Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda etabeta » 19/09/2014, 11:22

Sono convinto che tutti i "passo passo" sono fonte di ispirazione per tutti noi modellisti e si da slancio e senso alla comunità virtuale rappresentata dal forum.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda Francesca » 19/09/2014, 22:44

etabeta ha scritto:Sono convinto che tutti i "passo passo" sono fonte di ispirazione per tutti noi modellisti e si da slancio e senso alla comunità virtuale rappresentata dal forum.

Eta, questo tuo commento è importantissimo e pertinente: grazie! Hai colto esattamente lo spirito del nostro Forum. Peccato che sei un po' lontano, perché un modellista intelligente, bravo, fantasioso come te, sarebbe proprio un apporto prezioso per la nostra Associazione. Ma, in fondo, non sei tanto lontano: mi piacerebbe se tu ti iscrivessi all'AMIREL :D
Il resto, via MP
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 09/10/2014, 9:09

Confermo quanto scritto da Francesca: è proprio questo il motivo che che ha fatto nascere questo Forum!!!

Speriamo di averti presto con Noi!!! ;)
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 25/06/2018, 17:09

Ogni anno faccio un giro sui vari siti di tracciamento del traffico marino (AIS), per vedere dove naviga la nave, e ormai da qualche tempo la davano nel golfo di Oman, ormeggiata nel porto di Fujairah.

Incuriosito dalla persistenza dell'informazione, ho approfondito la ricerca, ed ho fatto una brutta scoperta:
l'Assunta Tontini Madre (con l'ultimo nominativo di Proliv Starka), dopo quasi 40 anni di onorato servizio, è stata venduta per la demolizione, che è avvenuta a Chittagong, in Bangladesh il 10-06-2015.

Shipbreaking 2015.JPG
Shipbreaking 2015.JPG (103.5 KiB) Osservato 4766 volte

Shipbreaking 2015 - Scrapped Chittagong.JPG
Shipbreaking 2015 - Scrapped Chittagong.JPG (82.68 KiB) Osservato 4766 volte

Pur onorato di averla costruita, seppur in miniatura, un po di tristezza è scesa:
da quando, appena dodicenne, salii a bordo con mio padre, questa immensa "barca" è rimasta impressa nel mio immaginario, e imbarcato verso l'oceano ho fatto diverse crociere con la mia fantasia...

Addio "grande barca", rimarrai con me nei ricordi, ma potrò continuare a navigare con il tuo modello!!!
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda itpaco » 07/08/2018, 17:01

Bel servizio....dopo un primo approccio da bambino, è stata riportata in vita dalla fantasia mediante il modello...ed ora continuerà a navigare anche dopo la demolizione.

Grande Alberto
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 10/08/2018, 10:41

Grazie Paolo,
la passione che mettiamo nel costruire i modelli spesso è legata a sensazioni che proviamo realmente nella vita,
per cui aver potuto seguire le vicende di questa imbarcazione, è stato per me anche un grosso arricchimento personale.

E spero che questo possa aiutare anche altri amici modellisti a vedere con occhi diversi la costruzione dei loro capolavori.

Ma in definitiva, l'importante è divertirsi nel fare ciò che più piace!!! ;)

Avanti tutta!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Precedente

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite