S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 03/12/2014, 15:04

Salve, apro questo argomento per farvi vedere le fasi di progettazione grafica del mio prossimo (ma non molto venturo) modello. Si tratta di una nuova tipologia di rimorchiatori portuali, ship docking module, caratterizzati dal sistema propulsivo costituito da due azi pod sfalsati lungo la mezzeria dello scafo. Con questa propulsione è possibile effettuare qualunque manovra, anche la traslazione trasversale. Per questo motivo, gli sdm tugs hanno la forma di un canottone gigante.
La progettazione riguarderà sia lo scafo che l'apparato propulsivo.
Saluti e alla prossima
Allegati
SDM line001400.jpg
SDM line001400.jpg (25.81 KiB) Osservato 8385 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda etabeta » 05/12/2014, 0:12

Ciao Ali, il tuo progetto è molto interessante; lo seguirò con attenzione, in particolare per quanto riguarda il cinematismo delle eliche. Hai in programma di costruirti anche quelli o pensi di trovarli pronti?
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 11/12/2014, 15:56

Ciao Eta, ho intenzione di costruire tutto da zero, compresi i propulsori azimutali. Ho già avviato la fase proggettuale e sono alle prese con il reperimento dei componenti meccanici (coppie coniche,cuscinetti, pulegge e pignoni)
Sono partito da una scansione di un modello in carta in scala 1:250 che ho riadattato alla scala 1:43. Le misure del modello saranno di 63 cm di lunghezza per quasi 35 cm di larghezza. Ecco perchè l'ho amorevolmente ribattezzato il canottone :-).
Allego una immagine della vista 3d dello scheletro del modello.
Allegati
SALVADOR DALI 3D.jpg
SALVADOR DALI 3D.jpg (162.25 KiB) Osservato 8358 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda etabeta » 11/12/2014, 17:55

Seguirò gli sviluppi con molto interesse. Per ora .... buona progettazione. :)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 12/12/2014, 0:58

E vaiiiiii si aggiunge un altro importante e tosto progetto sul forum dell'Amirel.........ti seguo e osservo.......sono curioso di vedere le parti meccaniche in costruzione.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 26/09/2015, 12:36

Salve a tutti, ho approfittato di un sabato ugioso, per dedicarmi alla realizzazione dello scafo del sdm tug. Dopo la progettazione al PC, sono passato al traforo, per il taglio di chiglia e ordinate. A breve le foto.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda Calafuria » 26/09/2015, 13:44

Ooooo ma nn ti fermi un attimo!!?? Domenica scorsa hai varato la motovedetta e di già ne stai a fare un'altra?......beato te....
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 28/09/2015, 9:45

Calafuria ha scritto:Ooooo ma nn ti fermi un attimo!!?? Domenica scorsa hai varato la motovedetta e di già ne stai a fare un'altra?......beato te....


Frà, chi si ferma è perduto :D :D :D

Allora.....ho portato con me la fotocamera e scattato alcune foto al cantiere del sdm tug. Nello specifico, realizzerò il SALVADOR DALI', che è di istanza presso il porto di Barcellona.
Ho stampato chiglia e ordinate su carta e incollato il tutto su un pannello di mdf da 6 mm avanzato dall'imballo dell'armadio di casa. Con il traforo ho tagliato i pezzi dello scafo. L'MDF è facile da tagliare e non presenta difetti o scheggiature. Inoltre in questo caso è a costo zero ;)
Con l'ausilio di riga e squadrette ho incollato le ordinate e i terminali di prua e poppa, Questo modello presenta due pinne di deriva che servono per stabilizzarlo in fase di traslazione laterale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta ottenuto lo scheletro dello scafo ho iniziato il taglio e il posizionamentop dei blocchetti ri riempimento tra le ordinate, in polistirene da isolamento termico

Immagine

Immagine

Ho tagliato e levigato le eccedenze del polistirene per ottenere il profilo dello scafo

Immagine

Immagine

Immagine

Mi resta da rifinire una porzione della prua, raspando il polisitirene in eccesso e poi passare alla stuccatura e resinatura epossidica
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 28/09/2015, 11:50

Salve, giusto per dare un minimo l'idea di quale forma strana abbia questo rimorchiatore, vi passo un link ad un video molto interessante

http://www.nauticexpo.fr/prod/astilleros-zamakona/product-32248-367014.html

A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG

Messaggioda alimurimeta » 30/09/2015, 9:20

Salve a tutti. Ho applicato una mano di stucco epossidico da carrozzeria a tutto lo scafo. Il dosaggio di questo stucco è molto facile perche è 1:1 in peso. Per non consumare km di carta abrasiva, la levigatura dello scafo per rimuovere lo stucco in eccesso la farò ad umido e dopo almeno 7gg dalla posa dello stucco, in modo che lo stesso sia completamente reticolato, quindi bello secco.
Nel frattempo che lo stucco "matura", ho messo mano alle tughe. Le realizzo con del polistirene da 1 mm (tipo plasticard). Per il taglio uso un comune taglia balsa ben affilato. Per dare le giuste forme ai vari pezzi della tuga, ho realizzato delle maschere di taglio in vinile autoadesivo con il plotter da taglio, che applico su i fogli di polistirene. In questo modo i pezzi vengono molto precisi.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite