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Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 17/05/2018, 11:10
da alimurimeta
Ciao Carlo, quali foto non si vedono?
Forse è il solito problema con il browser google foto.

Saluti

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 18/05/2018, 8:38
da alimurimeta
Salve a tutti, vi mostro le foto della sequenza di costruzione dei corrimano delle murate.

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Saluti e buon modellismo

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 18/05/2018, 11:40
da carloroma63
alimurimeta ha scritto:Ciao Carlo, quali foto non si vedono?
Forse è il solito problema con il browser google foto.

Saluti

la prima delle tre foto del messaggio del 15/05/2018, 10:42.
Appare il simbolo "divieto"
Carlo

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 21/05/2018, 9:56
da alimurimeta
Salve a tutti, ho iniziato una fase per me sempre rognosa: la verniciatura dello scafo e delle tughe. Ho preparato lo scafo con una leggera carteggiatura ad umido grana 400 e poi ho dato una mano di nero lucido. Tenuto conto delle misure dello scafo, non ho potuto verniciare sotto cappa, con la coseguenza di aver disperso vernice polverizzata per tutto il lab. :evil: :evil:

A parte ho verniciato la tuga e gli altri elementi del ponte, in grigio alluminio.

Devo attendere che la vernice asciughi per bene e potrò incollare il ponte listellato e il resto degli accessori.

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Saluti e alla prossima

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 22/05/2018, 8:18
da alimurimeta
Salve a tutti, ecco come si presenta il modello del predator dopo quasi 5 mesi dall'apertura del cantiere. Ho verniciato gli oblò e i verricelli con uno spray effetto cromo. Per migliorare la finitura, ho dato prima una mano di nero lucido e poi spruzzato il colore cromo. Per conservare la brillantezza , daro una mano di strasparente lucido.

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Ho preparato la scatola per il trasporto del modello, che ha quasi le misure di una bara :shock:

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Ecco i dettagli di poppa

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Saluti e alla prossima

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 23/05/2018, 8:57
da alimurimeta
Salve a tutti, ieri sera ho montato gli idrogetti e sistemato i servocomandi per i timoni e la retromarcia. Ho stampato in 3D le sellette dei servi estraibili e le clips per il fissaggio dei cavi bowden. Il sistema funziona, almeno muovendolo "a mano". A parte ho preparato la miscelazione dei canali della radio taranis secondo i criteri già usati per il controllo dellla CP3001. In pratica ho impostato un interruttore logico che si attiva quando lo stick del gas va "sotto zero" ( a marcia in dietro), e muove i flap della retromarcia. Il canale del gas ha una funzione cosi detta di VALORE ASSOLUTO, cioè anche se l'input stick del gas è negativo, la risposta del canale gas è sempre positiva, e quindi i motori girano sempre nello stesso verso anche "a marcia in dietro"
E' più facile a farsi che a dirsi.

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Saluti e buon modellismo

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 25/05/2018, 9:39
da alimurimeta
Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere predator 108. Ho incollato con resina epossidica il ponte "effetto teak". Ho incollato anche i gradini di poppa e il paiolato della spiaggetta di poppa.
Ho inserito gli oblò e rimosso il vinile protettivo incollato sui vetri.

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Saluti e a presto.

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 28/05/2018, 11:56
da itpaco
Ciao Francesco, lavoro veramente ottimo.
Viste tutte le tecniche ed accessori tecnologici che usi dovremmo organizzare una full immersione tecnologica in cui spieghi tutte le attrezzature che usi e le info base per chi volesse cimentarsi.
Valgono come corsi di aggiornamento?

Due domande,
1) che motorizzazione hai usato? E che tipo di idrogetti?
2) la posizione corretta degli idrogetti qual'è? Quanto devono essere sotto la linea di galleggiamento ?
Stavo pensando di usarli sul modello di yacht che é ancora in attesa di ripresa lavori.
Grazie

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 28/05/2018, 12:24
da alimurimeta
Ciao Paolo, la full immertion con la dimostrazione delle tecnologie che uso mi piace. Per me è fattibile-. Bisogna trovare un luogo e una data utile per farlo, magari in coincidenza di un incontro Amirel che prevede una pausa pranzo e un momento "relax".

Rispondo alle tue domande:
1) ho usato due idrogetti kmb tipo kamewa da 28 mm di diametro, collegati a due motori brushless 4068 da 1700Kv e due regolatori da 150A per motori brushless. Le batterie al momento sono due lipo 3S 3300 mAh che sostituirò con due pacchi lipo 3S da 6000 mAh ciscuno per aumentare l'autonomia di marcia. Ho istallato diversi sensori telemetrici che misurano giri motori (i jet non devono superare i 20000 rpm), temperatura motori e regolatori, assorbimento amperometrico (max 150A) e tensione residua batterie (combinado i dati di questi ultimi due sensori si può sapere anche i watt consumati dai motori).
2) la posizione degli idrogetti, intesa come pescaggio, è obbligata dalla loro forma geometrica. Comunque nella realtà il cono di uscita è immerso per circa 3/4. Nel modello la bocca di uscita dei jet è quasi completamente immersa, per motivi di peso e rapporto di scala. Ma non è un grosso problema perchè, in ordine di marcia, il modello si solleva liberando ulterioremete la sezione di espulsione dell'acqua. Ciò che conta di più è l'immersione delle bocche di presa, cioè delle aperture sotto lo scafo. Devono essere tali da garantire il pescaggio anche quando il modello si solleva per l'effetto planante. Ecco perchè i miei idrogetti sono cosi vicini tra di loro. Se li avessi allontatnati, avrei ridotto il pescaggio utile delle bocche di presa.

Questa è la miscelazione, fatta con la taranis X9E, per gestire timoni e retromarcia dei jet. In pratica l'attivazione dei flap di retromarcia (gestiti dal servo collegato al canale CH5) avviene per mezzo di un interruttore logico, che si "accende" quando la funzione logica "Input GAS minore di zero" è vera cioè quando lo stick del gas va "sotto zero". L'interruttore si spegne quando lo stick del gas è maggiore o uguale a zero, e i flap della retro si disattivano ritornando in posizione di riposo (sempre tramite il servo collegato al canale CH5).
Per quanto riguarda il comando del gas, ho impostato di due regolatori su i canali CH1 e CH2 miscelandoli con l'input GAS (stick throttle) con una funzione /X/ (VALORE ASSOLUTO). In pratica, quando lo stick del gas va "sotto zero" (ingrano la marcia in diestro), i canali CH1 e CH2 ricevono un impulso sempre positivo grazie alla funzione di miscelazione /X/ di valore assoluto e fanno girare le eliche dei jet sempre nello stesso verso di marcia avanti.

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https://photos.app.goo.gl/zdFshXt9CvJ6oFPp2

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario, chiedi pure.

Saluti

Saluti

Re: super yacht sunseeker predator 108

MessaggioInviato: 30/05/2018, 15:18
da alimurimeta
Salve a tutti, ho preparato il modello per il varo tencico del 27 maggio scorso in coincidenza con la terza gara del trofeo regionale Amirel. Peccato che le alghe non hanno permesso sia lo svolgimento della gara sia la corsa a tutta velocità del predator. Comunque uno "pseudo varo" c'è stato. Ho potuto verificare la manovrabilità e la marcia in dietro che, come riscontrato sulla multijet boat-CP3001, è ottima. Il modello, nonostate la sua notevole lunghezza (oltre 1,3 m) vira in un fazzoletto, anche a marcia in dietro.
La giornata è risultata molto calda con temperature praticamente estive, che hanno prodotto un effette poco piacevole: la deformazione in alcuni punti delle tughette realizzate in poliuretano a schiuma :shock: :shock:
La causa più plausibile di queste deformazioni è la presenza di macro bolle d'aria nella massa schiumogena che si sono dilatate per effetto del calore. Di fatto il poliuretano non ha subito deformazioni per tutta la sua massa. :roll: :roll:
Comunque, con l'aiuto di Alfonso, sto rimediando a questo inconveniente, ed il risultato finale sarà ancora più accattivante ;)

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Ecco un breve video del varo.

https://photos.app.goo.gl/i8BJCvJtQI7Ov6Iy1

Saluti e buon modellismo