FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 24/04/2019, 9:55

Salve a tutti, dopo un lungo periodo di latenza dal forum, ma non certo dal mio lab., eccomi di nuovo a raccontare il mio ultimo esperimento modellistico: costruire il modello del fairmount alpine utilizzando uno scafo in vtr e tanta tecnologia laser e 3D :D :D
Ho acquistato on line uno scafo in vtr del fairmount, esattamente nella stessa scala del kit proposto da B.B. in 1:75. Ho pensato di sviluppare i disegni e i piani di costruzione scaricati dal web per renderli "fruibili" dal pantografo laser e della stampate 3D. Pertanto ho acquistato un pacco di cartoncino vegetale da 1 mm di spessore che ho tagliato a laser per ricavare le tughe, i ponti e vari accessori del modello. Con la stampante 3D ho realizzato i bagli e le false ordinate per sorreggere i ponti e le tughe.

Ecco le foto dei primi passi del mio nuovo cantiere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 24/04/2019, 11:37

Salve a tutti, ho incollato lo scheletro di sostegno dei ponti allo scafo in vtr usando la pappetta di resina epossidica, fibre di carbonio e aerosil. Ho atteso 24 ore e poi ho rimosso gli strettori e i morsetti di serraggio. Ho provato la posizione dei ponti a secco, con esito positivo.

Immagine

A parte ho disegnato e stampato gli annelli kort che ho solo appoggiato allo scafo per verificare gli ingombri

Immagine

Ho stampato in 3D le gruette di servizio, poichè in cartoncino risultano troppo fragili

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 02/05/2019, 16:08

Salve a tutti, ecco le ultime foto dal cantiere fairmount alpine.
Ho resinato i ponti e le tughe fatti in cartone vegetale con epossidica, per rendere tutto più solido e impermeabile. Poi ho riassemblato il tutto per verificare ingombri e tolleranze degli incastri.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima puntata :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda gargia » 03/05/2019, 12:19

Non so che dire ogni barca che crei è sempre meravigliosa, ho solo una domanda ora stai usando del cartone vegetale mentre per il rimorchiatore hai usato del cartonlegno come mai oppure sono la stessa cosa ma chiamati diversamente?

roberto
gargia
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/06/2018, 12:31

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 03/05/2019, 12:26

Ciao Roberto, cartolegno e cartone vegetale sono la stessa cosa.
E'un foglio realizzato dalla pressatura di pura polpa di betulla. Molto stabile e facile da tagliare con lame o laser. Uso spessori da 1 a 2 mm

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda Francesca » 03/05/2019, 14:28

Molto, molto interessante. Tutto si rinnova e cambia, anche il modellismo! Personalmente preferisco ancora la "creatività" manuale che mi procura un piacere "fisico" direi. Ma mi rendo conto che, come un'intera generazione, la mia, si è dovuta abituare al computer, al web, agli smartphone, ecc, ecc, perché per metà della vita non esistevano, così ora ci abitueremo alle nuove tecnologie anche nel modellismo. Spero solo che, però, riescano a convivere le nuove con le vecchie. Intanto seguo con immensa curiosità e anche un pizzico d'invidia la realizzazione del Fairmount tecnologico :P :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 06/05/2019, 9:24

Ciao Francesca, l'uso che faccio della tecnologia 4.0 è finalizzata alla divulgazione e consapevolezza delle nuove tecniche modellistiche. La manualità resterà sempre il fulcro dell'arte modellistica. Ciò che cambia è l'approccio alla realizzazione del modello e di sue parti.

Ciò detto, ecco le ultime novità dal cantiere. Ho levigato i ponti e le tughe dopo aver fatto asciugare per bene la resina epossidica. Ho mescolato alla resina un pizzico di microsfere di vetro che la rendono più facile da carteggiare.
Ho realizzato le paratie di protezione del ponte di lavoro a poppa. I montanti sono stampati in 3D, la pannellatura è fatta con cartolegno tagliato a laser. Ho provato gli ingombri delle eliche kort fatte in metallo bianco diametro 55mm per essere sicuro che non tocchino le pareti dell'anello (stampato in 3D :D :D :D ).

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 09/05/2019, 16:00

Salve a tutti, ultimi aggiornamenti dal cantiere fairmount. Ho rifilato con il disco da taglio le eccedenze dei bordi dello scafo seguendo i disegni B.B. Poi ho tagliato delle dime in vinile per forare lo scafo e realizzare gli ombrinali di poppa e i passa cavi a prua.

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda gargia » 13/05/2019, 21:49

Scusa se ti chiedo ma sto impazzendo con la mia laser tu che programma usi per farla lavorare (probabilmente non è questa la discussione giusta)
grazie mille

roberto
gargia
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/06/2018, 12:31

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 14/05/2019, 8:59

gargia ha scritto:Scusa se ti chiedo ma sto impazzendo con la mia laser tu che programma usi per farla lavorare (probabilmente non è questa la discussione giusta)
grazie mille

roberto


Ciao Roberto, io uso il s.w. T2 LASER. E' scaricabile in versione free-trial, con limitazioni sul numero di righe di codice editabili (numero di linee di disegno). Io ho acquistato la licenza per circa 80$ senza nessua limitazione d'uso.
Il s.w. proprietario del laser ELEKSCAM non funzionava bene.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite