S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 07/02/2017, 12:25

Salve a tutti, ecco le foto delle fasi di verniciatura già raccontate nel precedente post.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 09/02/2017, 8:44

Salve a tutti, ecco le ultime fasi dal cantiere Dalì.
Ho verniciato la parte interna delle murate e la tuga in bianco, con aerografo. Ho speso più di tre ore per mascherare a dovere lo scafo e il ponte zero.
Ho verniciato le tubazioni antincendio e i cannoni monitori.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 10/02/2017, 9:32

Salve a tutti, ieri sera ho dato l'ultima mano di bianco alle murate alla tuga. E' stato un lavoraccio per tre serate consecutive, però verniciare ad aerografo permette di ottenere uno strato sottilissimo di vernice senza perdere di dettaglio.

Ecco le ultime foto

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 15/02/2017, 10:10

Salve a tutti, dopo un week end di "riposo" lontano dal mio amato laboratorio, condivido con voi le ultime foto dal cantiere Dali

Ho preparato le marche di bordo libero e le "tacche" di affondamento e pescaggio. Questa volta ho seguito la tecnica a pennello di Francesca e le ho realizzate con una pennello fatto con la prima piuma cardinale dell'ala di beccaccia :D :D :D :D Ovviamente scherzo, è un lavoretto semplice per chi possiede un plotter da taglio. Il risultato finale è molto gratificante.

Immagine

Immagine

Ho preparato il bittone di prua e relativo passacavo, pronto per la verniciatura. I bastoncini di legno che si vedono in foto mi servono da tappo, per evitare che la vernice finisca nei buchi di fissaggio del bittone (lo fisserò con colla epoxy)

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Francesca » 16/02/2017, 0:21

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti, dopo un week end di "riposto" lontano dal mio anato laboratorio, condivido con voi le ultime foto dal cantiere Dali

Ho preparato le marche di bordo libero e le "tacche" di affondamento e pescaggio. Questa volta ho seguito la tecnica a pennello di Francesca e le ho realizzate con una pennello fatto con la prima piuma cardinale dell'ala di beccaccia :D :D :D :D Ovviamente scherzo, è un lavoretto semplice per chi possiede un plotter da taglio. Il risultato finale è molto gratificante.


Ho preparato il bittone di prua e relativo passacavo, pronto per la verniciatura. I bastoncini di legno che si vedono in foto mi servono da tappo, per evitare che la vernice finisca nei buchi di fissaggio del bittone (lo fisserò con colla epoxy)


Saluti e buon divertimento

Ahh, ahh :lol: e certo, quelle mini scritte a pennello vengono molto bene, sempre se usi la prima piuma cardinale dell'ala di beccaccia, roba da veri esperti :lol:
A parte gli scherzi, bravissimo! Ti invidio molto il plotter da taglio che permette di fare questi particolari in modo perfetto.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 16/02/2017, 8:38

Salve a tutti, ho fissato, con colla epossidica, il bittone di prua e i passacavi di traino e di ormeggio

Immagine

Immagine

Immagine

ho incollato, sempre con colla epoxy, le griglie di aerazione dei fumaioli

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 22/02/2017, 13:17

Salve a tutti, vi mostro le ultime cosette fatte al Dali

Ho "gettato il cuore oltre l'ostacolo" e finito l'applicazione dei parabordi in gomma. Li ho applicati con colla epossidica a due componenti. Un lavoro snervante ma di grande impatto visivo

Immagine

Immagine

Immagine

Ho applicato un bel pò di accessori alla tuga, e fissato le plafoniere e i riflettori, sempre con colla epossidica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho rifinito gli interni della timoneria e la plancia di comando la timoneria si rimuove dal pavimento per eseguire la manutenzione dell'impianto elettrico del pilone luci (non visibile al momento)

Immagine

Diciamo che ormai il Dali è quasi pronto per "lasciare il nido" e dare spettacolo a Verona :D :D

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 27/02/2017, 10:14

Salve a tutti, le lavorazioni e i montaggi proseguono con ritmo incalzante, ormai la scadenza per il varo finale si avvicinia (fiera di Verona)
Ho avuto un mare di problemi con gli interruttori elettroni per gestire l'accensione delle luci via radio. Ho chiesto "l'aiuto da casa" di Calafuria, che mi procurerà degli interruttori funzionanti. Per il momento posso accendere i led con il classico interruttore meccanico

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho ridisegnato le selle dello scalo di sostegno del modello, e le ho fatte in plexyglass, cosi posso verificare meglio l'allineamento degli azipod

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 28/02/2017, 13:03

Salve a tutti, dopo tante ore spese per "rifare il trucco" al Dali, mi sembra opportuno controllare e sistemare anche le "frattaglie" :D :D
Quindi ho provato a simulare un pò di manovre del modello per vedere la risposta degli azipod. A pelle sembra tutto ok. Mi riservo di provalo in piscina per il collaudo finale, alla presenza del funzionario RINA :D :D :D :D

Ho abbellito anche la radio con un pulpito in nero e un logo tutto personale ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda franco48 » 28/02/2017, 14:28

Buon pomeriggio Francesco, scusami ma , non compaiono le immagini ,
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti