S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 07/03/2016, 9:51

Salve a tutti. Nel fine settimana ho fatto diverse cosette al mio canottone. Le condi meteo non hanno permesso lo svolgimento della gara prevista per domenica 06 marzo (il classico tempo marzaiolo :D :D ). Peccato, avevo messo a punto il modello e installato un sacco di sensori telemetrici da provare in campo aperto.

Ho finito l'incollaggio e la rifilatura del capo di banda (il corrimano che sormonta il parapetto di murata). L'ho realizzato con alcuni spezzoni di plasticard avanzati dal taglio dei ponti. Li ho tagliati un pò più abbondanti e poi li ho riflilati a misura con un raschietto. Questa è una caratteristica del plasticard che adoro: si leviga, si pialla e si rifila che è un piacere ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
;
Ritornado al discorso sensori, ho montato : 2 sensori amperometrici (uno per ciascun motore); 2 sonde di temperatura motori; 1 sensore di tensione delle batterie (a breve monterò anche il secondo). Il tutto sembra funzionare correttamente. :o
Grazie alla ampia gamma di programmazione della radio, ho impostato due funzioni speciali, attivabili da uno switch sul telecomando, per eseguire in automatico la rotazione stazionaria e la marcia in dietro ;) ;)

Eccovi la foto delle "frattaglie" del Salvador Dali :D :D :D

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 09/03/2016, 9:10

Salve a tutti, in attesa che il postino mi consegni i pacchi conteneti qualche altra "frattaglia" (sensore telemetrico) da aggiungere ai Salvador Dali, mi sono cimentato nella realizzazione di alcune plafoniere "al neon" . Come base di partenza ho usato un listello di plexyglas 4x5mm . Ho praticato due fori: uno longitudinale diametro 2 mm (per simulare il tubo al neon) e uno trasversale posteriore dove inserire il led smd (a forma di mircocip). Da led baron ho comprato dei microled più piccoli della capocchia di uno spillo, ma hanno luce calda che per questa applicazione non mi piace. Quindi ho ripiegato su alcuni miniled che ho comprato nel negozio di elettronica vicino casa, grandi circa 3x3 mm. Devo verniciare i lati della plafoniera preferibilmente in nero e poi una mano di finituta in bianco, per annullare l'effetto di trasparenza del plexy.

Ecco il risultato di un primo esperimento, con il plexy ancora semi trasparente. La foto non è il massimo, però vi assicuro che l'effetto è buono.

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda cvincenzo54 » 09/03/2016, 10:47

Per me sono tutte cose nuove che seguo con interesse.
Ciao
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
cvincenzo54
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23/02/2016, 21:15
Località: Viterbo

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 09/03/2016, 11:00

Ciao Vincenzo, in verità sono esperimenti nuovi anche per me. Grazie all'aiuto dei modellisti più esperti, mi sono lanciato in questa nuova sfida: l' illuminazione dei modelli.

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 10/03/2016, 8:56

Salve a tutti, ecco il risultato dell'esperimento per realizzare una plafoniera "al neon". L'estetica non sembra malvaggia. Devo dare una mano di vernice in più per annullare completamente l'effetto di trasparenza del plexy.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2016, 9:37

Salve a tutti. Ho provato a riverniciare la parte esterna delle plafoniere, ma il risultato finale non mi ha soddisfatto. C'è ancora troppa trasparenza per i miei gusti. Allora ho deciso di usare "l'artiglieria pesante" ovvero fresa micrometrica per praticare delle asole che formano la parte interna della plafoniera. Per ottenere più o meno la stessa forma delle plafoniere, ho realizzato delle sagome in vinile (pellicola blu) che ho applicato su una piattina di PVC da 2.8 mm di spessore. Fresate le asole delle plafoniere (diametro 3 mm), le ho tagliate con la sega a nastro e rifinite con la levigatrice a disco. Ho praticato un foro laterale per il passaggio dei fili che alimentano il led(1.2 mm). Sempre con le solite dime in vinile ho ritagliato da plexyglas sp. 1 mm le calotte trasparenti della plafoniera.Per ultimo ho applicato delle striscioline di plasticard da 0.3 mm per simulare le clips di attacco della calotta trasparente al corpo della plafoniera.

Immagine

Immagine

Immagine

Sto valutando la possibilità di realizzare uno stampo in gomma siliconica per riprodurre in serie le plafoniere anche per altri modelli (scala 1:40-1:50) ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 11/03/2016, 10:49

Ottimo Francesco....buona idea....comincia a stamparli in serie che di sicuro mi serviranno :D
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alessandro cenci » 12/03/2016, 10:23

Se hai bisogno di aiuto sono pronto.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 14/03/2016, 12:16

Ciao Alessandro, grazie per la tua disponibilità. Se del caso, ti chiederò aiuto.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 14/03/2016, 12:22

Salve a tutti, ecco le foto di quanto fatto nel week end. Ho realizzato i tralicci che servono per lo sgancio automatico dei canotti autogonfiabili. Li ho realizzato con plasticard e filo di rame. Gli autogonfiabili li ho fatti con del tondino di faggio e strisce di plasticard e filo di rame.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il vero

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti