super yacht sunseeker predator 108

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 18/04/2018, 8:57

Salve a tutti, vi mostro il sistema di attacco rapido che ho stampato in 3D. In pratica si tratta di un basamento sagomato che va incollato allo scafo, al quale si aggancia la selletta di supporto del servo. Lungo il lato corto del supporto è presente un foro per il fissaggio con una sola vite. Tale sistema è molto comodo quando si ha scarsa accessibilià nello scafo ovvero quando i servi sono posizionati molto vicini allo specchio di poppa. Ho stampato anche dei supporti per i cavi bowden della retro (tubicini grigi), da fissare ai motori come se fossero delle clip.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 19/04/2018, 10:25

Salve a tutti, altro piccolo lavoretto fatto con la stampante 3D: Cupole dei radar.

Immagine

Immagine

Devo ammettere che un pò mi macano le ore passate in laboratorio, però vedere la stampante in azione è uno spettacolo quasi ipnotico :D :D :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 23/04/2018, 9:33

Salve a tutti, ho poco da farvi vedere, causa preparazione modelli per la prima gara Amirel. Ho realizzato i lettini prendisole, rigorosamente stampati in 3D ;) :D :D :D
Ho avuto un piccolo incidente con la tuga primaria che è caduta a terra a causa di uno "smottamento" di alcuni faldoncini, riportando una lesione ed un buco profondo lungo uno dei due montanti laterali. Mi tocca ricostruire la parte mancante con della plastilina epossidica che si modella come la creta :evil: :twisted: :evil:

Immagine4

Immagine

Ecco le foto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 30/04/2018, 10:26

Salve a tutti, ho finalmente deciso di incollare in modo definitivo la poppa e la annessa spiaggetta e sistemare l'impianto di raffreddamento motori prima di incollare il ponte e le fiancate interne dello scafo. Ho usato come collante la resina epossidica caricata con microsfere di vetro cave e un pizzico di silice micronizzata. La pappetta, sperimentata già con altri modelli, non ha tradito le mie aspettative.

Immagine

Immagine

Ho incollato i tubicini di ottone che fungono da scarico dell'acqua di raffreddamento. A parte ho istallato le serpentine di raffreddamento ai motori.

Immagine

Per ultimo ho incollato il ponte e le paratie interne delle murate. Ho dato fondo a tutte lemollette in mio possesso, che sono bastate appena (alla faccia di mia moglie che mi accusa di comprarne sempre quando andiamo al brico :D :D :D :D :D )

Immagine

Immagine

Immagine

Lemurate di poppa le ho realizzate con del plasticard da 1.5 mm, sagomate a caldo con il phon da elettricisti

Immagine

Mentre io mi occupavo dello scafo e del ponte, la stampante 3d ha "prodotto" i basamenti di poppa dove sono alloggiati i verricelli e le bitte di ormeggio.

Immagine

Per ora è tutto, saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 04/05/2018, 9:21

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere predator 108. Ho disegnato e quindi stampato in 3D le bitte di ormeggio, Le ho "tagliate in due parti speculari per semplificare la stampa. Vanno incollate per ottenre la bitta completa.

Immagine

Ho rifinito il ponte in legno e applicato le piattaforme dei verricelli di ormeggio di poppa. Ho messo il modello cosi come è sulla bilancia per valutare il peso. Allo stato attuale siamo a circa 5100 gr, senza le batterie. Il dislocamento totale del modello è stimato in circa 6500 gr. Ho ancora un buon margine per batterie, vernice e qualche altro accessorio.


Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 07/05/2018, 9:52

Salve a tutti, ho passato un week end in parte lontano dal mio laboratorio, ma non per questo senza produrre qualcosa per il predator. Ho stampato con il plotter i cometi della spiaggetta di poppa e i relativi scalini. Per fare ciò mi sono procurato del cartonlegno, una cartoncino da 1 mm di spessore fatto con pura polpa di legno di betulla. Quindi ho impregnato il cartoncino con della vernice a solvente color teak(a solvente e non all'acqua perchè il cartoncino si sarebbe dilato e deformato). Ho atteso che l'impegnate asciugasse per bene e sono passato alla fase di stampa, utilizzando il mio plotter da taglio. E si proprio il plotter, perchè oltre a tagliare, può anche disegnare, montando un dispositivo "porta-penna". Cosi ho inserito una penna gel nera da 0.4 mm di spessore e ho riprodotto tutte le fughe del ponte. Ovviamente in precedenza ho realizzato il disegno delle fughe al computer. A protezione delle fughe, il cartolegno verrà spruzzato con una vernice trasparente opaca. ;)

Immagine

Ecco il risultato

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 09/05/2018, 8:56

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere predator. Ho disegnato e tagliato con il plotter i finestrini della tuga. Ho usato vinile nero lucido e vinile effetto cromo per le cornici dei vetri. Per il momento gli adesivi sono solo appoggiati. Prima di incollarli in modo definitivo devo verniciare la tuga in grigio argento lucido.

Ecco la foto

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 15/05/2018, 10:42

Salve a tutti, in particolare ai nuovi amici che si sono iscritti di recente nel nostro fourm. Ho iniziato l'incollaggio del ponte "effetto legno" (non diciamo che è legno senno mi acccusano di stregoneria :D :D :D ) con il falso ponte in plasticard. Come collate ho usato la pappetta epossidica con microsfere e silice colloidale, già citata in altri post e w.i.p. Un lavoro semplice ma che ha richiesto grande pulizia di applicazione. Approfittando della resina "impastata", ho incollato anche gli oblò semi-ellittici incassati. Andranno rifilati a resina ben asciutta.

Immagine

Immagine

Per concludere, ecco la plastilina epossidica che sto usando per le ricostruzioni e gli incollaggio che richiedono molto apporto di materiale. io l'ho trovato come l'uovo di Colombo.

Immagine

Saluti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 17/05/2018, 8:44

Salve a tutti, ieri sera mi sono concentrato sulla realizzazione dei corrimano delle murate. Ho usato delle verghette di acciaio inox per saldatura da 1.6 mm di diametro. Per sagomarle a dovere, ho costruito una base di piegatura usando degli spezzoni di compensato , tagliati e sagomati secondo le misure del progetto. Con un'altra dima in legno ho realizzato i fori di fissaggio dei corrimano sul bordo delle murate.

Ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda carloroma63 » 17/05/2018, 10:17

Veramente notevole :)
Peccato che alcune foto non sia visibili.... :(

Carlo
carloroma63
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/05/2018, 14:01

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite