AHTS ALP DEFENDER

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alimurimeta » 29/03/2023, 16:35

Salve a tutti,

da molto tempo mi frulla in testa l'idea di realizzare un modello di rimorchiatore d'alto mare (AHTS) con la prua cosidetta XBOW. Si tratta di un brevetto dei cantieri navali norvegesi della HULSTEIN. dopo aver osservato con grande attenzione il modello notevole realizzato dal socio Amirel Francesco Monticciolo (Calafuria) mi sono convinto ad aprire il nuovo cantiere.
Come soggetto ho scelto il super tug AHTS ALP DEFENDER (AX157), per non realizzare il più classico ax104 (barboun orca) di Calafuria ;)
Con grande testardaggine ho cercato i disegni del vero. Sono riuscito a recuperare una vista laterale e alcune sezioni dei ponti. Abbastanza per poter ridisegnare il tutto in autocad. Per la realizzazione dello scafo mi sono affidato ad un semi kit prodotto da un modellista americano (barracuda boats) in scala 1:72. Ho assemblato lo scheletro dello scafo e ho applicato dei pannelli di cartolegno e dei blocchetti di polistirene da isolamento tra le ordinate. Con carta smeriglio e tagliabalsa ho abbozzato la forma dello scafo e ho spalmato una mano abbondante di resina epossidica caricata con microsfere di vetro e fibre spezzate di carbonio.

Ecco le foto di qaunto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Alessandro62 » 29/03/2023, 19:45

Francesco, complimenti per la scelta! Ti aspetta un bel pò di lavoro, ma il divertimento è proprio questo, giusto? ;) ;)
Quindi.... buon divertimento e buon modellismo!!!
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alimurimeta » 30/03/2023, 17:18

Ciao Alessandro,

grazie per l'apprezzamento del mio cantiere.

Andiamo avanti con il diario di costruzione.

Ho carteggiato lo scafo e dato una mano di stucco leggero per legno.Poi altra passata di carta abrasiva. Ho preparato le fiancate usando la tecnica delle dime in vinile adesivo. In pratica disegno i pezzi con autocad e poi li taglio su vinile adesivo usando un plotter CNC a lama. Le sagome cosi ottenute le ioncollo su fogli di plasticard che poi ritaglio con cutter e seghetti. Al momento non dispongo di un pantografo a fresa e con il mio laser non posso tagliare il plasticard. Mi sto attrezzando per il futuro ;)

Le paratie in plasticard sono state incollate allo scafo con colla ciano. Il tutto è stato rinforzato con resina e tessuto di vetro 110gr/mq

Ecco le foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alimurimeta » 13/04/2023, 16:55

Salve a tutti, altro breve stato di avanzamento del progetto alp defender.

Ho realizzato le aperture per le finestre e gli oblo' presenti a prua, le nicchie di ricovero delle ancore e i passacavi di ormeggio. Le cornici degli oblo' sono stampate in 3D, tutto il resto è realizzato con plasticard.
Ho eseguito i fori per il posizionamento dei tubi dei bow truster (eliche di prua).

Ecco le foto di quanto descritto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Alessandro62 » 13/04/2023, 18:35

Eh, l'ho sempre detto "santo" plasticard! Soprattutto per me che non possedendo la stampante 3D, rimane a mio avviso il materiale migliore per realizzare particolari minuti. Vedo che vai avanti celermente, quindi il modello sarà in acqua per il Model Expo 2024 se non addirittura prima!

Buon lavoro e buon divertimento!
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Francesca » 13/04/2023, 22:06

Seguo con attenzione e ammirazione :o
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alimurimeta » 22/04/2023, 19:04

Salvea tutti, altro breve aggiornamento dal cantiere APL DEFENDER.

Ho applicato una prima mano di stucco spray saratoga a tutto lo scafo. In questo modo ho potuto verificare la presenza di solchi e avvallamenti da correggere con interventi di stuccatura mirati.

Immagine

In attesa della essicazione completa dello stucco, ho disegnato e stampato in 3D la nuova versione del verricello di tonneggio e le passerelle di servizio delle tughe.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho carteggiato lo scafo e applicato una seconda mano di stucco. Poi ho incollato i due bowtruster a prua. Questi ultimi sono realizzati con tubi di PVC per impianti elettrici. Il funzionamento dei bowtruster è idraulico, ovvero con impiego di una pompa per tergicristalli da auto, che spruzza l'acqua attraverso dei tubi in ottone, con un principio di "azione e reazione" simile ad un idrogetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alimurimeta » 08/05/2023, 20:01

Salve a tutti, altro breve aggiornamento dal cantiere ALP DEFENDER.
Ho elaborato i disegni dei ponti e delle tughe. Ho realizzato delle dime in vinile tagliate con il plotter, che ho incollato su fogli di plasticard e ritagliato con cutter a mano. Ecco le foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Sasluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda alberto » 10/05/2023, 16:04

E bravo Francesco,
che al prossimo Model TUG non avrai rivali con questa gigantesca bestia da soma!!! :lol:

Potrai trainare la chiatta con tutta serenità!!! :D

Bel lavoro, sperimentazione e passione insieme producono ottimi risultati!!!

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: AHTS ALP DEFENDER

Messaggioda Francesca » 10/05/2023, 16:20

Queste sì che sono vere sperimentazioni ingegneristiche! Bravissimo! Non certo come me che sperimento il microscopio per vedere il misero taglietto fatto con una rudimentale limetta sul fischio del mio modello in costruzione che, oltre tutto, nemmeno fischia… :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Prossimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti