Smd Tug Ramon Casas

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Smd Tug Ramon Casas

Messaggioda alimurimeta » 16/02/2024, 11:05

Salve a tutti, apro questo post per condividere con voi il mio nuovo cantiere. Si tratta del gemello del salvador dali, battezzato Ramon Casas, costruito nel 2006 in Spagna. Entrato in servizio nel 2007 presso il porto di Barcellona.
Il modello ha le stesse dimensioni del Dali. Scala 1:43.
Per questo modello ho optato per lo scafo in vetroresina. Pertanto ho realizzato un master in polistirolo da cui ho ricavato lo stampo a pelle in gomma siliconica.

Ecco le foto delle fasi di costruzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Smd Tug Ramon Casas

Messaggioda alberto » 20/02/2024, 17:40

E bravo Francesco,
con il gemellino da costruire con nuove tecniche per velocizzare la realizzazione:
Forza che siamo curiosi di vedere quale tecnologia userai in questo cantiere!!! :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Smd Tug Ramon Casas

Messaggioda alimurimeta » 20/02/2024, 18:14

Ciao Alberto, ormai mi sono lanciato nel modellismo "4.0" ovvero con l'impiego di macchine automatiche per il taglio del plasticard e per la stampa 3D.

Ho stampato in 3D gli azipod e i relativi ingranaggi ed accessori per l'istallazione dei motori e dei servocomandi. Con il pantografo CNC ho tagliato ponte, murate e controventi.

Ecco alcune foto dello stato avanzamento lavori.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Smd Tug Ramon Casas

Messaggioda alimurimeta » 28/02/2024, 19:08

Salve a tutti, breve aggiornamento del cantiere Ramon Casas.

Ho incollato il capo di banda sulle murate. L'ho tagliato da plasicard spessore 1mm, leggermente abbondante e poi con lamette e bisturi ho provveduto a rifilare a misura. Ho rimosso i controventi per facilitare le fasi di verniciatura del ponte e delle murate. Li applicherò dopo aver rifinito e verniciato tutto lo scafo.

Immagine

Immagine

Con il pantografo CNC ho tagliato le pareti della tuga e della timoneria, che ho assemblato ed incollato con colla ciano.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti