CALYPSO da kit billing boats

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

CALYPSO da kit billing boats

Messaggioda alimurimeta » 18/05/2025, 12:05

Salve a tutti, eccomi a raccontare la costruzione del mio ultimo modello. Si tratta del celebre modello della nave da ricerca oceanografica del comandante Cousteau: la CALYPSO. Non mi dilungo sulla storia della nave, il web è zeppo di informazioni e foto. Circa il contenuto del kit, billing boats propone uno scafo termoformato in ABS, ponti e tughe in compensato di balsa tagliati al laser con riferimenti serigrafati, tanti accessori in ottone (che saranno sostituiti da omologhi stampati in resina per ridurre il peso del modello) e diverse sprue con pezzi in plastica iniettata. Nel complesso il kit è buono, ma come mio solito ho deciso di apportare alcune modifiche per adattarlo ancora di più al radiocomando. In primis ha deciso di rifare le tughe in plasticard. Per i ponti uso quelli forniti nel kit, che sono stati imbevuti di resina epossidica per assicurare la totale impermeabilità e resistenza meccanica. Gli assali e i timoni sono quelli originali del kit, che mi sembrano ben fatti.
Ho incollato gli assali, i basamenti dei motori (a spazzole taglia 600 ventilati) e gli astucci dei timoni e il servo con resina epossidica caricata con fibra di carbonio. Anche lo scafo è stato spalmato internamente con resina epossidica, per aumentarne la resistenza e rigidezza strutturale.
Ecco le prime foto di quanto descritto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Re: CALYPSO da kit billing boats

Messaggioda alimurimeta » 22/05/2025, 21:08

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Calypso.

Ho realizzato la listellatura dei ponti usando dell'impiallaccio di tanganika inciso al laser.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho preparato le impavesate laterali incollano dei listelli di noce 2x2mm

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Messaggioda Alessandro62 » 22/05/2025, 21:31

Molto bello il lavoro del tavolato dei ponti. Complimenti e avanti così!
Alessandro62

Messaggioda alimurimeta » 31/05/2025, 18:49

Ciao Alessandro, grazie per l'apprezzamento.

Ecco le ultime novità dal cantiere Calypso.

Ho rifinito le murate di poppa e laterali, aggiungendo il capodibanda. Ho sostituito i listelli forniti nel kit con altri di mia produzione, molto più lisci e "puliti"

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima "puntata" :D
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
alimurimeta

Torna a Costruzione da Kit