Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Sono qui riportate le fasi di costruzione di modelli a partire da piani di costruzione di cantiere o modellistici, ed anche da piani completamente ridisegnati a partire da documentazione fotografica.

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 26/02/2013, 22:22

Visita all’armatore

Giunto in vista del completamento del modello, si è presentata l’opportunità di incontrare uno dei tre armatori della Tontini Pesca di Anzio, la prima e più grande società armatrice di navi da pesca italiana degli anni ’80.

Con grande gioia ho mostrato il modello al Sig. Cristoforo (Nino) Tontini e alla sua famiglia, che l’ha potuto ammirare rivivendo alcuni momenti della storia della sua Ammiraglia, anche in compagnia di mio Padre.

Immagine

Immagine

Di seguito un articolo pubblicato su Fortune del 1975, in cui si parla di questo famoso armatore.

Immagine

Immagine


Ulteriori dettagli della costruzione, ed una completa galleria fotografica su: http://www.amnavimodel.it
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda etabeta » 05/03/2013, 15:50

Complimenti sinceri non solo per la bellezza del modello ma sopratutto per il meraviglioso passo passo, pieno di spunti e di idee per me che sono un modellista alle prime armi.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 05/03/2013, 21:39

Grazie EtaBeta,
per me è un piacere condividere le mie "rudimentali" esperienze, e spero sinceramente di riuscire a dare qualche utile spunto. ;)

Mi auguro che possano essere utili nell'allargare la diffusione di questo fantastico mondo che è il modellismo navale. :)

E anche se dici di essere alle prime armi, ho apprezzato molto i tuoi lavori presentati su questo forum: continua così!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda Francesca » 06/03/2013, 0:17

Sono stupefatta, Alberto!!! La tua meticolosa, precisa, accurata descrizione delle varie fasi di costruzione è una lezione di modellismo preziosissima!!! Questo modello l'ho ammirato sin dalla prima volta che l'ho visto e, ora, con le specifiche costruttive, lo apprezzo ancora di più :) Devo dire, inoltre, che le soluzioni, lo studio, e la realizzazione finale, oltre che al risultato di un modello unico, sono una scuola per tutti i modellisti, soprattutto per quelli un pò "approssimativi" come me 8-) Grazie!!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda Armando » 07/03/2013, 12:38

Ciao Alberto,
E' un lavoro talmente bello e ingegnoso nella realizzazione che non saprei come commentare...
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda franco biplano » 07/03/2013, 18:41

Un lavoro di eccellenza, fatto con precisione anche nei minimi particolari.

Quando un modello è costruito cosi si capisce che si è di fronte a un grande modellista.

Un grazie per avermi dato la possibilità di ammirare tutto il tuo lavoro.
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 11/03/2013, 14:32

Mi avete fatto diventare rosso!!! :oops:

Il ringraziamento va a Tutti Voi che avete avuto la pazienza di leggere i miei appunti, e che spero servano ad incuriosire e magari a far utilizzare queste tecniche non strettamente "modellistiche".

Grazie di cuore!!! :)
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 11/09/2014, 14:19

Per gli amici che hanno seguito questo post, ed anche per i nuovi appassionati, allego il link al video:

http://youtu.be/4DpHp2vCy6Y

dove poter vedere il modello in navigazione durante la Quinta gara della Targa Mosti-Villoresi 2013, sul Laghetto di Tor di Quinto a Roma.

Dopo la descrizione della costruzione, mi sembra opportuno anche mostrarla in acqua!!! ;)
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda etabeta » 11/09/2014, 20:30

Bellissimo video! Il modello è veramente superbo.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Trawler Oceanico - Assunta Tontini Madre

Messaggioda alberto » 19/09/2014, 10:28

Grazie EtaBeta,
spero che questo post possa essere d'aiuto ad altri modellisti che si vorranno cimentare nella costruzione di navi da pesca a strascico, e non!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Autocostruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti