STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 06/09/2016, 0:06

Ciao a tutti.
Avevo una curiosità da molto tempo: costruire un modello a ruote. E, ovviamente, motorizzato e r/c.
Esiste qualche raro kit, ma nessuno mi è piaciuto. Così ho deciso di imbarcarmi in una costruzione da disegno e la mia scelta è stata lo STRONGBVOW rimorchiatore del 1927 inglese.
I piani di costruzione me li ha forniti Alberto ma si trovano gratis su internet.
Purtroppo, fino ad ora, non ho trovato notizie storiche dettagliate su questo rimorchiatore. So solo che è stato varato nel 1927 ed era in navigazione sul Tamigi.
Il piano di costruzione è ricco di particolari e anche di descrizioni in tedesco :geek:
Sarà in scala 1:40, lungo circa 85 cm.
Ecco due foto dei piani.

Plan_15.jpg
Plan_15.jpg (218.36 KiB) Osservato 7366 volte

stronbow01.jpg
stronbow01.jpg (238.42 KiB) Osservato 7366 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda alimurimeta » 07/09/2016, 8:50

Ciao Francesca, sarà un piacere seguire il tuo nuovo cantiere. Come sempre, si prospetta un "autunno caldo", ricco di appuntamenti modellistici e soprattutto nuovi cantieri.

Saluti e buon divertimento.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 08/09/2016, 0:16

alimurimeta ha scritto:Ciao Francesca, sarà un piacere seguire il tuo nuovo cantiere. Come sempre, si prospetta un "autunno caldo", ricco di appuntamenti modellistici e soprattutto nuovi cantieri.

Saluti e buon divertimento.


Grazie Franci, sarà che sono appena tornata dalle vacanze, ma ancora non so bene da dove cominciare. Sto rimuginando sui disegni e su come disegnare la chiglia in base alla motorizzazione che mi sono già procurata e alle ruote che ho già realizzato. Alla prossima! :?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 10/09/2016, 22:57

Dopo qualche giorno di studio, calcolando tutti gli spazi che dovranno essere disponibili per il timone, il servo timone, la batteria e i motori che azioneranno le ruote, ho abbozzato il disegno della chiglia.
Il timone dovrà essere maggiorato come al solito, per una maggiore manovrabilità. Ha una forma a pera e, per ora, ho immaginato una pera un pò più grande... :?
Allegati
DSC02547.jpg
DSC02547.jpg (237.72 KiB) Osservato 7331 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Calafuria » 11/09/2016, 16:58

O o o finalmente un nuovo cantierino viene aggiunto al nostro forum. Sono felicissimo che ti sia nuovamente tuffata nella bella avventura di costruire un modello da piani di costruzione. E poi sinceramente visto il tuo help per la costruzione delle ruote a pala immaginavo che presto avresti tirato fuori un nuovo cantiere. Bene bene, cosi significa che quest'inverno avremo da leggere e leggere. Ti seguo a presto
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 11/09/2016, 21:50

Grazie cari Franceschi :D
Vedremo un pò cosa uscirà fuori… La difficoltà questa volta, non è solo la costruzione da disegni, che sempre pone problemi diversi da risolvere, ma anche la realizzazione della motorizzazione a pale che è la prima volta che affronto :roll:
Intanto sto andando avanti nel disegnare le ordinate di carta con i loro incastri e gli incastri sulla chiglia, per ora sempre di carta. Insomma, sto lavorando con matita e molta gomma da cancellare…all'antica, visto che Autocad e tutti i programmi di grafica per me sono una bestia nera.
Nel frattempo sto facendo ricerche storiche sulla rete e, finalmente, oggi, digitando le parole chiave in inglese: steam paddle tugs, ho trovato una carrettata di foto e siti che trattano proprio di questi rimorchiatori a pale da fine '800 al primo ventennio '900.
Erano costruiti soprattutto in Inghilterra e persino uno di questi è arrivato a Roma! Sul Tevere! Era la barca del "ciriola", famosissimo "fiumarolo" romano parcheggiata sotto Ponte San'Angelo, tolte le ruote, l'aveva trasformata costruendoci su una specie di casetta. La barca era poi diventata uno stabilimento balneare negli anni '30, perché a quell'epoca i romani "poveri" facevano il bagno al fiume. Poi su quel battello furono girati decine di film del neorealismo italiano.
Se volete divertirvi a conoscere la storia della barca sul Tevere del "Ciriola", che poi era un rimorchiatore a ruote inglese (nessuno l'avrebbe mai detto e la scoperta fu del Comandante Franco Gay), andatevi a vedere questo:
http://trastevereapp.blogspot.it/2014/0 ... ra-al.html

Ciao, a presto
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Antonello » 11/09/2016, 22:08

Francesca ha scritto:........
Intanto sto andando avanti nel disegnare le ordinate di carta con i loro incastri e gli incastri sulla chiglia, per ora sempre di carta. Insomma, sto lavorando con matita e molta gomma da cancellare…all'antica, visto che Autocad e tutti i programmi di grafica per me sono una bestia nera.
.......


Cara Francesca, una volta che si sa disegnare a mano, disegnare con il CAD è molto semplice!

千里の道も一歩から!
Un cammino di mille li inizia con un singolo passo!
(Proverbio zen)
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Calafuria » 11/09/2016, 22:15

Franci.....letto la sorprendente storia del Ciriola e della sua imbarcazione. Chi lo avrebbe mai detto!!! Costruire un'imbarcazione da piani di costruzione ti porta a questo....fare ricerche e appassionarti alla storia. Grazie Ciccia dello scorcio romano che ci hai dato.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 11/09/2016, 23:02

Antonello ha scritto:
Antonello ha scritto:
Francesca ha scritto:........
Intanto sto andando avanti nel disegnare le ordinate di carta con i loro incastri e gli incastri sulla chiglia, per ora sempre di carta. Insomma, sto lavorando con matita e molta gomma da cancellare…all'antica, visto che Autocad e tutti i programmi di grafica per me sono una bestia nera.
.......


Cara Francesca, ovviamente disegnare a mano è bellissimo ed è la base di tutto: devo faticare, nei primi anni, per farlo capire ai miei studenti e tenerli lontani dal computer... ma una volta che si sa disegnare a mano, disegnare con il CAD è molto semplice!

千里の道も一歩から!
Un cammino di mille li inizia con un singolo passo!
(Proverbio zen)


Ehh,ehh, come dice il proverbio cinese: un cammino di mille inizia da un singolo passo, io mi fermo al singolo passo perché mi soddisfa e mi fa fare quello che voglio :D per il CAD dovrei dedicarmici per molto tempo e usarlo tutti i giorni per non dimenticare. E,siccome ogni giorno ho voglia di costruire, non mi avanza tempo per imparare il CAD.
Grazie, Antonello per il consiglio, ma per ora, testardamente, continuo così :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: STRONGBOW rimorchiatore a ruote

Messaggioda Francesca » 11/09/2016, 23:13

Calafuria ha scritto:Franci.....letto la sorprendente storia del Ciriola e della sua imbarcazione. Chi lo avrebbe mai detto!!! Costruire un'imbarcazione da piani di costruzione ti porta a questo....fare ricerche e appassionarti alla storia. Grazie Ciccia dello scorcio romano che ci hai dato.

Visto Ciccio? intrigante la storia, mi fa piacere che ti sia piaciuta :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti