Gommone Explorer 940 Sport

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Gommone Explorer 940 Sport

Messaggioda alessandro cenci » 13/03/2017, 15:16

Ciao a tutti,
Inizio subito questo nuovo argomento con il ringraziare Francesco alias Calafuria che mi ha ha lo spunto per questo nuovo progetto, visto il risultato finale della sua opera ho deciso di costruire un gommone anche io ... spero di ottenere il suo successo, lo ringrazio anche della sua esperienza e disponibilità, mi sono stati utilissimi.

Il progetto è per la verità partito grazie anche ad un fortunato acquisto su eBay dove ho trovato lo scafo realizzato da un modellista tedesco, le generose dimensioni ( scala 1:10 per circa un metro ) e la possibilità di poterlo personalizzare mi hanno convinto nell' acquisto; da quello che mi ha detto il venditore la tecnica costruttiva è stata la medesima descritta in modo molto preciso da Francesco nel suo argomento "Gommone rc", non mi dilungherò quindi ripetendola qui.
Sempre su eBay ho anche trovato i due motori fuoribordo ... tanto belli quanto costosi.

Immagine
Immagine

L'assemblaggio è iniziato rifinendo lo scafo con una generosa stuccatura, grazie alle sue dimensioni nel mio progetto è prevista una grossa apertura sotto la pilotina che mi permetterà di lavorare agevolmente sull'elettronica, le due batterie verranno infilate nello scafo dalla stessa apertura e fatte scivolare sino alla prua.
Tutta l'elettronica non poggia sul fondo dello scafo del gommone ma ha una base rialzata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inizialmente avevo pensato a dei mancorrenti fissi poi ho cambiato idea, lungo i bordi ho applicato delle piccole rondelle di metallo che serviranno per accogliere gli occhielli dove passerà un cordino bianco.

Immagine

Ho quindi praticato due fori nella chiglia da cui escono le prese d'acqua realizzate con due tubicini di alluminio curvati, il raffreddamento è un elemento importante su imbarcazioni di questo tipo.

Immagine
Immagine

Nella parte posteriore avevo inizialmente previsto un divanetto molto semplice, l'esperienza al lago del Salto e l'idea avuta consultando le foto di natanti reali mi hanno convinto a cambiare il progetto; una struttura più integrata con lo scafo ( che permette una tenuta stagna più sicura ) all'interno della quale ci sono i due servi dei motori.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nella parte anteriore si trova una struttura chiusa che accoglie l'ancora, costruita con stucco bicomponente in pasta, un profilo ad U di alluminio ed un' avanzo di fotoincisione; l'ancora è anch'essa auto costruita dal buon Stefano che ringrazio per l'aiuto.

Immagine
Immagine

Per il momento è tutto, un saluto ai lettori e buon modellismo a tutti.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Gommone Explorer 940 Sport

Messaggioda alessandro cenci » 08/10/2017, 10:31

Buongiorno a tutti,
Riprendo la descrizione della costruzione del mio gommone con ritardo, ma i problemi non mancano mai....
Come già avevo accennato il progetto ha avuto alcuni cambiamenti in corso d'opera grazie ai consigli degli amici modellisti e di foto trovate su internet.
Innanzi tutto il divanetto di poppa è stato rimpiazzato da una struttura più integrata nello scafo che potesse anche proteggere i servi dei motori, ho quindi utilizzato il Forex, stucco bicomponente in pasta, plasticard ed un paio di tubicini di ottone ed un pannellino di plexiglass.
Immagine
Immagine
Il divanetto che copre il pannello di plexiglass a protezione dei servi è realizzato sempre in Forex rivestito poi in finta pelle, purtroppo non trovo le foto ma la struttura è molto semplice una volta tagliati i 4 pezzi che la compongono.

Per il roll-bar ho preferito una struttura "a traliccio" realizzata scaldando dei tubi di plastica su una forma di legno ed incollando i vari supporti con colla bicomponente o attak, all'interno dei tubicini ho fatto passare i cavi dei led per le varie luci.
Immagine
Immagine

Anche il sedile del pilota è fatto con Forex rivestito poi con plasticard da 0,25, le sedute son apribili ed in quella posteriore trovano posto alcune dotazioni di bordo come l'estintore, un cavo e la cassetta di emergenza; il tutto poi è stato rifinito di finta pelle.
Immagine
Immagine

La parte più ricca di dettagli è sicuramente la plancia che mi era stata fornita dall'artigiano che aveva realizzato lo scafo, realizzata in resina ho provveduto a svuotarla e a realizzare l'impianto di illuminazione con led e fibre ottiche; i vari indicatori rotondi sono realizzati con dei dettagli per modellismo automobilistico ed i vetrini di copertura sono in resina trasparente che ho colato una volta inseriti i pannelli strumenti; le varie spie sono realizzate con fibre ottiche di diversi diametri mentre il sostegno per il parabrezza ( realizzato con plastica trasparente tipo quella delle scatole delle camice ) inizialmente era in plastica poi sostituita con un profilo di alluminio.
Immagine
Immagine
Immagine

Buon modellismo a tutti e veniteci a trovare alla prossima gara.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Gommone Explorer 940 Sport

Messaggioda alessandro cenci » 21/07/2018, 9:31

Buongiorno a tutti, Dopo tanto tempo e svariati problemi personali si ritorna a fare qualcosa ....
La costruzione del divanetto posteriore ha seguito lo stesso metodo di quello del pilota, successivamente con delle sagome di cartone ho tagliato pezzi di similpelle per rivestirlo.

Immagine
Immagine
Immagine

Piccoli dettagli fatti semplicemente con filo di metallo e particolari che ho trovato nella mia "banca dei pezzi", non si butta via niente :D
Immagine

Uno dei motori aveva un piccolo problema ... una bruvola era lenta, ho quindi provveduto a smontarlo ed ho approfittato per fare un po di manutenzione, sicuramente cambierò le eliche di plastica fornite nel kit con altre di metallo.

Immagine
Immagine
Immagine

Ultimi dettagli sono stati le scritte sulle fiancate per le quali ringrazio l'amico Alimurimeta sempre disponibile e i passeggeri, questi figurini sono stati ricavati modificandoli nelle pose da pezzi commerciali, non sarei in grado di auto costruirli mente la modifica è molto più semplice.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prova costume superata :D
Al prossimo lavoro ed a presto.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti