super yacht sunseeker predator 108

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 15/01/2018, 12:44

Salve a tutti, vi presento il mio ultimo cantiere aperto. Si tratta del super yacht di lusso della sunseeker: predator 108". Per questo modello esiste un kit in plastica della revell in scala 1:72., che ho realizzato qualche anno fa. L'idea di fondo è quella di ricostruire lo stesso modello in scala 1:25. E qui inizia il calvario: realizzare lo scafo e soprattutto le tughe senza un vero è proprio piano di costruzione. La documentazione in mio possesso consta di una vista prospettica e una pianta. A questo si aggiunge la sequenza e i disegni delle fasi di costruzione del kit in plastica. Cercando nel web mi sono imbattuto in un sito tedesco che è specilizzato in yacht e barche di lusso. Nel catalogo hanno uno scafo del predator 108" in scala 1:25: perfetto. Li ho contattati e ho comprato lo scafo. Risolto il problema dello scafo, ho affronatato quello delle tughe. In prima battuta avevo pensato di farmi fare una scansione 3D del modellino revell e quindi ricostruire in 3d il modello, scalandolo 1:25 per stampare il tutto in 3D. La cosa, sebbene fattibile, è naufragata miseramente per via dei costi richiesti dalla stamperia. In più, sono stato "sfidato" dal buon Calafuria che mi ha caldamente invitato a togliere le mani dalla tastiera e adoperarle per provare a realizzare una tuga tutto da solo. Ovviamente, orgoglioso come sono, ho accettato la sfida e ho stampato i pochi disegni in mio possesso per procedere alla costruzione della tuga. Ho scelto come materiale da modellare il polistirene estruso, per ragioni di costo, peso e facilità di lavorazione del materiale. L'ho tagliato e fresato ottenedo uno modello finale non proriro scadente, però dalla forma ottenuta non del tutto piacevole. Pertanto ho stampato di nuovo i disegni della tuga e rifatto il tutto in legno, con un risultato molto più realistico. La tuga in legno la userò come master per la realizzazione di uno stampo in gomma siliconica " a pelle", per le successive stampate con schiuma poliuretanica bicomponente. Il tutto è un grosso punto interrogativo, visto che non ho mai sperimentato questa schiuma da colata prima d'ora, vedremo.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata ;)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 18/01/2018, 9:15

Salve a tutti, ho poco da farvi vedere. Ieri ho passato un mezzo pomeriggio a rifinire e carteggiare la tuga, in preparazione della mano di resina epossidica. Ho provato ad inserire la tuga sullo scafo per valutare ingombri e forme. Il colpo d'occhio sembra accettabile.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modelllismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alberto » 18/01/2018, 10:10

E' un gran bel "bestione" con quella bella cabina di legno!!! :D

Dai che quest'anno all'Model Boat's Elegance's Trophy ne vedremo delle belle!!!

A presto!!! ;)

Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 23/01/2018, 9:08

Salve a tutti, grazie Alberto per la visita. Il modello è veramente imponente. Finito, lo scafo misurerà quasi 1.3 m. Solo la tuga centrale è lunga 60 cm.
Ho preparato le altre due tughette che compongono il ponte del predator. Per cercare di ottenere un buon risultato di modellazione, ho stampato le tre viste prospettiche delle tughe e le ho incollate su un blocco di legno. Quindi, con l'ausilio di sega a nastro e tutti i tipi di levigatori in mio possesso, ho "scolpito" le forme delle tughe. Come riferimento di comparazione per le misure mi sono aiutato con in pezzi del kit in plastica che sono in scala 1:72, contro 1:25 del mio modello.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 24/01/2018, 12:50

Salve a tutti, ecco altre due foto dei lavori al predator. Ho preparato la struttura di chiusura della poppa e i relativi scalini. Anche questi elementi saranno riprodotti in vtr previa realizzazione dello stampo ;)

Immagine

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 26/01/2018, 9:27

Salve a tutti, ho preassemblato la struttura per lo stampo della poppa completa di scale di accesso. Devo valutare se eliminare il fondo della piattaforma e aggiungerlo dopo la laminazione oppure lasciarlo completo, con qualche piccola difficoltà in più per stendere il tessuto di vetro e la resina. Vedremo più avanti.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alessandro cenci » 01/02/2018, 6:40

Bravo Francesco, sei un "macina modelli"
Aspettiamo con impazienza nuove foto, buon lavoro.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 01/02/2018, 10:12

Salve a tutti, ciao Alessandro. In effetti sono molto produttivo, ma è una "smania" che non riesco a frenare :D :D

Ieri sera ho dato una mano di resina epossidica caricata con microsfere di vetro e silice colloidale micronizzata, per ottenere un effetto cosi detto tixotropico ovvero non colante. La pappetta ha funzionato bene, rendendo la superficie in legno abbastanza liscia e quasi priva di colature. Per assicurare la migliore reticolazione della resina, ho portato i pezzi al calduccio dentro casa. La resina epossidica, a differenza della poliestere, è esente da odore e quasi per niente volatile.

Ecco le foto dei primi elementi della tuga

Immagine

Immagine

Attenderò un paio di giorni e poi via a far polvere (sotto cappa e con mascherina ed occhiali :D ) per levigare tutta la superficie ;)

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda Francesca » 01/02/2018, 10:38

Bel lavoro! Mi permetto di darti un consiglio per la successiva carteggiatura: se usi carta abrasiva bagnata in acqua, non fai un filo di polvere, non respiri vetroresina, fai solo un po' di pappetta bianca da sciacquare con acqua e spugna. Io faccio così e mi trovo bene, al massimo, una volta asciugato il tutto, rifinisco a secco le imperfezioni eventualmente rimaste.
Anch'io ho la tua stessa smania e sono mesi che bolle senza poterla sfogare... Ma manca poco: presto tornerò al lavoro ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 01/02/2018, 11:06

Ciao Francesca, non vedo l'ora di ammirare i tuoi lavori. Proverò a carteggiare ad umido. Grazie per il consiglio.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti