sam_8112.jpg (58.85 KiB) Osservato 4191 volte
sam_8488.jpg
sam_8488.jpg (63.28 KiB) Osservato 4191 volte
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: rimorchiatore tipo pollux " Lucy Anne "

Messaggioda Francesca » 03/10/2014, 22:12

Fantastico questo piccolo "<Pollux" :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: rimorchiatore tipo pollux " Lucy Anne "

Messaggioda alberto » 09/10/2014, 9:00

Grandi Alessandro e Lucia!!!

Ecco come fare di un modello un capolavoro!!! ;)

Bravi!!! :D
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti