super yacht sunseeker predator 108

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 27/03/2018, 11:32

Salve a tutti, dopo la pausa per la trasferta vernonese, e i postumi di un raffreddore, ho ripreso i lavori del cantiere predator 108. Ho iniziato la costruzione di una serie di accessori con l'ausilio di una stampante 3D. In particolare mi sono progettato-disegnato e stampato le sellette dei servi per i timoni e la retromarcia, gli oblò e un pò di "arredo di bordo" :D :D

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 05/04/2018, 10:45

Salve a tutti, finalmente ho ripreso la costruzione del predator, dopo una "sosta tecnica" per impegni vari.

Ho realizzato i fori per gli oblò nello scafo e inserito le cornici stampate in 3D

Immagine

Immagine

Sempre con la stampante 3D ho realizzato alcuni mobili del ponte di poppa

Immagine

Per ultimo ho provato a simulare il ponte con del cartolegno impreganto e poi "fugato" con il plotter

Immagine

L'esperimento non sembra malvaggio, sebbene devo migliorare alcuni parametri di stampa.

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 09/04/2018, 8:51

Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere predator. Ho realizzato le aperture delle prese di carico degli idrogetti. Le istruzioni prevedono di incollarli prima allo scafo e poi tagliare il fondo dello scafo.

Immagine

Ho stampato con il plotter i vari elementi del ponte.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 13/04/2018, 8:30

Salve a tutti, ultime dal cantiere predator 108. Ho rifinito e rifilato i vari elementi che compongono il ponte in "teak". Ho riscontrato una leggera difformità di scala dei bordi del ponte rispetto a quelli della tuga. Probabilmente l'importazione del file di disegno vettoriale nel s.w. del plotter non ha funzionato benissimo. Peccato, mi accontento e rimederiò con bisturi e tanta pazienza ;)

Immagine

Immagine

Ho progettato i verricelli salpa ancore, tutto fatto da me :D

Immagine

Ecco come si presenta il modello allo stato attuale.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda franco48 » 13/04/2018, 19:00

Ciao Francesco, molto bello già in questa fase
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda Francesca » 14/04/2018, 22:13

Francesco, invidio moltissimo tutte le attrezzature tecnologiche che hai e, soprattutto il saperle usare. Il super yacht sta venendo spettacolare... :o
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda franco biplano » 15/04/2018, 8:20

E' vero che la tecnologia aiuta, ma Francesco ha dimostrato di essere un professionista grazie alla passione a all'abilità.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 16/04/2018, 8:28

Salve a tutti, altro breve avanzamento lavori.
Ho definito la posizione e la configurazione dei servi per il controllo dei timoni e dei retro-flap degli idrogetti. Ho usato le sellette stampate in 3D e dei cavi guainati detti bowden, usati nell'aeromodellismo per gestire i movimenti dei flap e degli alettoni. In totale ho bisogno di 3 servi: uno per la gestione simultanea dei flap di retromarcia e due per la rotazione del timone dei jet.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho stampato i verricelli salpa ancore

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 16/04/2018, 8:42

Salve, rispondo alle osservazioni riporate da Francesca e Franco.

@ Francesca: la scelta di acquistare e usare macchine automatizzate per la realizzazione dei miei modelli è il risultato dell'"evoluzione naturale " della tecnica e della tecnologia. Fino a qualche hanno fa ammiravo chi possiede un tornio per metallo e sa usarlo per farci pezzi e accessori di gran pregio. Oggi posso dire di aver in parte colmato la mia "ignoranza" tecnologia con la stampa 3D.
Ti assicuro che non è cosi difficile come si crede, basta avere ben chiaro in mente ciò che si vuole ottenere. E poi esistono dei data base che contengono migliaglia di file di oggetti 3D scaricabili gratuitamente e "pronta stampa".


@ Franco biplano: grazie per l'apprezzamento. In effetti di polvere e trucioli di legno, plastica e ottone ne ho fatta parecchia prima di passare alla "realta virtuale" , che comunque necessita della giusta manualità ed esperienza per trasformarsi in un modello reale di buon livello. :D :D :D :D

@Franco 48: grazie per l'apprezzamento, il modello impressiona molto anche me, per la imponenza e l'eleganza delle sue linee.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: super yacht sunseeker predator 108

Messaggioda alimurimeta » 17/04/2018, 10:08

Salve a tutti, ieri sera ho passato il fondo alle tughe del predator. Ho usato uno stucco spray grigio, che poi levigherò quasi completamente per ottenere il massimo grado di uniformità e pulizia delle superfici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A parte ho progettato dei basamenti per le sellette dei servi dotati di un sistema di sgancio rapido. In pratica i servi vanno montati molto vicini allo specchio di poppa. Quindi risulta difficile lavoare nello scafo una volta fissata la spiaggetta di poppa e il ponte di coperta. Per facilitarne la rimozione in caso di guasto o manutenzione, ho adottato un sistema di incasto, ispirandomi a quello visto nel sito del produttore dello scafo (marinetic)
La stampante sta lavorando al posto mio, e quando ritornerò a casa, potro già montare i pezzi :D :D :D

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti