Rimorchiatore Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 03/11/2017, 11:53

Salve a tutti, ultime dal cantiere smit rotterdam.
Ho riverniciato le paratie interne di poppa, poichè mi sono reso conto che la tinta scelta (giallo ocra) non corrispondeva con il colore originale( giallo zafferano). A parte ho verniciato i traversi di protezione dal cavo di traino e preparato gli accessori di prua e di poppa (verricelli, argani,pilone luci di prua, osteriggi vari ecc.). Ho incollato la timoneria con la tuga del ponte E e provato a secco l'assieme delle tughe D-E-fumaioli e ponte timoneria. Ho incollato le griglie di aereazione dei locali di sala macchine. Il lavoro sembra essere buono, ma ancora mancano molti accessori e minuterie che mi prenderanno molto tempo.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 06/11/2017, 9:31

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere Smit Rotterdam
Mi sono concentrato su alcuni accessori del modello, per staccare un pò dalla solita routine della verniciatura.
Ho realizzato il tender pneumatico, partendo da una tavoletta di legno traforata e sagomata a misura.

Immagine

Ho sostituito i cannoni monitori antincedio forniti nel kit con quelli di "produzione propria", molto più verosimili. Li ho realizzati usando tubicini e tondini in ottone e rame, tutto saldato a stagno con il cannellino.

Immagine

Ho realizzato le plafonire per le luci di servizio dei vari ponti. Per realizzare le "campanelle" trasparenti ho sagomato del PVC trasparente con la tecnica della termoformatura. Il supporto d'orato che si vede è un accessorio da bijoutteria per fare orecchini e collanine con le perline, fregati a mia moglie :D :D :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ultimo, ma non ultimo, ho realizzato i passacavi di poppa. Mi sono ricordato di aver comprato degli schiaccini di fissaggio del cavetto di acciaio utilizzato nella pesca a traina, che hanno la forma giusta per il mio scopo. Con un pò di pazienza e limette da orafo li ho modellati per dargli la forma corretta.

Immagine

Immagine

Immagine

Ah, dimenticavo, ho incollato il ponte B allo scafo, utilizzando il mastice fatto in casa con resina epoxy e microsfere di vetro. Per tenere il ponte in posizione, ho impiegato un bel pò di mollette e strettoi.

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda franco48 » 06/11/2017, 19:49

Buona sera Francesco, non si vedono le foto , come mai?
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 07/11/2017, 10:25

Ciao Franco, probabilmente gli indirizzi delle foto sono bloccati. Appena possibile risolvo il guasto.

P.s. A breve ti mando i disegni che mi hai chiesto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda franco48 » 07/11/2017, 16:45

Grazie di avermi risposto , non c'è fretta, mi pace molto il tuo modello che è pieno di particolari,
buon modellismo
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 08/11/2017, 16:27

Salve a tutti, vi mostro un paio di foto del "quadro d'insieme" del modello, prima delle fasi di verniciatura dei vari elementi.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 13/11/2017, 11:04

Salve a tutti, vi aggiorno sullo stato di avanzamento lavori dello Smit rotterdam.

Ho eseguito il cablaggio elettrico del pilone radar, per l'accensione delle luci e dei fanali di segnalazione. Un lavoro reso scomodo dalle ridotte dimensioni del tronco del pilone.Con tanta pazienza, fili micrometrici e pinzette varie sono riuscito a passare tutti i cavi elettrici.

Immagine

Ho rifinito i boccaporti di prua, con i grilli di chiusura, e verniciatura a spruzzo.

Immagine

Ho dato una mano di fondo spray ai vari accessori assemblati, bittoni, fanali ecc.

Immagine

Immagine

Per la realizzazione dei bittoni di ormeggio ho impiegato dei rivetti in rame e un pezzo di lastra in plexyglass di idoneo spessore. Ho disegnato il pianale dei bittoni, poi tagliati con il traforo e forati per inserire i rivetti

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 17/11/2017, 12:22

Salve a tutti, dopo una breve pausa per impegni lavorativi e familiari, ho ripreso le fila del cantiere Rotterdam. Ho rifilato e stuccato la linea di giunzione del ponte B con lo scafo. Quindi ho segnato la posizione dei candelieri e forato il ponte per realizzare le battagliole del ponte B. L'asseblaggio delle battagliole è sempre una sfida di precisione e pazienza. Però il risultato finale ripaga sempre ;)

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 20/11/2017, 13:40

Salve a tutti, ecco le ultime novità dal cantiere smit rotterdam.
Ho incollato il capodibanda della murata di prua, realizzato con del tondino di ottone da 1.5 mm di diametro. Ho incollato le cubie di prua e realiizato i tubi di passaggio delle catene delle ancore.

Immagine


Immagine

Ho saldato le battagliole della timoneria lato fumaioli

Immagine


Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda franco48 » 22/11/2017, 8:05

Buongiorno a tutti , Ciao Francesco , stupendo lavoro , mi piace , ma curerei un po l'assemblaggio tra i ponti , scusami del mio parere
L’esperienza è maestra di vita
L'umiltà è la corona di tutte le virtù

Francesco
franco48
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 06/08/2016, 21:12

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti