RIVA AQUARAMA autocostruito in VTR

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

RIVA AQUARAMA autocostruito in VTR

Messaggioda alimurimeta » 26/09/2018, 12:03

Salve a tutti, di seguito vi descrivo l'ultima mia "follia" modellistica: costruire un riva aquarama senza impiego del kit o dei fascicoli tutto in vetroresina.
Questa idea è nata quando stavo costruendo il mio primo riva aquarama dalla raccolta a fascicoli del 2005. Mi sono reso conto che lo scafo in legno era troppo pesante e sbilanciato verso prua ed avrebbe richiesto molta energia e zavorra per entrare in planata in modo ottimale. Pertanto ho pensato di sostituire lo scafo in legno con una clone realizzato in vetroresina. In prima battuta ho pensato di usare lo scafo in legno già assemblato, dal quale realizzare uno stampo in gomma siliconica. Però avevo delle difficoltà nella realizzazione della cuccetta. Quindi ho scelto come master uno scafo in poliuretano. Con questo master ho potuto riprodurre lo stampo in gomma siliconica sia dello scafo sia del pozzetto-cucette. La tecnica per la realizzazione degli stampi l'ho già descritta in apposito post nella sezione "tecniche modellistiche", pertanto non mi dilungo qui.
Ecco alcune foto di quanto fatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ottenuto lo stampo sono passato alla realizzazione del primo scafo copia in vtr. Ho usato resina epossidica caricata con microsfere di vetro cave, silice colloidale e fibre di carbonio, per ottenere il primo strato a contatto con lo stampo, chiamato gel coat. Poi ho sovrapposto al gel coat due strati di tessuto di vetro imbevuti di resina epossidica.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho atteso 24 ore e ho estratto le copie dagli stampi, riunendole a formare lo scafo completo di pozzetto e cuccette e incollandoli insieme con la colla epossidica fatta come il gel coat.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per adesso mi fermo qui, a breve altre foto e descrizioni.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA autocostruito in VTR

Messaggioda alimurimeta » 09/10/2018, 14:03

Salve a tutti, ho intenzione di rivestire tutto lo scafo e la coperta con tranciato di mogano esattamente come il riva scala 1:1

Per incollare le fasce di mogano uso la colla a contatto tipo bostick

Per prima cosa ho incollato i pannelli della tolda di prua e di poppa. Ho provato la posizione del cruscotto e dei sedili e prendisole realizzati in resina poliuretanica alleggerita.

Immagine

Immagine

Poi ho iniziato la fase di incollaggio delle fasce in mogano dello scafo. Sono partito dal fondo e poi ho rivestito le fiancate e la coperta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIVA AQUARAMA autocostruito in VTR

Messaggioda alimurimeta » 06/02/2020, 13:06

Salve a tutti, mi sono accorto che questo w.i.p. era rimasto monco del finale. Ovviamente il modello è stato completamente assemblato e provato in acqua durante una vista all'amico Bompresso in quel di Verona. Il peso del modello finito al netto di zavorra e batterie è risultato di circa un kilogrammo inferiore rispetto al fratello realizzato da raccolta a fascicoli.. La prova di velocità è stata entusiasmante e il modello ha risposto alla perfezione ai vari comandi. Ecco alcune foto del "bestio" a riposo. :D :D :D ;)

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite