Rimorchiatore Smit Rotterdam

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 22/12/2013, 21:34

Altro blocco fotografico
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
Web DSCN5152.jpg
incollaggio interno, mi aiuto con un vecchio pennello, per non sbrodolare colla ovunque
Web DSCN5152.jpg (57.88 KiB) Osservato 6605 volte
Web DSCN5151.jpg
Web DSCN5151.jpg (64.92 KiB) Osservato 6605 volte
Web DSCN5147.jpg
assemblaggio tughe
Web DSCN5147.jpg (37.82 KiB) Osservato 6605 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 08/05/2015, 10:59

Salve a tutti, dopo aver ultimato il modello del fairmount alpine, è giunta l'ora di "mettere in acqua" il modello del rotterdam. Ormai sono passati quasi 8 anni dall'apertura del cantiere, e non voglio fargli fare la fine della Salerno-Reggio Calabria :D

Vi passo un pò di foto "storiche" delle fasi di costruzione, quindi non vi scandalizzate se i post saranno molto ravvicinati.

Immagine

Immagine

Immagine

Poichè si tratta di un vecchio kit della B.B., tutti i pezzi sono da tagliare a traforo dalle tavole di compensato prestampate. Altro che taglio laser :D :D :D

Immagine

Immagine

A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 08/05/2015, 11:19

Costruzione gruette. Ho scelto di sostituire il compensato di balsa con del plasticard, per avere una finitura migliore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 11/05/2015, 12:00

Salve, vi passo un altro blocco fotografico delle fasi di assemblaggio delle tughe e dei fumaioli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 19/05/2015, 10:37

Salve vi mostro il lavoro di dettaglio fatto al ponte di lavoro a poppa. Ho modificato la murata che chiude a poppa, sagomando e resinando del plasticard per dargli la giusta forma. Ho stuccato l'osteriggio di macchina e le barre di protezione e inserito i supporto in tondino di rame da 2 mm di diametro.

Immagine

Ho stuccato i mezzi tondi in legno e i coperchi dell'osteriggio con stucco per plastica italeri

Immagine

Immagine

Ho saldato a stagno i supporti dei corrimani fatti con filo di rame spessore 0.8 e 0.5 mm

Immagine

Ho applicato dei profili ad L in plasticard ai boccaporti dell'osteriggio di macchina

Immagine

Immagine

Con una strisciolina di plasticard e del filo di rame da 0.5 mm ho realizzato la scaletta di accesso alla copertura dell'osteriggio

Immagine

Con il plasticard da 0.5 mm ho realizzato le porte della tuga del ponte A

Immagine

Con un dischetto da taglio montato nel minitrapano ho rimosso le sporgenze delle ordinate che servivano per il posizionamento delle murate

Immagine

Immagine

Ecco il quadro d'insieme del ponte A lato poppa

Immagine
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 28/05/2015, 12:38

Salve a tutti, il cantiere per il momento è fermo, a acausa di mancata consegna di documentazione. Mi spiego meglio: poichè ho sposato la filosofia di Alberto, circa la assoluta fesseria di distinguere tra modelli statici e dinamici, ho deciso di realizzare il Rotterdam per farlo partecipare ai campionati C del 2016 olte che a quelli NS dell'Amirel Pertanto ho fatto richiesta formale ad un gruppo di modellisti olandesi (l'equivalente dei nostri "bolognesi" ) affinchè mi fornissero i disegni di cantiere del rotterdam. Dopo un minimo di stupore e una bella piotta (100€), mi hanno procurato i famosi disegni e me li hanno spediti. Se tutto va per il verso giusto per la fine della porssima settimana li avrò tra le mani. Si tratta di oltre 45 fogli in vari formati, in scale variabili da 1:50 a 1:100, con dettagli in scala 1:25. :shock: Con questa documentazione ele foto scovete sul web non ho scuse: il modello sarà quanto più fedele possibile al vero e la prosopopea di alcuni giudici della navimodel si scioglierà come neve al sole.
Ecco il motivo percui mi sono fermato nella costruzione.Non volgio commettere errori e dove rifare dettagli e accessori seguendo i disegni del kit (mooolto fantasiosi).
A breve vi mostrerò le "sudate carte" :D

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 28/05/2015, 13:42

Ecco il sito dove ho scovato i disegni di cantiere

http://www.modelbouwtekeningen.nl/epage ... =36&Page=8

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda Francesca » 28/05/2015, 14:01

Visto il sito olandese: da leccarsi i baffi!! ;) L'unico peccato è che è scritto tutto in olandese... :roll:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 28/05/2015, 14:25

Ciao Francesca, io non conosco l'olandese, ma GOOGLE TRANSLATE si ;)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Rimorchiatore Smit Rotterdam

Messaggioda alimurimeta » 29/05/2015, 9:09

Salve, ecco alcune foto del lavoro di rinforzo e realizzazione delle travature di sostegno del ponte B, lato poppa.

Ho usato profilo in plasticard ad T e stricioline di polistirene da 0.5 mm e, per il bordo del ponte B, un mezzo tondo da 3 mm

Immagine

Immagine

Immagine

Ho realizzato i corrimano delle tughe con filo di rame da 0.6 mm e da 0.4 mm, tutto saldato a stagno: un lavoro snervante ma di grande impatto visivo e "realistico"

Immagine

Immagine

Ho iniziato a lavorare ad alcuni dettagli delle gru di servizio. In particolare devo simulare la bullonatura delle flange di accoppiamento del pilone della gru. Mi aiuterò con il mio fedele plotter, realizzando alcune dime per rispettare la forma delle flange e la posizione dei fori dei bulloni

Immagine

A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti