S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 07/06/2016, 8:48

Salve, ecco le foto della timoneria finalmente liberata dai vari strati di carta gommata e vinile usati per la mascheratura dei finestrini. Purtroppo sono evidenti alcune piccole sbavature di vernice, che rimuovero con calma più in là.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Posso ritenermi abbastanza soddisfatto del risultato finale, che mi sembra verosimile o no ? :D

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 08/06/2016, 8:22

Salve a tutti, già da qualche tempo sto valutando come realizzare il sistema di chiusura e serraggio del coperchio -ponte del modello. Devo assicurare una tenuta solida per poter usare il bittone di traino posizionato in prossimità della tuga, da attaccare al ponte-coperchio. Pensa che ti ripensa, mi è balenata l'idea di usare una coppia di lucchetti a scatto per "chiudere a chiave" le porte dei bagni pubblici. Ho praticato due aperture nel ponte coperchio e due asole nella cornice in legno sotto il coperchio e in quella incollata allo scafo, per permette il passaggio del pernetto di chiusura. Ho fissato i lucchetti con colla epossidica e un paio di viti a legno.

Immagine

Non ho fatto foto delle fasi di realizzazione, :? ho solo quella del risultato finale. Sembra che il sistema funziona e la tenuta del coperchio del ponte è molto solida. Quindi posso incollare il bittone sul coperchio senza il pericolo che possa essere sollevato via durante le manovre di traino di un rimorchio.
Non mi resta che fissare i due bittoni guidacavo con colla epoxy e iniziare il "tiro alla fune" :D :D :D

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Mimmo46 » 09/06/2016, 6:25

Altro che verosimile,non riuscivo a capire qual' era L'originale
Fantastico
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 09/06/2016, 12:13

Ciao Mimmo, grazie per l'apprezzamento. Quando si costruisce un modello usando solo poche viste e pochi disegni, l'unica "verità" di scala è il raffronto con le foto del vero.

A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 13/06/2016, 9:12

Salve a tutti, ho trascorso un week end un pò travagliato. Per rilassarmi un pò mi sono immerso completamente nella rifinitura dello scafo e degli accessori del Salvador Dalì

Ho verniciato lo scafo con una bomboletta di smalto fatta in colorificio (RAL 2002)

Immagine

Immagine

Ho rifinito e verniciato anche i bittoni di traino di poppa e dato una mano di fondo alle tubazioni antincendio

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco lo stato attuale del modello

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Francesca » 13/06/2016, 22:26

Sempre più spettacolare…. Bene, vedo che ti manca poco al termine: un altro concorrente per il Model Tug Trophy?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Calafuria » 13/06/2016, 23:18

Si si proprio bello!!! Ancora poco lavoro e anche questo capolavoro è completo. Ho un'idea. .....vistoche il tuo rimorchoatore è quasi finito simuliamo un'uscita di cantiere? Cioè simuliamo il Dali che porta fuori dai cantieri navali un XBow?
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Francesca » 13/06/2016, 23:50

Calafuria ha scritto:Si si proprio bello!!! Ancora poco lavoro e anche questo capolavoro è completo. Ho un'idea. .....vistoche il tuo rimorchoatore è quasi finito simuliamo un'uscita di cantiere? Cioè simuliamo il Dali che porta fuori dai cantieri navali un XBow?

Ottima idea!!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 14/06/2016, 12:32

L'idea mi piace molto. Credo proprio che sia fattibile. Il problema è quando fare questo traino tecnico
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 16/06/2016, 9:01

Salve a tutti, nei pochi ritagli di tempo che ho in questo periodo, mi sono dedicato al look del Salvador Dali. Ho prepararto le scritte con il nome del rimorchiatore, tutto fatto con il plotter. Per facilitare la fase di rimozione e distacco della pellicola in vinile, ho usato un attrezzo da pesca sportiva, che contiene un punteruolo per districare i nodi della lenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato a secco la posizione e l'effetto di alcuni accessori

Immagine

Immagine

Per ora è tutto. Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti