super yacht sunseeker predator 108

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 05/02/2018, 14:40

Salve a tutti, ultime novità dal cantiere del predator. Ho preparato la struttura di poppa per la realizzazione del calco in gomma siliconica. Tutti i pezzi sono stati spennellati con una miscela di resina e silice. Attendo la completa reticolazione della resina e quindi passerò alla levigatura e alla mano di fondo spray.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 07/02/2018, 17:11

Salve a tutti. Ecco le ultime foto dal cantiere predator 108. Ho dato la prima mano di stucco riempitivo spray alla tuga. Aspetto che asciughi per bene e poi levigherò il tutto. Salvo imprevisti, per il prossimo week end dovrei iniziare la realizzazione dello stampo in gomma siliconica ;)

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 08/02/2018, 9:18

Salve a tutti, ultime novità dal cantiere predator 108. Ho levigato la tuga principale , seguendo il consiglio di Francesca (ottima idea) usando carta smeriglio ad umido grana 220. Durante tale operazione si è formata una pappetta cremosa che ha impedito alla carta di impastarsi con la resina, rendendola più efficace. In più ha una funzione simile alla pasta abrasiva, rendendo quasi lucide le superfici. A parte ho dato la prima mano di stucco riempitivo al master della poppa, previa levigatura della resina come sopra descritto.
Ecco le foto


Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda Francesca » 08/02/2018, 10:57

Sono contenta che il mio suggerimento sia stato utile. Il risultato mi sembra ottimo! :!:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 12/02/2018, 9:37

Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere predator 108. Ho carteggiato la tuga e gli altri componenti del ponte con carta smeriglio ad umido e varie lamette e sgorbie. Un lavoro molto lungo e noioso, ma fondamentale per la buona finitura delle superfici del modello. Conclusa la fase di levigatura, ho dato una seconda mano di stucco, stavolta in grigio, per livellare eventuali piccole imperfezioni e graffi. Ho atteso la essicazione dello stucco e finalmente ho iniziato la fase di realizzazione degli stampi. Per il divanetto di poppa ho scelto di realizzare uno stampo " a pozzo", vista la complessità del modello e le sue dimesioni ridotte. Pertanto ho costruito una piccola cassaforma smontabile, dentro la quale ho fissato, sul fondo, il pezzo da copiare. Fatto ciò ho preparato la gomma siliconica AL20 colabile. Ne ho usata giusto 1 kg. Ho aspettato una quarto d'ora, dopo aver miscolato gomma e catalizzatore, per permettere un minimo di deareazione (far uscire le bolle intrappolate durante il mescolamento) e ho versato il composto nella cassaforma. Finito il primo stampo sono passato alla realizzazione dello stampo a pelle per la poppa + spiaggetta. Questa volta ho usato la gomma siliconoca tixo, cioè non colante. Ho dato una prima mano a pennello leggera a tutto il pezzo e poi ho ripassato con altra gomma più abbondante. Quando la gomma sarà perfettamente catalizzata (24 ore), ne darò una seconda mano e poi passerò alla realizzazione del controstampo con bende gessate. Per lo stampo a pozzo mi tocca aspettare almeno 24 ore prima di sformare il master.
Ecco le foto di queste belle chiacchiere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda Francesca » 12/02/2018, 11:38

Complimenti! Lavoro complicatissimo e davvero difficile. Ti seguo con molto interesse.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 12/02/2018, 12:51

Ciao Francesca, in verità la parte "da pasticcere" della realizzazione dei calchi non mi sembra molto complicata. Figurati che sono riuscito a coinvolgere in questa operazione anche la mia amata moglie :D :D :D :D Io impasto la gomma (una fatica per quanto è densa) e Raffy la spennella sul modello. Quello che è scomodo è la tempistica per procedere alle fasi succesive. Il tempo di asciugatura della gomma è indispensabile per ottenere un buon risultato. Però lavorando "in parallelo a quattro mani" le cose si fanno prima e spero anche meglio.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 14/02/2018, 10:12

Salve a tutti. Ieri sera ho sformato il primo master dal suo stampo. La tecnica dello stampo a pozzo sembra aver funzionato bene. Attenderò ancora un giorno e poi inizierò la realizzazione della prima copia. Per fare ciò, vista la complessità del pezzo, ho deciso di dare una mano di gelcoat prodotto con resina epossidica + microsfere di vetro + silice colloidale. Successivamente colerò nello stampo la resina poliuretanica a schiuma che riempirà l'intero volume dello stampo. Speriamo che funzioni, visto che è la prima volta che applico questo procedimento.

Immagine

Saluti e alla prossima puntata :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 15/02/2018, 8:29

Salve a tutti, oggi ho poco o nulla in più da mostrarvi. Ho ripassato la parte esterna dei calchi della poppa e della tuga di prua con la gomma plasmabile (una specie di plastilina di colore giallo) per uniformare la superficie e rimuovere bozze e solchi profondi. Ciò per assicurarmi una superficie liscia dove far aderire il controstampo in gesso.
A parte ho iniziato la ricopertura del master della tuga primaria con la gomma siliconica pennellabile. La prima mano la faccio sottile per cercare di non ingloabare aria e quindi evitare bolle e lenti prive di gomma.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 16/02/2018, 8:25

Salve a tutti. Ieri sera ho iniziato la fase di preparazione del contro-stampo per lo specchio di poppa e la spiaggetta. Ho usato bende gessate, molto comode e facili da applicare. Sono passato poi alla realizzazione della prima copia del divanetto di poppa. Ho preparato una miscela di resina epossidica, microsfere di vetro cave e silice colloidale (3:1:1 in volume) per ottenere un gelcoat molto denso. Ho spennellato le pareti dello stampo in silicone per fare aderire bene la pappetta di resina. Unico piccolo inconveniente: la gomma è bianca, come il mix di resina e additivi, quindi non è facile capire dove e quanto si è bagnata la parete dello stampo. Per ultimo mi sono dedicato alla finitura dello stampo della tuga primaria, applicando una seconda mano di gomma tixo a pennello.

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto......
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite