FREMM F595 - Luigi Rizzo

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

FREMM F595 - Luigi Rizzo

Messaggioda alessandro cenci » 11/01/2024, 18:35

Ciao a tutti, apro un nuovo argomento per la costruzione della fregata multiruolo della nostra Marina Militare Italiana Luigi Rizzo - F595, prima di descrivere la costruzione facciamo però prima un po'di storia.
Il FREMM ( acronimo di Fregate Europee Multi Missione ) Luigi Rizzo è una fregata missilistica e si tratta della sesta unità della classe Bergamini e la seconda in configurazione multiruolo dopo la capoclasse ed è la seconda unità della Marina Militare intitolata a Luigi Rizzo.
Lo scafo fu impostato presso il cantiere navale Fincantieri di Riva Trigoso a Sestri Levante il 5 marzo 2013 e lì varato il 19 dicembre 2015, madrina del varo fu Maria Guglielmina Rizzo, figlia di Luigi, ammiraglio della Regia Marina e medaglia d'oro al valor militare. Il motto della nave è: In hoc nomine victoria ("In questo nome è la vittoria"), lunedì 8 ottobre 2018 a Milazzo ha ricevuto la Bandiera di Combattimento, vessillo distintivo di ogni Nave Militare da guerra.
La nave imbarca una componente di artiglieria con un cannone prodiero da 127/64 mm per interdizione navale e obiettivi terrestri a lungo raggio e per il tiro antiaereo; un cannone poppiero sul cielo hangar da 76/62 mm, 2 mitragliere OTO/Oerlikon GBM-AO1 da 25/80 mm. Per la parte missilistica i sistemi d'arma sono: 8 missili Teseo Mk2/A per lotta antinave e obiettivi terrestri entro i 180 km; 16 celle VLS Sylver A50 per Aster 15 a corto e medio raggio per l'autodifesa e Aster 30 per la difesa aerea d'area (antiaereo e antimissile). Per la lotta antisommergibile imbarca 6 tubi lanciasiluri in due sistemi tripli B-515 per siluri MU-90 Impact da 324 mm, 1 sistema antisiluro SLAT. Infine imbarca 2 lanciarazzi SCLAR-H. Per la componente elicotteristica imbarcata: 2 SH90 o 1 SH90 ed 1 AW101.

Immagine

La costruzione del modello ha richiesto circa 18 mesi di lavoro ed è stata agevolata dall'utilizzo di particolari stampati in 3D, la mia prima esperienza ( positiva ) con questo tipo di "aiuto", lo scafo è in vetroresina, le sovrastrutture in forex e plasticard; per la documentazione ho usato i disegni acquistati presso l'Associazione Navimodellisti Bolognesi, le foto sono state scaricate da internet e prese durante la visita alla FREMM Carabiniere ed Alpino a Civitavecchia nel giorno della festa della Marina nel 2017.
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti