Gozzo RC a vela latina Polaccone

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 05/01/2013, 21:03

Questa sera inizio un nuovo argomento, riguarda la costruzione di un gozzo rc a vela con un piccolo motore ausiliario, non so se potrà restare separato dall'altra discussione sul gozzo con skipper.

Eventualmente ci penserà Francesca a lasciare la discussione qui o spostarla.

Questa volta il gozzo è un pochino piu' impegnativo sia per la costruzione dello scafo che per esigenze di manovra delle vele, infatti per manovrare il fiocco e la randa è stato necessario trasformare due servi normali in verricelli con una corsa adeguata, ulteriori spiegazioni le postero' piu avanti, il comandante della barca sarà il cugino dello skipper messo a bordo dell'altro gozzo.

I disegni che ho utilizzato sono quelli di Sergio Spina, li trovo molto precisi e anche quando si ingrandiscono presentano delle linee ben definite sia per le ordinate che per le tre viste, anche il piano velico è sufficientemente chiaro.

Le mie spiegazioni sono rivolte ai principianti che spero si avvicinino numerosi a leggere su questo forum, mentre agli esperti chiedero' consigli se mi trovero' in difficoltà.

Ho ingrandito i disegni portando lo scafo a 72 cm, fuori tutto arriva a 105 cm, ho stampato le ordinate e la chiglia su fogli A4, poi ho incollato direttamente sul compensato di pioppo, il taglio è stato fatto con una modernissima macchina a controllo manuale, in pratica il mio vecchio traforo a mano.

Foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho preparato il solito scaletto dove ho fissato i piedini delle ordinate, per prova ho inserito la chiglia e messo due listelli sulla falchetta e due a metà dello scafo, già si vede un certo allineamento.

Immagine

Immagine

I listelli, che sono ammucchiati in disordine sul banco da lavoro, li ho realizzati affettando un vecchio ciocco di mogano con la sega circolare, misurano mm 2 x 6, sembrerebbero molti, ma so che se ne romperanno un bel po in quanto la vena in certi punti è quasi a 45 gradi, bisognerà stare attenti durante la piega.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 07/01/2013, 15:19

Salve, questa puntata è dedicata al fasciame, i listelli in mogano sono piuttosto ribelli e delicati, per piegarli prima dell'incollaggio ho dovuto insistere col sistema spiegato nell'altra discussione sul gozzo radiocomandato.

Ho iniziato a incollare i listelli partendo da due punti, sia dalla falchetta che dalla chiglia,
per il fissaggio mi sono aiutato con degli spilli e mollette, come colla ho utilizzato collante cellulosico.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 08/01/2013, 12:28

Salve, ecco un'altra puntata su questo gozzo a vela latina.

Prima dell'incollaggio gli ultimi listelli del fasciame sono sono stati rastremati per farli combaciare al meglio con gli altri già incollati.

Le prime due foto mostrano il fasciame dello scafo terminato, si possono vedere gli spilli in acciaio che servono a tenere in posizione i listelli durante l'incollaggio, poi verranno estratti a colla sciutta.

Immagine

Immagine

In questa foto ecco il taglio di tutte le "gambette" per poter staccare lo scafo dallo scaletto di montaggio

Immagine

Finalmente lo scafo libero dallo scaletto.

Immagine

Immagine

A presto.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 09/01/2013, 9:39

Ho visto che il titolo è già stato corretto in lettere minuscole, grazie Francesca.

Vado avanti, ho carteggiato tutta la parte del fasciame prima con una grana 100, poi andando a scalare sono arrivato alla 280, ho cosi' ottenuto una superficie abbastanza omogenea, le macchie scure sul fasciame sono dovute alle sbavature di collante cellulosico, dopo scompariranno quando verniciero' con le solite mani di resina epossidica.

Ho proseguito il lavoro tagliando le gambette delle ordinate che sporgevano dalla falchetta, poi lungo il perimetro ho incollato dei blocchetti in balsa, questo mi permetterà di tenere alla giusta altezza i listelli della coperta vicino al fasciame.

Immagine

Tutta la chiglia è in compensato di pioppo, per migliorarne l'aspetto ho provveduto a ricoprirla completamente con del tranciato di ciliegio dal colore rossiccio, gli incollaggi sono eseguiti sempre con collante cellulosico, il tutto tenuto fermo con i morsetti, dentro lo scafo si intravede l'albero già sbozzato.


Immagine

Immagine

Vicino al fasciame i listelli del ponte poggiano e sono incollati sui blocchetti in balsa messi in precedenza, questo permette di mantenere il giusto livello e allineamento.

Immagine

Sul fondo della barca ho realizzato la scassa, è una base in legno sagomato saldamente fissata allo scafo dove andrà inserita la base dell'albero, i disegni di Sergio Spina indicano con precisione la posizione di questo particolare.

Sui gozzi veri questa scassa veniva posizionata e fissata con la massima cura e precisione, da questo dipendeva la maneggevolezza della barca.


Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 10/01/2013, 16:51

Le manovre dovranno essere funzionanti, in cima al bompresso c'è una carrucola per il passaggio della scotta per l'albero che va inserita e fissata nello scasso preparato in precedenza, anche in testa d'albero ne ho inserito un'altra che serve per issare la randa.

Queste carrucole sono realizzate tagliando due dischetti in compensato di betulla da 1 mm e un'altro dischetto di 3 mm piu' piccolo, dopo averli forati al centro li ho incollati tenendo al centro il dischetto piccolo.


Immagine

Immagine

Ho finito di incollare di listelli sul ponte

Immagine

Immagine

Immagine

A presto.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 11/01/2013, 15:09

Si procede con la rifinitura del bompresso e delle parti che lo terranno in posizione, le prime due foto mostrano in due viste, fianco e prua, la parte anteriore dello scafo col bompresso.

Immagine

Immagine

In queste si vede il fondo del pozzetto, è costruito in due parti per renderlo asportabile.

Immagine

Sulla coperta c'è il regolatore da 8 A che è collegato a un piccolissimo brushless.

Immagine

Il piccolissimo motore ausiliario è già montato sul suo supporto in compensato, con degli ingranaggi in plastica ho preparato una forte riduzione per evitare di farlo soffrire troppo, l'ingranaggio dell'albero motore è fissato su due piccolissimi cuscinetti, il motore servirà solamente per rientrare in porto se dovesse cessare il vento.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 11/01/2013, 20:14

Un importante lavoro è stato quello di raddoppiare il numero della parte sporgente in coperta delle ordinate, gli scalmi, ha preso un po di tempo perchè aggiungere dei piccoli quadrelli col giusto angolo costringe a sagomarli tutti secondo il loro giusto angolo.

Immagine

L'albero e il bompresso hanno ricevuto le loro mani di resina epoxy adesso sono completamente impermeabilizzati e non temono l'acqua.

Immagine

In queste foto c'è una parte del lavoro che mi ha particolarmente appassionato, la creazione di gallocce, bozzelli e tutti quei pezzetti che servono per allestire la barca, per ricavarli ho utilizzato un ciocco di eucalipto, è un legno che ha una colorazione molto bella e si presta per fare listelli e piccoli particolari.

Immagine

Ho tagiato una fetta quadrata di circa 5 x5 cm, ho piallato i bordi poi con la sega circolare ho ricavato dei listelli di circa 4mm di spessore di diverse larghezze, le gallocce sono ricavate tagliandole con l'archetto da traforo a mano, mentre per i bozzelli ho usato un trapano a colonna con una piccola fresa orizzontale, nella foto si puo' vedere la lavorazione della scanalatura su un bozzello.

Immagine

Questo è il risultato alla fine delle lavorazioni, molti dei pezzi sono già verniciati con epoxy.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda Armando » 12/01/2013, 11:14

Se posso permettermi, caro Franco,
quello che stai facendo è un lavoro meraviglioso.
Non ho grandi conoscenze nell'ambito "dinamico", ma al di la di questo, il modello è veramente curato e bello da vedere già dalle prime battute.
Complimenti
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 12/01/2013, 15:53

Ho ancora qualche foto sulla lavorazione dei bozzelli, qui si vedono i pezzi realizzati in mogano e quelli in eucalipto, la differenza è abbastanza accentuata, l'eucalipto tende piu' al colore rosso.

Immagine

Questa mostra bozzelli bigotte e gallocce già finite e verniciate pronte da montare.

Immagine


Immagine

Immagine

Ho costruito due timoni, uno in scala e l'altro leggermente piu' grande da montare in navigazione, la barra del timone è in
legno di mogano.

Immagine
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Gozzo RC a vela latina Polaccone

Messaggioda franco biplano » 12/01/2013, 16:07

Armando ha scritto:Se posso permettermi, caro Franco,
quello che stai facendo è un lavoro meraviglioso.
Non ho grandi conoscenze nell'ambito "dinamico", ma al di la di questo, il modello è veramente curato e bello da vedere già dalle prime battute.
Complimenti


Salve Armando, ti ringrazio per i complimenti, mi piacciono certi pezzi e su quelli perdo piu' tempo degli altri, questo modello si presta per fare le cose benino, il disegno aiuta perchè mostra molti particolari sullo scafo e anche sulle manovre delle vele, bisogna comunque tenere presente che il modello sarà navigante e certe pecche me le sono già concesse e altre ne faro' prima di terminare il lavoro.

Quando si potrà vedere qualche foto dei tuoi lavori?
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti