Rimorchiatore Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 03/06/2015, 13:27

Salve a tutti, finalmente ho ricevuto i disegni super dettagliati dello smit rotterdam. si tratta di una pubblicazione olandese dei primi anni ottanta, tutto in scala 1:50. Devo dire che i quasi 100€ che mi sono costati sono stati ben spesi. Ho già individuato alcuni errori grossolani nelle fattezze delle gru, che posso ancora risolvere senza dover rifare tutto da capo. Mi toccherà scannerizzare un bel pò di fogli per rielaborare i disegni con il cad in scala 1:75. Certo che che avessi usato la scala 1:50, il modello sarebbe venuto mastodontico :shock: (1,5 m di lunghezza per quasi 40 cm di larghezza) e di grande impatto visivo :o . Già........ e poi mi serviva il furgone per il trasposto al laghetto :D

A presto le foto di queste belle chaicchiere, saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 04/06/2015, 8:14

Salve a tutti, ho finalmente messo mano seriamente alla realizzazione dei mille dettagli e accessori presenti a bordo dello smit rotterdam. In particolare ho arricchito i piloni delle gru di servizio, ripsetto a quanto vi ho già mostrato in precendenza, inserendo le flange bullonate
Per posizionare correttamente gli anelli che cingono i piloni, ho usato dei listelli di noce 1,5x1,5 che ho inserito in una tavoletta di compensato per formare una sorta di gabbia. Su questa gabbia ho iserito gli anelli in rame e nei fori presenti sul pilone ho inserito dei pezzi di filo di rame da 0,5 mm che fungono da sostegno.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il pilone scala 1:1

Immagine

Devo ammettere che questo lavoretto non è affatto semplice, ci vuole mano ferma e un buon saldatore, ma con qualche stratagemma di montaggio il risultato è buono. ;)

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alessandro cenci » 06/06/2015, 19:09

Altro che mano ferma ... oserei dire "chirurgica", continua cosi.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 11/06/2015, 13:32

Salve a tutti, dopo una breve pausa si "rimprendono le ostilità". Ho iniziato la fase di implementazione dei dettagli del ponte B. Grazie ad un video fotografico pescato in rete, ho potuto vedere le fattezze di alcune nervature e trvature di sostegno del ponte C con la tuga ponte B. Pertanto, visto che nel vero ci sono, anche il modello le deve avere :D

Immagine

Immagine

Ecco il link al video fotografico di cui sopra ;)

https://www.youtube.com/watch?v=w7FOoRGlR68

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 17/06/2015, 12:34

Salve a tutti, per non "morire di noia" nel fare sempre le stesse cose, ho messo mano ai verricelli di tonneggio presenti a poppa via. Rispetto a quanto proposto dal kit, ho usato solo il tamburo e il bittone conico. Tutto il resto è stato ricostruito seguendo i disegni olandesi e le foto scaricate dal web.
Come materiali ho usato il polistirene per le spallette di sostegno del tamburo, alluminio e plexiglas per il motore elettrico, legno per il riduttore e profili in ottone per il basamento. Devo montare le leve del freno del tambuto e il basamento del motore elettrico. La pellicola nera che si vede in una foto e vinile adesivo che taglio con il plotter per fare le dime che mi servono da guida per rifilare e sagomare il plasticard. A lavoro ultimato le stacco. Sono nere in modo da far risaltare i bordi bianchi del plasticard da rifilare e limare ;)

Immagine

Immagine

Immagine


Ho rimaneggiato anche il pilone dei radar, rifacendo in plasticard i vari piani e le spallette del pilone. Il bello verrà quando dovrò rifare le ringhiere di protezione, tutto in filo di rame da 0.5 e 0.3 mm di diametro :o

Immagine

A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 24/06/2015, 13:45

Salve a tutti, vi mostro le foto degli ultimi stati di avanzamento del cantiere smit rotterdam
Ho messo mano ai guidafune presenti a poppa. Praticamente sono delle strutture dotate di pistoni idraulici che permettono il posizionamento dei rulli guidafune. Grazie ai disegni di cantiere e sopratutto alle foto scattate a bordo del vero, sono riuscito a riprodurli in modo abbstanza dettagliato. Le fiancate sono fatte in plasticard da 0.5 mm di spessore. I pistoni e i rulli sono fatti da tondini e tubi di ottone e permettono il ribaltamento come il vero.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco una vista d'insieme dei guidafune e dell'osteriggio di poppa. Tutto è solo appoggiato ma non incollato in modo definitivo (se no sono guai per verniciare tutto).

Immagine

Immagine

Immagine

Ho fatto qualche lavoretto anche alle gru di servizio, montando i cilindri idraulici e le testate dei bracci gru. Il plasticard è fantastico da lavorare, si taglia facilmente e si incolla con l'attack in modo solidissimo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho rifatto la pompa idraulica che si trova a bordo gru, usando un tondo pieno di ottone e il mio tornietto. Non sarà molto preciso, però "chi ha più polvere, spari ! " :D

Immagine

Immagine

A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 26/06/2015, 8:54

Salve, ecco le ultime "fatiche" di costruzione dello smit rotterdam.
Ho notato da alcune foto che le battagliole del pilone radar sono molto diverse da quanto riportato nel kit. La conferma di questa mia riflessione l'ho avuta con i disegni di cantiere. Peratnto, come ormai spesso mi capita, devo rifare le battagliole.

Per prima cosa ho disegnato su del compensato il profilo delle piattaforme del pilone, dai disegni ho riportato la posizione dei candelieri delle battagliole. Ho tagliato e sagomato del filo di rame da 0.75 per realizzare i candelieri che ho poi infilato nei fori fatti in precendenza

Immagine

Per realizzare i correnti della battagliola, ho tagliato con il traforo delle dime in compensato che seguono la forma delle piattaforme, leggermente più abbondanti, per tenere in conto dell'angolazione dei candelieri

Immagine

Dopo aver ottenuto i correnti sagomati, li ho saldati per chiuderli ad anello e li ho poi appoggiati e saldati sulle teste dei candelieri.Ho saldato prima il corrente inferiore ( 0.5 mm)e poi il corrimano (0.75 mm). Per assicurarmi che il corrente fosse in piano, ho usato dei pezzi di compensato spessi quanto l'altezza del corrente da terra.

Immagine

Ecco il risultato finale

Immagine

Immagine

Questo è il pilone scala 1:1 :D

Immagine

Saluti e alla prossima ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda Francesca » 02/07/2015, 21:27

Grandissimo Ali, continuo a seguirti con ammirazione ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 10/07/2015, 11:49

Ciao Francesca, grazie per l'apprezzamento.
In questo periodo lavoro poco al mio progetto rotterdam, preferisco andare al mare e/o a pesca, preferibilmente con il mio fedele due ruote :D . Visto il caldo asfissianate, si fa fatica a prender sonno, quindi scendo in cantina per rinfrescarmi e dedicare un paio d'ore al modello.

Ecco quel poco che ho fatto: ho saldato i parapetti del pulpito di manovra delle gru di servizio a poppa. Per la piattaforma del pulpito ho usato il plasticard da 0.5 mm. I parapetti e la scaletta di accesso sono fatti con filo di rame saldato a stagno, diametri 0.75 e 0.5 mm

Immagine

Immagine

Immagine

Le saldature dei pioli delle scale mi sono venute un pò abbondanti, con calma le consumerò con uno spazzolino rotondo in acciaio da minitrapano

Per ora è tutto, adesso tutti al mare :D :D :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 02/10/2017, 15:50

Salve a tutti, ho rispolverato il modello dello smit rotterdam, con la determinazione di finire la sua costruzione e finalmente vederlo solcare le acque dei laghetti romani :D

Ho dato un paio di mani di fondo spray in bomboletta allo scafo e ai ponti e relative tughe. Mi attendo ore di carteggiatura e tanto olio di gomito :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A poppa ho iniziato a sagomare ed incollare i controventi del parapetto, realizzati in plasticard spessore 0.5 mm

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti