Salve a tutti, eccomi a raccontare la costruzione del mio ultimo modello. Si tratta del celebre modello della nave da ricerca oceanografica del comandante Cousteau: la CALYPSO. Non mi dilungo sulla storia della nave, il web è zeppo di informazioni e foto. Circa il contenuto del kit, billing boats propone uno scafo termoformato in ABS, ponti e tughe in compensato di balsa tagliati al laser con riferimenti serigrafati, tanti accessori in ottone (che saranno sostituiti da omologhi stampati in resina per ridurre il peso del modello) e diverse sprue con pezzi in plastica iniettata. Nel complesso il kit è buono, ma come mio solito ho deciso di apportare alcune modifiche per adattarlo ancora di più al radiocomando. In primis ha deciso di rifare le tughe in plasticard. Per i ponti uso quelli forniti nel kit, che sono stati imbevuti di resina epossidica per assicurare la totale impermeabilità e resistenza meccanica. Gli assali e i timoni sono quelli originali del kit, che mi sembrano ben fatti.
Ho incollato gli assali, i basamenti dei motori (a spazzole taglia 600 ventilati) e gli astucci dei timoni e il servo con resina epossidica caricata con fibra di carbonio. Anche lo scafo è stato spalmato internamente con resina epossidica, per aumentarne la resistenza e rigidezza strutturale.
Ecco le prime foto di quanto descritto.