FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 14/05/2019, 11:08

Salve a tutti, ecco gli ultimi lavori fatti al fairmount alpine.
Ho forato lo scafo per il passaggio degli assali ed il fissaggio degli anelli kort. Ho preparato la solita pappetta di resina epossidica, microsfere e fibre di carbonio.

Immagine

Immagine

Ho disegnato e stampato in 3D il bow truster di prua e di poppa. Ho inserito i cuscinetti flagiati foro 3 mm nelle sedi previste nel disegno 3D, con precisione decimale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 21/05/2019, 10:58

Salve a tutti, ecco le ultime dal cantiere fairmount alpine.
Dopo la prova in bacinella del bow thruster e dello stern thruster (eliche di prua e poppa), ho deciso di incollarli in modo definitivo nello scafo. Ho preparato la solita pappa epossidica che ho spennellato e colato sui basamenti in plastica delle eliche trasversali. In particolare per l'incollaggio del stern thruster (a poppa) ho usato resina poliuretanica bi componente da colata (di colore giallo paglierino), al fine di assicurare la perfetta tenuta stagna.
Dopo aver atteso la completa reticolazione delle resine, ho provato le eliche trasversali nello scafo, montando i motori elettrici. Il bow thruster ha risposto bene, facendo traslare la prua del modello in modo deciso. Lo stern thruster è risultato poco efficente, a causa delle ridotte dimensioni delle palette rispetto allo spazio disponibile per il montaggio nella pinna di deriva a poppa. Comunque meglio di niente.
Ho incollato anche il castello portaservo per i timoni e preparato le squadrette stampate in 3D. Per il momento ho inserito 4 kg di piombo per fare immergere un minimo lo scafo in acqua. Al momento sono 2 cm sopra la linea di galleggiamento. Ritengo che il peso complessivo del modello "in ordine di marcia" supererà i 10 kg :shock:

Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 05/06/2019, 10:42

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere farimount alpine.

Ho assemblato e spruzzato con stucco spray le paratie di sicurezza a poppa e vari accessori stampati in 3D. Ho incollato i corrimano alle murate di poppa, realizzate con tondino in alluminio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda gargia » 22/06/2019, 9:17

non amo ripetermi ma non posso che rimanere sempre più stupefatto del tuo lavoro, ma purtroppo sono ancora qui a chiederti come riesci a salvare i disegni d autocad per poi usarli con t2laser. Io sto cercando in tutti i modi ma purtroppo non riesco ad avere le dimensioni reali nel taglio
grazie roberto
gargia
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/06/2018, 12:31

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2019, 10:26

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere fairmount alpine.

Ho rifilato e sistemato meglio le paratie di poppa e incollato i controventi delle murate di poppa e prua.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho sistemato le paratie di protezione a poppa e carteggiato gli anelli kort e i timoni dopo la mano di resina epossidica.

Immagine

Immagine

Ho preparato i tondini e i candelieri necessari per la costruzione delle battagliole, saldate a stagno. Per prima ho montato quella del tetto della timoneria. Mi ci è voluto una buona mezza giornata e tanta pazienza. Alla fine il risultato è stato raggiunto.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima

P.S. per GARGIA: Ti ho inviato un messaggio privato per le spiegazioni del taglio laser. Dammi riscontro di averlo ricevuto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda gargia » 26/06/2019, 13:54

Scusate tutti se sto utilizzando questo forum per richieste più sul personale .
P.S. per ALImurinetta no non ho nessun messaggio ma te ne ho inviato uno adesso
gargia
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/06/2018, 12:31

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 03/07/2019, 15:22

Salve a tutti, eccomi di nuovo a commentare con voi il cantiere del fairmount alpine. Ho preparato e saldato anche le battagliole (ringhiere) del ponte di comando. Un lavoro meno rognoso del precendente, ma sempre abbastanza snervante. Il vantaggio enorme della saldatura a stagno è che si può rivedere un errore di montaggio, semplicemente scaldando i candelieri con la punta del saldatore. Lo stagno rifonde e i pezzi si possono riposizionare prima che solidifichi di nuovo. Con la colla è molto più seccante.

Ecco una foto del lavoro da saldatore :D :D :D

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 04/07/2019, 12:12

Salve a tutti, ieri ho rimesso in funzione il mio plotter laser per realizzare il ponte listellato in legno. Ho recuperato le misure dal progetto, realizzato i disegni vettoriali e trasferito il tutto al s.w. del plotter. Ecco il risultato.

Immagine

Immagine

Mentre il plotter eseguiva i tagli e le incisioni, ho finito il montaggio delle battagliole del ponte di comando.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 30/07/2019, 14:45

Salve a tutti, con l'arrivo dell'estate e del caldo, spesso e volentieri sono fuori dal mio laboratorio. Comunque, la sera scendo in cantina a caccia di fresco e approfitto per avanzare con i lavori sul fairmount. Ho sagomato e saldato le battagliole e le scale di servizio presenti nel modello. Sono realizzate in fotoincisione da lastrine di ottone e filo di rame.

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 31/07/2019, 7:58

Salve a tutti, rimanendo in tema di saldature a stagno, ieri sera ho assemblato il traliccio dei fanali di segnalazione e dei radar. Un lavoro di pazienza e un minimo di precisione che mi ha imegnato per quasi 3 ore. Ovviamente dovrò passare i fili elettrici per l'impianto di illuminazione, e non sarà proprio una passeggiata :shock:

Ecco il risultato parziale di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite