FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 27/09/2019, 11:41

Salve a tutti, ecco come si presenta il ponte di lavoro di poppa dopo l'applicazione del coperchio "stagno".

Immagine

Ho iniziato la preparazione delle tubazioni di servizio applicate alle paratie di sicurezza del ponte di lavoro. Sono realizzate con tondini di alluminio venduti in matassine nei negozi di bijoux.

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda Francesca » 28/09/2019, 21:28

:idea: Ottima l'idea di realizzare le tubazioni con tondini di alluminio per i bijou!!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 30/09/2019, 9:13

Salve a tutti, grazie Francesca per i complimenti. Mi ripeto, i negozi di accessori per bijoux sono una miniera di idee e soluzioni per noi modellisti.

Ritornando al Fairmount, mi sono messo a realizzare, lontano dal mio lab, alcuni accessori e dettagli non molto presenti in altri modelli visti in giro nel web: gli arredi della plancia di comando. Per puro caso ho scovato il sito di un modellista tedesco che ha realizzato con grande passione e perizia un modello in carta dei vari componenti della plancia del fairmount in scala 1:75. Con grande generosità e spirito di condivisione, il modellista tedesco, Frank, ha messo a disposizione della comunità modellistica del web il suo cartamodello.
Ecco il link per scaricare i file del cartamodello e delle istruzioni :

http://f-es-b-modellbau.blogspot.com/20 ... ts_27.html.

Di seguito le foto del mio assemblaggio, fatto la sera in un paio d'ore sul tavolo della cucina :D :D :D

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 04/10/2019, 12:12

Salve a tutti, ieri sera ho finito il montaggio delle tubazioni di servizio del ponte di poppa. Ho montato i due serbatoi e i supporti per gli autogonfiabili posizionati nelle due nicchie ai lati dello scafo.
Ho ultimato anche il montaggio delle battagliole. Sono pronte per la verniciatura

Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 09/10/2019, 14:01

Salve a tutti, eccomi di nuovo a raccontarvi le fasi di costruzione del mio modello. Ho iniziato il lungo e laborioso processo di verniciatura dello scafo e dei mille accessori che compongono il modello. Ho usato bombolette di fondo riempitivo spray bianco e grigio della Saratoga, a seconda del colore finale (bianco/arancio e verde/rosso) per non fare virare troppo la tinta.
Ecco come si presenta il modello.

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alberto » 10/10/2019, 8:50

Gran bel lavoro, Francesco!!! ;)
Se continua così alacremente, vedremo il Fairmount in acqua il 27 ottobre per la seconda prova del Model TUG Competition Trophy!!!

Forza, continua così!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 10/10/2019, 9:26

Ciao Alberto, magari fosse già pronto per il 27 ottobre p.v. Comunque una new entry ci sarà lo stesso.... ;) :D :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 11/10/2019, 10:33

Salve a tutti, ho provveduto alla istallazione e al cablaggio dei primi led che illumineranno il modello. Ho realizzato delle micro capsule di plastica trasparente per simulare il portalampade. All'interno ho inserito un led SMD da 1 x 0.8 x 0.7 mm. Ho saldato resistenze da 100 ohm al polo positivo dei ciascun led, per ridurre la tensione da 5 V a circa 3 V. Con un alimentatore da laboratorio ho verificato l'assorbimento in corrente: circa 0.3 A a 5 Volt ;)
Ecco il risultato finale. :D

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 16/10/2019, 7:44

Salve a tutti, ecco le ultime dal cantiere Fairmount Alpine.
Ho cablato le luci di bordo della timoneria, sempre con micro led e lampade termo-formate.

Immagine

A parte ho verniciato i ponti e le paratie in grigio chiaro RAL 7035.

Immagine

Saluti e buon lavoro.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FAIRMOUNT ALPINE BY Alimurimeta

Messaggioda alimurimeta » 21/10/2019, 9:06

Salve a tutti, il week end appena trascorso mi ha permesso di completare una delle fasi più ostiche e delicate della costuzione del modello: la verniciatura finale.
Venerdi pomeriggio ho comprato le bombolette spray in carrozzeria, secondo i codici RAL previsti dal progetto. Per prima cosa ho mascherato con nastro da carrozieri le superfici che non dovevano essere colorate e poi ho spruzzato i ponti e le murate in grigio chiaro RAL 7035.

Immagine

Immagine

Dopo 12 ore di essicazione, ho preparato il modello per la seconda fase di verniciatura: scafo e paratie in verde RAL 6018, comprendo con carta da carrozieri tutto ciò che non deve colorare di verde.

Immagine

Immagine

Altre 12 ore di attesa e ho mascherato le fiancate e poi ho verniciato i riquadri in blu RAL 5013

Immagine


Finalmente, domenica sera, ho dato l'ultima mano di vernice allo scafo, in rosso mattone RAL 8004

Immagine

Nei ritagli infiniti di tempo tra una fase di verniciatura e l'altra, ho cablato le luci di segnalazione del pilone radar. Un incubo far passare 10 fili in un tubo da 2 mm, che però ha rafforzato la mia competenza modellistica :D :D

Immagine

Questa sera, prima di andare a nanna, scarterò il mio paccotto, sperando che il nastro da carrpzieri abbia fato bene il suo lavoro ovvero evitando spiacevoli sbrodolature di vernice.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti