Rimorchiatore Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda franco48 » 20/12/2017, 19:47

Buona sera , bellissimo .......................
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 27/12/2017, 10:14

Salve a tutti, grazie Franco per il tuo apprezzamento. Ho approfittato del lungo week end di Natale, per preparare gli ultimi accessori del Rotterdam.
Ho verniciato e assemblato le gruette di servizio, le scialuppe e rifinito il parapetto di prua.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho verificato la posizione e la finitura degli accessori di poppa

Immagine

Saluti e buon lavoro
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda Mimmo46 » 28/12/2017, 5:18

Neanche con un super lente d'ingrandimento riesci vedere una sbavatura di colla perché non ne trovi.Ma come faiiiiii.!!!!!!!!!!!!! Io ci navigo, mi incollo anche da solo.
Veramente bella, uno spettacolo.
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 28/12/2017, 9:31

Ciao Mimmo, troppo buono, in realtà le foto nascondo le piccole imperfezioni . Anch'io non sono immune da cavolate ed errori. L'ultima che ho combinato: il modello mi è caduto dallo scanno. Risultato: rullo giudafune da rifare, gruette da sistemare, un graffio lungo lo scafo e una sbeccatura di vernice sul bulbo :twisted: :twisted: :twisted: Per fortuna lo scafo non si è spaccato, per effetto delle due mani di resina che hanno reso solido il tutto.

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 02/01/2018, 12:00

Salve a tutti, anno nuovo modello....... sempre lo stesso, ancora per poco :D :D :D
Allora, ecco le foto del Rotterdam illuminato come uno dei presepi che si possono ammirare per i vicoli di Napoli :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mancano ancora una manciata di accessori, i supporti per le scialuppe, qualche decalcomania sullo scafo e posso ritenere di poter chiudere questo cantiere quasi decennale ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda Stefano » 02/01/2018, 14:45

Ciao Francesco, guardando tutta la storia del montaggio del tuo Smit Rotterdam con tutti i problemi e soluzioni che hai avuto, me ne sono innamorato ed ho comprato la scatola di montaggio :mrgreen: . Appena finito la seabex :lol: :lol: :lol: e l'indipendence :shock: inizio la costruzione sotto i tuoi consigli. probabilmente cambierò qualcosina per adeguare il modello alla nuova nave che ora si chiama GLOBAL DESTINY :o anche per evitare di fare delle navi uguali :evil: (naturalmente la mia verrà meglio... se mai la finirò :lol: :lol:)
Stefano
Modellismo, modellismo sempre modellismo
Immagine
Avatar utente
Stefano
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/01/2013, 22:45
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 03/01/2018, 9:53

Ciao Stefano, mi dispiace di averti "contagiato" con la sindrome dello smit rotterdam :D :D :D
Scherzi a parte, il modello è affascinante, e farlo in una livrea inedita, lo rende ancora più particolare. Io sono rimasto fedele al marchio smit. ;)

Quando aprirai il cantiere, posta tutte le foto del tuo modello. La nuova versione del kit ha reso più "comoda" la costruzione dello scafo e delle tughe, con i pezzi pretagliati al laser ;)

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda Stefano » 03/01/2018, 18:45

effettivamente aprendo la scatola ho notato i pezzi tagliati al laser :) perciò presumo sia una nuova versione del kit. Inizio il cantiere a fine gennaio.
Ciao a presto
Stefano
Modellismo, modellismo sempre modellismo
Immagine
Avatar utente
Stefano
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/01/2013, 22:45
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 05/01/2018, 9:47

Salve a tutti, ho poco da farvi vedere. Giusto due foto della scialuppa e della gru di poppa in posizione. Ho modificato il sistema collegamento per l'accensione delle luci led della tuga rimovibile, abolendo del tutto spinette e fili volanti. In partica ho usato i contatti a molla per l'apertura delle serrature elettriche dei portoncini di casa. Un idea che ha preso spunto dal sistema utilizzato da Ciccio Calafuria con il suo modello Timpano.

Immagine

Immagine

Ho incollato le battagliole e le valvole di sfiato, semi nascoste da paratie bianche.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 08/01/2018, 10:25

Salve a tutti, ultimi scatti dal cantiere smit rotterdam. Vi mostro le foto del sistema di collegamento elettrico delle luci della tuga con il resto del modello, ottenuto usando i contatti a molla per i portoni.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco come si presenta il modello con l'ultima sfornata di accessori verniciati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite