S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 28/02/2017, 15:03

franco48 ha scritto:Buon pomeriggio Francesco, scusami ma , non compaiono le immagini ,


Adesso si vedono?
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda franco48 » 28/02/2017, 15:48

solo quelle di oggi
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 06/03/2017, 12:03

Salve a tutti, ho messo in vasca il modello per verficare assetto e stabilità. Pensavo che gli accessori e la tuga lo avrebbero appruato parecchio. Invece l'assetto è rimasto pressochè invariato rispetto alle prime prove di marcia. Devo inserire un pò di zavorra a poppa (circa 500gr) e basta.
Ho incollato "i baffi" del dalì, ovvero i respingenti in gomma sulle murate di prua e poppa. Ho usato un biadesivo da carrozzieri, eccezionale :wink:

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 09/03/2017, 9:59

Salve a tutti, dopo quasi un anno e mezzo dall'apertura del cantiere, vedo vicinissimo il traguardo finale.
Ho verniciato e rifinito il tender di servizio. Le bordature nere le ho realizzate con il plotter da taglio. Per dipingere i coni neri, ho usato un trucchetto del tutto personale. Ho preso un tubetto di termo-restingente, ho bagnato l'esteremità interna del tubetto con la vernice nera e l'ho calzato sulla punta del cono del tender. Con una piccola rotazione ho estratto il tubetto, che ha "timbrato" la punta del cono lasciando un contorno netto e pulito ;)
E' più facile a farsi che a dirsi.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 01/06/2017, 8:21

Salve a tutti,vi riporto i lavori di manutenzione straordinaraia che ho eseguito agli schottel del Dalì. A causa del blocco delle eliche per eccessiva presenza di alghe nel laghetto, ho rovinato gli ingranaggi conici finali. Ho notato inoltre che le eliche utilizzate sono troppo piccole, producendo una spinta modesta che rende necessario aumentare il numero di giri dei motori, per avanzare ad una velocità decente. Pertanto ho deciso di sostituire gli schottel da 40 mm con omologhi con eliche da 50 mm, che sembrano essere anche più solidi.
Con tanta pazienza ho smontato tutta la meccanica e gli ingranaggi dei motori e staccato, non senza difficoltà, i basamenti dei vecchi schottel. Per ora lascerò la trasmissione primaria con ingranaggi cilindrici e coppie coniche (quelle in plastica nera). Di certo cambio la boccola di bronzo dove gira l'asse della coppia conica primaria. Userò un cuscinetto a sfera flangiato perfettamente adattabile alle sedi della boccola. Presto passarò alla trasmissione diretta con pulegge e cinghie sicrone, molto più affidabile e silenziosa ;)
Tutto sto' bordello mi è costato tre ore di lavoro e oltre 250 € di nuovi schottel 8-)

Ecco le foto

Immagine

Immagine

i nuovi schottel da 50 mm

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 16/06/2017, 10:03

Salve a tutti, ho finalmente ricevuto i componenti meccanici ed elettornici mancanti per potere ultimare la modifica dei motori del Dalì, da "frullatore" rumoroso ad un "fruscio di foglie al vento" :D :D :D . Quindi, rilevate le misure precise dei motori, e delle flange di fissaggio, ho iniziato a costruire le staffe di fissaggio dei motori. Ho comprato un profilo di alluminio ad L 30x50mm spesso 2 mm e con la fresa da banco ho realizzato le asole per il fissaggio dei motori. In questo modo ho la possibilità di regolare la tensione delle cinghie di trasmissione. A parte ho cablato i regolatori elettronici (ESC) brushless da 60 A. I motori sono due brushless 2830 da 800KV che alimenterò con due lipo 7.4V da 4200 mAh. Di potenza ne ho in abbondanza.
A breve le foto di quanto descritto.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Francesca » 16/06/2017, 21:44

Che pazienza che hai! Fossi stata io avrei lasciato quel bel rumore (veramente un po' assordante, però "caratteristico"). Quando si sentiva quel rumore, tutti sapevano a occhi chiusi che il Salvador stava facendo le sue evoluzioni. Ora, invece, si confonderà con la massa… Sto scherzando, ovviamente :D
Bè, sono curiosa si sentire il "fruscìo di foglie" domenica prossima. Bravo davvero! :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 20/06/2017, 8:59

Salve a tutti, grazie Francesca per la visita. La pazienza è il "combustibile" di ogni modellista, sebbene mia moglie ritenga che io ne sono sprovvisto :D :D :D
Dopo la delusione cocente dovuta al guasto dello schottle posteriore, che non mi ha permesso di partecipare al model tug trophy, ho rimugginato molto su cosa e come rimediare. Confrontandomi con Alfonso e Angelo, ho capito che la staffa di sostegno del servo di rotazione è troppo debole e "ballerina" per assicurare l'adesione tra gli ingranaggi. Di fatti, una certa resistenza alla rotazione del piede dello schottle ha determinato il "salto" degli ingranaggi facendo perdere la posizione di rotazione del piede e rendendo ingovernabile il modello.
Ho recuperato un profilo ad L in alluminio di forte spessore (3 mm) che ho segato e fresato per permettere l'alloggiamento del servo. I fori li ho realizzati ad asola per avere un margine di montaggio e istallazione. Rimontato il tutto nel modello, questa volta il servo è risultato serrato e vincolato in modo solido e la rotazione del piede è precisa e fluida ;)

Smontaggio delle staffe di lamierino dorate, troppo deboli e flessibili
Immagine

Attrezzatura utilizzata
Immagine

Immagine

Ed ecco la nuova staffa di fissaggio del servo in posizione
Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 22/06/2017, 8:12

Salve a tutti, ho terminato la trasformazione del sistema propulsivo del Dalì. Mi sono state consegnate le cinghie, questa volta con la lunghezza corretta, e ho montato le pulegge e gli staffaggi per il sostegno dei motori brushless. Per il momento ho provato solo a mano la rotazione dell'elica, che sembra essere molto più fluida e certamente più silenziosa rispetto al vecchio sistema ;)
Mi rimane da programmare gli ESC e verificare il senso di rotazione dei motori, e poi un bel giro in vasca da bagno :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2017, 9:48

Salve a tutti, vi passo il link del video che riprende le evoluzioni del Dali in vasca da bagno, dopo aver sostituito gli schottle e il sistema di trasmissione. Noterete che il modello non produce più il "caratteristico" rumore da frullatore rotto. I "cinguettii" che si sento sono dovuti ai servi di rotazione. ;)
Il modello è "dimagrito" di oltre 500gr (per effetto della sostituzione dei motori a spazzola con i BL). Dovrò aggiungere un po di zavorra a poppa per riportarlo a livello di galleggiamento ottimale.

https://www.youtube.com/watch?v=IvcjNY41IEA

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite