SPRENGBOOT R/C

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 22/05/2013, 17:19

La prima cosa da fare per dar vita al timone è stata una modifica strutturale dell'ordinata di poppa, che era pensata con un rinforzo centrale ai lati del quale si muoveva la barra a "U" del timone, ed in queste immagini il prima e il dopo della modifica...


Immagine


Immagine

La struttura sembra ugualmente resistente e c'è spazio per far basculare la squadretta del timone...


La domanda che vorrei fare agli amici del forum che sicuramente saranno più informati di me è se è mai possibile che nei piani di questo modello, non viene minimamente menzionato alcunché riguardante servi, centralina e tutto ciò che concerne il radio comando del modello?
Anche se molto vecchi, in quella data erano già in commercio radiocomandi e annessi accessori, sicuramente più grandi e/o pesanti degli odierni, ma nei disegni non c'è traccia di tutto ciò.
Unicamente riportate le diverse predisposizioni a seconda della motorizzazione, a scoppio o elettrico con pacco batterie...

Ma sto sprengboot andava solo dritto? :shock: :shock: :shock:

Un salutone
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda alberto » 27/05/2013, 20:54

Niente di più facile!!! :D
In quegli anni, ma anche fino agli anni '80, la radio era un optional estremamente prezioso, e non molto a buon mercato. :x

Anch'io ho dei piani della fine anni '70 ed anche qualcuno degli anni '80 in cui ad esempio la motorizzazione elettrica era affidata ad una o due batterie da 4,5volt, ed il timone era fissato su una ghiera regolabile per dare l'angolazione necessaria al timone.
In pratica, se non ricordo male, era l'equivalente del volo vincolato circolare: motore a manetta, e unica eccezione la regolazione (ma a filo) dei timoni di profondità, con il timone di direzione con un'angolo fisso.

Anche se rispetto ad ora può sembrare banale, quando ho iniziato con il primo aereo, per me il volo vincolato circolare era certezza di divertimento, ed all'unico costo che potevo permettermi!!! ;)
E poi, anche se perdevo il controllo, il modello non andava troppo lontano!!! :lol: :lol: :lol:

Buon lavoro, e spero di vederti presto alle prossime gare o anche alle manifestazioni che facciamo in giro per la regione!!! :)
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Francesca » 27/05/2013, 22:02

Armando, a 'sto punto, ti consiglierei di venire con il tuo Sprengboot anche solo abbozzato il 23 giugno a Tor di Quinto, così vediamo insieme come fare una motorizzazione semplice ma moderna :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 28/05/2013, 13:42

Francesca ha scritto:Armando, a 'sto punto, ti consiglierei di venire con il tuo Sprengboot anche solo abbozzato il 23 giugno a Tor di Quinto, così vediamo insieme come fare una motorizzazione semplice ma moderna :D

Salvo catastrofi :( ci sarò... :mrgreen:
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 28/05/2013, 13:47

alberto ha scritto:Niente di più facile!!! :D
In quegli anni, ma anche fino agli anni '80, la radio era un optional estremamente prezioso, e non molto a buon mercato. :x

Anch'io ho dei piani della fine anni '70 ed anche qualcuno degli anni '80 in cui ad esempio la motorizzazione elettrica era affidata ad una o due batterie da 4,5volt, ed il timone era fissato su una ghiera regolabile per dare l'angolazione necessaria al timone.
In pratica, se non ricordo male, era l'equivalente del volo vincolato circolare: motore a manetta, e unica eccezione la regolazione (ma a filo) dei timoni di profondità, con il timone di direzione con un'angolo fisso.

Anche se rispetto ad ora può sembrare banale, quando ho iniziato con il primo aereo, per me il volo vincolato circolare era certezza di divertimento, ed all'unico costo che potevo permettermi!!! ;)
E poi, anche se perdevo il controllo, il modello non andava troppo lontano!!! :lol: :lol: :lol:

Buon lavoro, e spero di vederti presto alle prossime gare o anche alle manifestazioni che facciamo in giro per la regione!!! :)




Grazie per la delucidazione Alberto,
so di cosa parli... ho lasciato anch'io un paio di modelli "a terra" causa mancanza fondi motore/radio e siamo alla fine degli '80.
Comunque spazio ce n'è all'interno ed ho un'idea abbastanza chiara su come "riempirla" con tutto ciò che serve per "dinamizzarlo".
Spero di aggiornare presto il topic con altri progressi.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 03/06/2013, 16:20

Buona sera a tutti,
come promesso, altro piccolo avanzamento lavori....

Lo "scheletro" ormai completato pronto per essere rivestito, ma già si delineano molto bene le linee dello scafo.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 21/10/2013, 17:43

Salve a tutti,
lavori lenti ma progressivi su questo quanto mai strano modello.
Come già detto in precedenza ho dovuto faticare non poco per arrangiare il timone in modo che venga guidato dal micro-servo...infatti sono convinto che in origine il modello non prevedesse altro che il solo motore.
Questi i risultati


Immagine


Immagine
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Armando » 21/10/2013, 18:01

In fine una panoramica dell'interno scafo ed un particolare della fasciatura per la quale ho optato in sostituzione dei classici "pannelli" e che in parte ha determinato un'allungamento dei lavori.
Allegati
DSCF5320.JPG
DSCF5320.JPG (18.31 KiB) Osservato 6797 volte
DSCF5316.JPG
DSCF5316.JPG (26.57 KiB) Osservato 6797 volte
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Francesca » 21/10/2013, 22:45

Ciao, Armando, interessante questo scafo! Ti pregherei solo, se puoi, di allegare foto un pò più grandi perché le attuali dimensioni (18Kb) non permettono l'ingrandimento e, quindi non si possono vedere bene i particolari.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: SPRENGBOOT R/C

Messaggioda Calafuria » 22/10/2013, 1:08

ciao.....ancora si vede poco del barchino....ma una cosa che si evince subito è la pulizia con cui fai lavori! bravo e complimenti.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti