RIMORCHIATORE TAURUS

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 21/02/2019, 11:14

Salve a tutti, ieri sera ho scartato lo scafo del taurus per rimuovere nastro carta e mascherature di verniciatura. Ho impiegato quasi lo stesso tempo speso per incartarlo (1 ora e mezzo), per non rischiare di graffiare le superfici già verniciate. Ho praparato i parabordi di prua e poppa. Li ho fatti usando delle spazzole in gomma per tergicristalli. Le ho tagliate a misura e sagomate usando una dima in plastica.Poi le ho tenute insieme con nastro biadesivo da carrozzeria. Ecco il risultato finale.

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 25/02/2019, 12:50

Salve a tutti, ho lavorato parecchio nel week end per cercare di finire il più possibile il modello in vista della fiera di Verona. Le cose da fare sono tante, forse troppe, per ultimarlo al 100%. Comunque, a meno di luci, pilone radar, verricello di prua e qualche boccaporto, il modello è praticamente completo.

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 26/02/2019, 14:55

Salve a tutti, utimi ritocchi allo scafo prima della trasferta veronese ;)
Ho tagliato con il plotter i loghi e le scritte e le marche di bordo libero che decorano lo scafo e la tuga. Ho usato il solito vinile bianco opaco.
Ecco le foto di quanto fatto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alberto » 23/04/2019, 16:25

Ciao Francesco,
e allora sei riuscito a terminare il nuovo "Torello"?

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 24/04/2019, 9:10

Ciao Alberto, il modello attualmente è completo al 90%. A breve lo rivedrete in azione, dopo il varo tecnico fatto a Verona, nelle gare dell'Amirel. ;)

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2019, 11:54

Salve a tutti, vi riporto un breve resoconto dopo un uso intensivo del modello nelle gare Amirel. Gli azipod da me proggettati sono certamente funzionanti ma non hanno assicurato la giusta affidabilità nel tempo. I problemi di allineamento delle coppie coniche sono stati la prima causa di guasto. Li ho risolti modificando i disegni e le quote delle sedi di montaggio dei cuscinetti. Ora il problema serio è rappresentato dalla natura "plastica" del materiale di cui sono fatti i corpi degli azipod. Il PLA si è rivelato ottimo in fase di stampa, ma fortemente instabile in acqua dopo uso prolungato. Le parti in PLA a conatatto con l'acqua hanno inizia a deteriorarsi e sono diventate fragili. Morale della favola: dovrò cambiare materiale di stampa passando al PETG e usare resina epossidica diluita per impregnare meglio tutti i componenti in PLA non rimovibili o sostituibili nello scafo. :evil: :twisted: :evil:
Ecco a cosa serve un forum: a condividere esperienze ed errori che possano essere di monito e spunto per altri modellisti ;)

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: RIMORCHIATORE TAURUS

Messaggioda alimurimeta » 01/07/2019, 11:24

Nei pochi ritagli di tempo a disposizione nel week end appena passato, ho sistemato gli schottle con le modifiche e le migliorie suggerite dall'uso. Ho resinato e "fibrato" il corpo esterno dei piedi usando tessuto di vetro da 25 gr/mq. Per il trattamento isolante delle superfiici interne degli schottle ho usato turapori alla nitro diluito al 2%. Ho immerso per intero le carcasse dei piedi degli schottle bagnando completamente le superfici. Ho estratto gli schottle dalla ciotola di infusione e li ho fatti asciugare all'aria per mezza giornata. Quindi ho iniziato il montaggio dei componenti meccanici: cuscinetti a rulli e flangiati, assi e ingranaggi conici. Verificati ingombri e giuoghi, ho ingrassato il tutto con lubrificante al teflon e ho sigillato la culatta di ispezione dei piedi. Per ultimo ho verniciato lo schottle in rosso mattone RAL 8004.

Non ho foto di queste fasi poichè la fotocamera del mio smatphone è fuori servizio. Non appena possibile documenterò con immaggini quanto raccontato con le parole. Per ora vi passo un disegno esploso dei componenti dello schottle

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Precedente

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite