aiuto dal gruppo

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

aiuto dal gruppo

Messaggioda damatoromeo » 12/03/2024, 8:55

ciao a tutti
l'esperienza di Verona da una parte positiva se non altro per la splendida manifestazione ed il piacere di avervi rivisti mi ha lasciato molto amaro in bocca.
Durante il ritorno a casa ho riflettuto molto su quanto avvenuto e soprattutto mi sono reso conto di essere rimasto molto indietro coi tempi e di non essere in grado di proseguire oltre.
Appena iscritto con tanta foga , vorrei abbandonare tutto, le mie conoscenze sono zero. Fatto un modello se pur carino a quanto dicono, ma non funziona nulla e non so che pesci pigliare .
Quindi ora provo a chiedere aiuto come suggerito da alcuni di voi per vedere di risolvere il problema .
Ho bisogno di essere seguito passo passo perchè ogni cosa a voi scontato per me invece non lo è, risulta del tutto nuovo.
veniamo al dunque .
primo problema
Radio comando
vecchia 6 canali con frequenza 75,640 mhz con batterie nichel cadmio. durante manifestazione molti disturbi con servi che impazzivano e batterie che non mantengono la carica .
Avevo provato nel laghetto ma ero da solo e per soli 15 minuti, sembrava tutto ok ma in realtà no!
prima richiesta ; vorrei che mi indicaste esattamente un modello di radio da prendere , con ovviamente ricevente e caricabatterie e tutto cio che gli va dietro e che a me magari sfugge.
Non voglio una astronave ma un qualcosa che faccia a caso mio per ciò che devo fare.
Vi elenco le cose che vorrei far fare al modello
1 --marcia avanti e indietro....ovvio ..ho due motori decaperm da 6 volt 7 amp collegati in parallelo con un unico regolatore di velocità
2-- timone destra e sinistra ovvio anche questo. ora comandati da un servo con vecchi attacchi( poi allegherò foto) spero si possano riutilizzare.
3-- torrette anteriori da far muovere destra e sinistra ( niente alzo) ora si muovono insieme avendole collegate insieme con un asta. azionato da motorino per grill da 1,5 volt che ha pulsante per farlo andare nelle due direzioni. ci ho piazzato un servo che lo aziona....peccato che se il servo non torna bene alla posizione neutra il motorino gira senza fermarsi e come è accaduto in fiera giunto oltre al limite in quanto niente lo fermava ha rotto tutto. motorino azionato da batteria torcia da 1,5 volt..quelle alkaline
si possono far girare una ad una le torrette? come ? altrimenti mi va bene anche in coppia.
4-- torrette di poppa idem come sopra sempre con una batteria da 1,5 alkalina
5--proiettori anteriori collegati oggi in parallelo con due led
6--proiettori posteriori collegati come sopra
7-- fumo dai fumaioli con motorino da 1,5 volt che supporta anche 3 volt che aziona sigaretta elettronica
8 -- luci di navigazione sempre in parallelo con due led.
proiettori ,luci e fumo azionati da servo collegato ad un selettore a pin. questo ha 12 pin ma ne vanno giusto 3 in quanto ingranaggi messi non sono adatti a coprire escursione ridotta del servo.
messo a naso......uno schifo.
sempre perchè limitato ai 6 canali della vecchia radio. spero in soluzione diversa.
9-- portare corrente ai 10 cannoni per farli sparare, ogni cannone monta candeletta dei motori a scoppio dei modellini . vedo che si accendono con 1,5 volt ma con due batterie torcia in parallelo . io ne ho collegate 4 ma per contatti mal fatti non sono andati.
calcolate che ho una batteria in piu nel modello , da 6 volt e 7,2 amp. che non utilizzo.
ora ho ordinato dei regolatori di tensione e vedo se funziona . cosi da eliminare tutte le batterie alkaline che sono 2 torcia per muovere le torrette , 4 torcia per accendere le candelette e 2 stilo per luci. a led.
qui veramente necessita consigli . disegni o schema su come fare.
queste sono le cose che vorrei far fare al modello ...e poi magari ( io dico qualche opzione in piu per come ad es poter accendere una luce quando i cannoni sono in posizione cosi da poter azionare un pulsante, un canale che permette lo sparo.
non so se sono stato chiaro .
bene , come detto in precedenza se qualcuno con pazienza ....ma tanta pazienza mi guida a sistemare il tutto bene, altrimenti purtroppo io non sono in grado di continuare e sarò costretto a mio malgrado ad abbandonare tutto.
grazie in anticipo
Romeo




visto le mie e sopratt -,
damatoromeo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 16/02/2018, 16:38

Re: aiuto dal gruppo

Messaggioda alberto » 12/03/2024, 12:27

Ciao Romeo,
ma stai scherzando!!!? ;)
Non devi rammaricarti di nulla, hai realizzato un gran modello davvero ben fatto, e questo è il primo punto di cui devi essere estremamente orgoglioso!!!

E in vasca mi è sembrato davvero imponente!!!

Il fatto di avere una elettronica/meccanica un poco vintage, è un punto su cui si può lavorare, e su cui certamente troverai aiuto da parte di tutto il forum!!! ;)

Anch'io ho avuto momenti bui, ma un po di studio e le dritte di chi aveva già affrontato gli stessi miei problemi, mi hanno aiutato ad andare avanti.
Non demordere!!!
Avrai così tanti e diversi suggerimenti, che non saprai a chi dare retta!!!

Nell'immediato ti consiglierei di iniziare a svuotare lo scafo dalla componentistica che non va, per iniziare l'aggiornamento all'esterno, e semplificare le configurazioni prima di reinserire il tutto all'interno ;)

E, se non lo hai già fatto, pesa il modello completo dell'allestimento attuale, in modo da fare lo stesso a conclusione della trasformazione tecnologica, e vedere la differenza (se ci sarà!!!) :D

Avanti tutta!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: aiuto dal gruppo

Messaggioda damatoromeo » 12/03/2024, 19:05

grazie Alberto
Apro allora una nuova pagina come mi hai consigliato e procedo a rifare tutto l'interno del modello.
damatoromeo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 16/02/2018, 16:38


Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti