S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 17/12/2015, 16:18

Salve a tutti, la costruzione dei finestrini della timoneria si complica un pò. In pratica ho notato da alcune foto del vero che le finestre "inferiori" della timoneria sono leggermente incassate e presentano un bordino sporgente rispetto al filo della paratia.

Immagine

Quindi ho pensato di applicare una striscia di plasticard da 0.3 mm tutto attorno al vetrino di plexyglass. Ho rifilato l'apertura nel parete della timoneria e inserito il vetro in plexy con tutto il bordino in plasticard. Il risultato finale sembra essere abbastanza veritiero.
Questa sera porto con me la fotocamera e scatto alcune foto di quanto vi ho raccontato.
Giusto per dovere di cronaca, a differenza dello smit nederland, tutti i finestrini e le aperture nella timoneria sono tagliate a mano: no taglio laser. Molta soddisfazione nel realizzarli ma con un enorme dispendio di tempo e soprattutto di "lodi" al Creatore :oops:
EVVIVA IL LASER :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 18/12/2015, 10:55

Salve a tutti, ecco la foto di alcuni finestrini incassati che ho realizzato come descritto in precedenza.I bordi bianchi vanno ancora rifiniti e stuccati per eliminare eventuali spazi tra finestrino e apertura nella paratia.

Immagine

Me ne rimango da fare ancora 16, per fortuna ci sto prendendo la mano :D :D .
Per incollare con precisione e senza sbavature di colla la striscia di plasticard al plexy, ho usato un ago da siringa inserita sul beccuccio del tubetto di colla della bostik. Ha funzionato benissimo.La pellicola rossa e gialla la rimuoverò dopo aver stuccato e verniciato tutta la timoneria ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 21/12/2015, 10:26

Salve a tutti, vi passo qualche foto dei finestrini della timoneria.In pratica ho quasi finito i 47 finestrini :? . Come anticipato in precedenti messaggi, ho applicato un ago da siringa al beccuccio del tubetto di colla per avere un microdosaggio ed evitare sbrodolature ;)

Immagine

Per realizzare le cornici dei finestrini ho usato plasticard da 0.3 mm di spessore.
Immagine

Immagine

Mi sono accorto di aver mancato alcuni finestrini in corrispondenza degli angoli della timoneria (non visibili dai disegni in mio possesso).
Quindi ho disegnato il profilo del finestrino e con una fresa ho aperto il varco.
Con lo stucco grigio per plastica, leggermente diluito in acetone, ho incollato i finestrini alla paratia della timoneria

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 22/12/2015, 22:17

Salve vi passo un video quasi inedito di un sdm tug versione americana

https://m.youtube.com/watch?v=hLmVgKETUDg

Questi rimorchiatori non hanno problemi di marcia in dietro :D :D :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 22/12/2015, 23:51

Fra....spiegalo bene che il rimorchiatore che si vede nel video sta andando in retromarcia.....sto Tug è talmente rotondo che per uno che nn lo conosce sembra vada in marcia avanti. Ahahahaah
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 01/03/2016, 16:41

Salve a tutti è giunto il momento di rispolverare un pò questo w.i.p.
Sono rimasto indeciso fino ad ora se eseguire questa la fase di incollaggio dei traversi prima o dopo la verniciatura delle murate. Ho scelto di farlo prima per garantire una maggiore resistenza e solidità dei traversi di sostegno della murata.
Per quanto riguarda l'apparato R.C., ho aggiornato le impostazioni della Radio (taranis x9E), aggiungendo un paio di funzioni speciali. In pratica attivando un interruttore a levetta della radio, posso selezionare una specifica "fase di manovra" del modello che comanda in modo prioritario i servi degli azipod e del gas. Ho predisposto due fasi: la prima è la rotazione stazionaria, la seconda è la rotazione degli azipod per la marcia indietro. Azionando l'interruttore, il modello risponde in automatico al comando senza dover ruotare i pomelli dei potenziometri o ridurre il gas e inizia a girare su se stesso. Spegnendo l'interruttore, i servi degli azipod ritornano alla posizione dei potenziometri e al livello di gas dello stik del "trottle-motore" . E' più facile a farsi che a dirsi. ;)

A breve le foto di quanto descritto. Ciao Ciao
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 01/03/2016, 22:07

Mamma mia come sei complicato!!!! :lol: ......ma non preoccuparti, a noi piacciono le cose complicate.......vero Ciccio? Domenica lo porti alla gara?
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 01/03/2016, 22:15

Ci sto lavorando per portarlo domenica.
A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 03/03/2016, 8:37

Salve a tutti, ecco le foto scattate ieri sera. Ho iniziato l'incollaggio dei traversi di sostegno della muarata

Immagine

Immagine

Ho stuccato con stucco per plastica i bordi di contatto dei traversi con il ponte e la murata

Immagine

Per riportare con precisione il passo dei traversi, ho usato un compasso, rilevando la misura dal disegno

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 04/03/2016, 12:51

Salve a tutti. Ho finito la posa dei traversi. In totale sono circa 80 :shock:

Immagine

Ora mi tocca stuccare levigare e preparare il capo di banda

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite