Rimorchiatore Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 05/10/2017, 8:04

Salve a tutti, ieri sera ho rifinito e provato le barre di protezione dal cavo di traino a poppa. Ho dovuto rendere smontabile un paio di barre per poter rimuovere le chiusure di accesso all'interno dello scafo.
Ho fatto una prova di posizionamento dei verricelli e dei guidacavi di poppa, il colpo d'occhio sembra buono ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alessandro cenci » 08/10/2017, 10:36

Come sempre un lavoro "certosino", bravo Francesco.
Quando lo vedremo all'opera?
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 08/10/2017, 13:28

Spero di finirlo prima della Fiera di Verona.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 09/10/2017, 9:42

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Smit Rotterdam.

Ho realizzato i corrimano e la passerella di servizio della timoneria con lastrine di ottone e fili di rame di congruo spessore. Il tutto saldato a stagno con saldatore a stiletto. Per rendere più precisa e "semplice" l'operazione di assemblaggio dei corrimano, ho eseguito prima i fori nella tuga, poi ho inserito i supporti ed in fine ho saldato il passamano.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho dato una mano di stucco spray ai fumaioli, alla plancia e ai pulpiti della timoneria.

Immagine

Immagine

Ecco come si presenta il modello, sempre più balena bianca :D :D :D

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 16/10/2017, 10:28

Salve a tutti, ecco le ultime foto dal cantiere smit rotterdam. Ho incollato e spruzzato a satucco il pilone radar, i fumaioli (seconda mano) e altri accessori. Devo ammettere che il compensato di balsa usato nel kit è proprio orrendo. Da quanto mi risulta, oggi il kit fornisce compensato di tiglio, simile a quello del fairmount alpine, sicuramente più liscio e semplice da stuccare. Col "senno del poi", avrei fatto meglio a sostituire il legno con il plasticard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 18/10/2017, 8:37

Salve a tutti, ho iniziato la lunga e laboriosa fase di verniciatura dello scafo. Vista la complessità e la disposizione degli accessori del ponte di lavoro a poppa, devo procedere alla verniciatura per step e mascherature successive. Per prima cosa ho dato una mano di verde al ponte di poppa. Successivamente andrò a mascherare con nastro da carrozzieri il ponte e passerò alla verniciatura in giallo ocra dei parapetti e delle paratie del ponte di lavoro. Per ultimo vernicerò in nero le fiancate esterne dei parapetti di poppa.
A parte ho già verniciato, in marrone, l'osteriggio del vano motore, che risulta rimovibile dal ponte per permettermi di accedere ed ispezionare l'interno dello scafo.
Non è proprio una cosa semplice e veloce, ma ciò che mi interessa è il rusltato finale. ;)

Ecco alcuni scatti

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 19/10/2017, 7:46

Salve a tutti, ecco il secondo step di vernicatura del ponte lavoro a poppa. Ho dato una mano di giallo ocra alle pareti interne delle murate. Il lavoro più rognoso è stato quello di mascherare per bene il ponte già verniciato in verde. Dopo un paio d'ore di lavoro il ponte è stato rivestito con carta adesiva per carrozzieri, pronto per la mano di vernice.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 20/10/2017, 8:05

Salve a tutti, ieri sera ho rimosso la carta gommata che nascondea il ponte di poppa. Ho notato con grande disappunto che il nastro adesivo ha lasciato degli aloni, forse perchè la vernice verde non era completamente secca. :twisted:
Poco male, basterà dare una mano leggera di verde e il problema dovrebbe sparire.

Immagine

Immagine

Il modello comincia ad assumere un aspetto più piacevole :D :D :D :D

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 23/10/2017, 8:56

Salve a tutti, nel week end appena trascorso mi sono deidicato ad alcuni accessori di finitura delle tughe: battagliole e fumaioli. Per questi ultimi ho realizzato le scalette di accesso, i portelli e i tubi di uscita dei gas di scarico. Le scalette le ho realizzate con gli avanzi dei telaietti delle fotincisioni della Andrea Doria, forati a misura e saldati a stagno. Portelli e tubi sono realizzati con il polistirene.

Immagine

Immagine

Le battagliole sono realizzate con la fotoincisione, con e senza controvento a 2 e tre fori+ corrimano. Le ho saldate a stagno con uno stiletto a penna. Un lavoro da mal di testa :x
Per la realizzazione dei correnti, ho usato matassine di ottone da 0,4 e 0,7 mm. Per renderle belle dritte ho usato la tecnica delle piaste in ferro, già descrita nel w.i.p. del fairmount alpine.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 26/10/2017, 8:43

Salve a tutti, ancora battagliole fotoincise

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti