Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 17/11/2020, 9:04

Se non fosse per questa pandemia ....
Comunque dimenticavo di segnalare anche la collaborazione il nostro capocantiere onorario, il Dott. MARiONE che con attenzione supervisiona il nostro progetto.

Immagine

Immagine

Buon modellismo a tutti
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda Francesca » 17/11/2020, 9:57

:lol: :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 30/03/2021, 18:53

Buonasera a tutti,
Qualche foto degli interni allestiti da Alberto, inizialmente avevamo pensato di governare la nave anche con il timone di riserva ma dopo qualche prova in acqua ci siamo resi conto dell'inutilità ed abbiamo optato per tenerlo fisso, anche il nostro supervisore Marione è daccordo. Il ponte di coperta e quello principale sono removibili, un'idea di Alberto per facilitare la manutenzione e l'allestimento dei futuri sistemi per simulare lo sparo e la rotazione delle torrette.

Immagine

Immagine

Immagine

I numeri che vedete scritti non sono altro che la posizione e peso della zavorra che è removibile, formalmente per agevolare il trasporto nelle mostre in pratica perchè quando uno non ha il fisico ... vero Alberto :P

Il lavoro è tanto ma iniziamo a vedere la luce alla fine del tunnel.
Buon modellismo a tutti.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alberto » 31/03/2021, 13:35

E si Alessandro,
se il supervisore Marione approva, chi siamo noi per contraddirlo? :lol: :lol: :lol: :lol:

In effetti più passa il tempo e più aumentano gli acciacchi, per cui l'idea di dimensionare un modello secondo la capacità massima di carico di un'automobile, comincia per me a rivelarsi un po troppo ardita!!! ;)

Una volta terminati i cantieri "large" ancora in corso, dovrò passare a modelli di dimensioni più contenute, per una mia migliore gestione "fisica" dei trasporti...!!! :cry:

Al solito, piano piano... :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 13/04/2021, 18:36

Buonasera a tutti,
Continua il lavoro per la realizzazione dei mille particolari che erano presenti sulla nave ... non finiscono più!
Alla base della torre 2 e delle torrette secondarie anteriori erano presenti dei lavandini, un dettaglio che dalle foto e dai piani è poco visibile/decifrabile ma che ritroviamo anche sulle corazzate "maggiori", da parte mia ho studiato il modello di Barbieri della Roma e mi sono ispirato:
Immagine
Immagine
Immagine

Anche gli argani per movimentare i paramine sono di ispirazione "Roma" ma anche quì non avendo altri riferimenti non ho potuto fare altrimenti:
Immagine
Immagine

Per i paramine sono partito da dei tubetti di plasticard e vari listelli da 0,5, gli argani a ridosso della barbetta della torre 2 sono piccoli profili a H con aggiunta di filo di rame
Immagine
Immagine

Per le gruette ho utilizzato un profilo di allunimio tornito, del filo di ferro, dei bozzelli per velieri e qualche dettaglio proveniente dall'immancabile banca dei pezzi; risultato non perfetto ma considerando la scala più che accettabile
Immagine

Per parafrasare la battuta di un programma televisivo " Per il momento ... ma solo per il momento ... è tutto!"
Buon modellismo a tutti.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 04/05/2021, 18:01

Buonasera a tutti,
Continuano i lavori sulla nostra corazzata e mentre aspetto che qualche stampo o nuovo pezzo in resina asciughi inizio a realizzare le piazzole delle armi antiaeree che erano poste sul cielo delle torri binate, realizzate con un foglio di plasticard da 1,5 mm per la base e da un listello da 0,5, le parti piene sono state fatte con forex da 3mm.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La direzione di tiro sulla torre 2 è stata ricavata da uno starter dei tubi al neon rivestito da plasticard da 0,5mm mentre con dei piccoli profili da 0,5x1mm ho simulato i rinforzi all'interno dei parapetti.
Immagine
A lavoro finito questo è l'aspetto ottenuto
Immagine
Per il momento è tutto, buon modellismo a tutti.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 20/10/2021, 15:24

Continuiamo la descrizione del lavoro svolto con qualche dettaglio in più del torrione, alcune foto della costruzione dei singoli componenti e degli stampi le trovate in un precedente pos, qui vedrete il work in progress
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La plancia aveva delle finestrature, per avere un lavoro preciso le ho stampate con uno spessore tale da poter essere rimosso e lasciare quindi le aperture
Immagine

Per ora è tutto, siamo a buon punto ma quasi alla fine.
Buon modellismo a tutti.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 29/12/2021, 10:10

Buongiorno a tutti,
Continuiamo il lavoro con la costruzione del pico di carico posteriore su cui erano "ospitati" anche i fari di scoperta ( che nella realtà trovavano posto all'interno di appositi locali e venivano fatti uscire con una sorta di ascensore ), lo stile verrà poi ripreso poi sulle corazzate maggiori; tutti i pezzi che compongono la struttura sono stati prima modellati con strati di forex e plasticard e poi copiati con stampi di silicone ( vedi post precedenti ) e dettagliati con profili di alluminio e ottone al cui interno poi passano i cavi dei led per l'illuminazione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con una stampante 3d sono stati stampati i verricelli dettagliati poi con qualche fotoincisione di recupero e filo di rame

Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco il risultato finale, non perfetto ma accettabile

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un saluti a tutti e colgo l'occasione per augurarvi serene festività.
Buon modellismo
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 07/08/2022, 10:27

Buongiorno a tutti, vi illustro come ho realizzato i due fumanioli.
Partendo dai disegni in scala ho realizzato varie sezioni del fumaioli che poi ho incollato per realizzare uno scheletro che poi ho rivestito di plasticard, dopo una prima stuccatura ho fatto un secondo rivestimento sempre in plasticard da 0,25 su cui ho inciso le rivettature. Con una dima rivestita da vari strati di plasticard ho realizzato il "cappello" che anche se poco visibile nonha una leggera stondatura sulla parte anteriore
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lavoro finito pronto per la verniciatura.
Immagine
Immagine

La base dei fumaioli è sempre realizzata con profili di plasticard, forex e fotoincisioni di recupero per le griglie
Immagine
Immagine
Immagine

Buon modellismo a tutti e buone ferie.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Regia Nave Duilio e Andrea Doria

Messaggioda alessandro cenci » 07/08/2022, 10:50

prova a secco; le strutture a croce sulla parte alta sono realizzate in ottone saldato con l'aiuto di una dima

Immagine
Immagine
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite