S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 22/06/2016, 8:39

Salve a tutti, nei limitati ritagli di tempo che ho in questo periodo, mi sono dedicato all'impianto luci del Dalì.
Già avevo realizzato le plafoniere e i riflettori alogeni. Ora ho realizzato il circuito elettronico per l'accensione dei led e il relativo cablaggio. Ho usato la solita basetta millefori da elettronica e ho saldato i fili del polo negativo e quelli del polo positivo. A quest'ultimo ho inserito, per ogni led, un resistore da 150 ohm, per abbassare la tensione delle batterie (5V) al valore di targa del led bianco (3V).

Immagine

Immagine

Ecco i riflettori dopo la verniciatura

Immagine

Con un altro circuito darò tensione ai led delle luci di via rosse e verdi della tuga e dell'antenna. Il Dalì ha la particolarità di disporre di fanali di via su i quattro lati della tuga principale, vista la sua manovrabilità a 360°
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 15/07/2016, 10:28

Salve a tutti, vi passo alcune foto dello stato dell'arte per l'impianto luci del Dalì.
Ho realizzato due circuiti elettrici distinti. Il primo per le luci di servizio e i proiettori. Il secondo per i fanali di via e di segnalazione. L'idea è quella di accenderli separatamente via radiocomando. Pertanto mi sono attivato per trovare degli interruttori elettronici radiocomandati a buon mercato. Li ho trovati sul solito bazar virtuale cinese, per meno di 5€/c.no
Con un pò di pazienza ho passato i fili elettrici per l'alimentazione dei led. Per il pilone luci sono previsti ben 10 led, quindi sono necessarie 10 coppie di fili (+/-) che non avrei avuto modo di far passare nel tubolare del pilone. Per ovviare a questo problema, ho passato solo i 10 fili positivi nel pilone. Per il ritono del polo negativo ho sfruttato la conducibilità del pilone stesso (fatto in ottone e rame). In pratica i piedini del polo negativo dei led li ho saldati direttamente al pilone. Quindi ho saldato un solo filo per il polo negativo dell'intero pilone.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 09/08/2016, 12:31

Salve a tutti, in questo periodo sono preso da altro cantiere (riva), però alcune cosette prima di sospendere con i lavori del Dalì le ho fatte.
Ho realizzato la struttura a sbalzo conn grigliato dove è allocato il tender di servizio del rimorchiatore. Il tutto è fatto con profilo a C di ottone saldato a stagno con il cannellino della proxxon ( che goduria :mrgreen: ). Ho recuperato un vecchio gommone in resina della Robbe per adattarlo allo scopo.
A parte ho preparato i membri dell'equipaggio ;) :D

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 23/01/2017, 11:43

Salve a tutti, ho ripreso la costruzione del mio canottone :D
Sto eseguendo la rifinitura e verniciatura dei fumaioli. Ho stampato i loghi della società proprietaria del rimorchiatore e li ho tagliati con il plotter.

Immagine

Ho realizzato le griglie di ventilazione con retina e listellini di ottone, saldati a stagno.

Immagine

Ho verniciato i tubi di scarico per simulare un minimo di usura e ruggine

Immagine

Ho finito l'assemblaggio e la verniciatura della gruetta

Immagine

Immagine


Ho iniziato a rifinire anche il tender di servizio, i condizionatori e i pannelli solari della timoneria

Immagine

Immagine

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda Francesca » 23/01/2017, 14:38

Ma dove li hai trovati i motori dell'aria condizionata? E i pannelli solari :o :o sono funzionanti? Bravissimo!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 23/01/2017, 15:00

Ciao Francesca, i motocondensanti dei climatizzatori li ho costruiti con plasticard e legno. I pannelli solari sono stampati su carta e poi rivestiti con pellicola trasparente auto-adesiva per simulare la superfice vetrificata. Le eliche di raffreddamento dei condizionatori sono fotoincise da lastrina di ottone.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 25/01/2017, 15:36

Salve a tutti, durante le fasi di costruzione del mio rimorchiatore ho dovuto superare diversi ostacoli e sfide di progettazione e "ingegnerizzazione" del processo di assemblaggio. L'ultima sfida riguarda la realizzazione della bordura in gomma che circonda lo scafo del rimorchiatore. Nel vero è realizzata da una serie di pleumatici ripiegati a libro e tenuti insieme con dei tiranti filettati, tipo spiedino. Per cercare di ottenere più o meno lo stesso effetto, in principio ho pensato di usare i profili a U dei paraspigoli delle portiere delle auto. Mi sembrava una soluzione pratica. Ho fatto una prova, ma la piega è troppo ampia e quindi fuori scala. Pertanto mi sono rimesso a pensare come potevo risolvere il problema e guardando in giro nel laboratorio ho trovato in un cassetto una vecchia camera d'aria da bici, ed ecco che la lampadina si è accesa: posso usarla per costruire i respingenti :idea:
Quindi ho tagliato la camera d'aria in tanti anelli larghi circa 8 mm. Poi ho preso gli anelli in gomma e li ho lavati in acqua per rimuovere il talco contenuto nella camera d'aria e assicurare cosi che la colla faccia presa. A parte ho montato una sorta di telaio fatto con una basetta in compensato e due listelli 6x6 incollati parallelamente ad una di stanza di 6 mm l'uno dall'altro, a formare un canale.

Immagine

In questo canale ho inserito i singoli anellini, ripiegando su se stessi a formare tante onde. La gomma che sporge dai listelli verso l'alto l'ho tagliata con il cutter.

Immagine

Immagine

Ho steso un velo di colla ciano in gel sul dorso dello "spiedino di anellini"e con del biadesivo li ho tenuti tutti uniti mentre sfilavo la fisarmonica dal canaletto di listelli. Dopo tutto sto lavoro mi sono ritrovato in mano un "listello" in gomma tutto odulato, copia quasi perfetta del sanwich di pneumatici che circondano lo scafo del Dali :!:

Immagine

Immagine

Saluti e a presto, "mogliera" permettendo :roll:
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 26/01/2017, 10:05

Salve a tutti, come promesso, ho aggiunto le foto al messaggio precedente. Spero siano chiare e "leggibili"

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 30/01/2017, 13:12

Salve a tutti, ho speso un intero week-end a produrre parabordi in gomma. Ho quasi finito.
Ecco alcune foto delle fasi di assembalggio ed il risultato finale :?

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S.D.M. TUG SALVADOR DALI

Messaggioda alimurimeta » 06/02/2017, 11:24

Salve a tutti, mosso dal desiderio di vedere navigare il Dalì in vasca a Verona, ho dato una bella "botta" allo stato di avanzamento dei lavori. Ho verniciato il ponte zero e il ponte della tuga con l'aerografo. Il lavoro più rognoso è stato realizzare la mascheratura delle parti già verniciate in rosso :x
Ho realizzato diversi accessori del ponte e della timoneria, in particolare ho costruito: la chiesuola della bussola, i cannoni monitori di prua, i volantini delle valvole antincendio, due proiettori orientabili.
Alla tuga ho aggiunto le scalette di servizio, i supporti per i salvagente e una serie di sfiatatoi.

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho molte foto, le farò questa sera.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti