Classic Aeronaut

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 23/03/2014, 9:15

Che disdetta...
Era tutto pronto per il varo del classic e invece pioggia e vento teso... condizioni pessime per vedere il modello in acqua.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Francesca » 23/03/2014, 14:30

Peccato che oggi sia andata così :cry: Anche io avevo preparato lo Schizzo per farlo navigare accanto al tuo Classic.
Comunque, segui il calendario delle gare: da domenica prossima ne faremo tutte le domeniche e, probabilmente, da una certa data ancora da decidere, ci sposteremo al laghetto Granieri di Nettuno, bellissimo posto con trattoria, bar e servizi :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 23/03/2014, 17:20

Grazie Francesca,
Per la tempestiva comunicazione.
Non so se stamani ci sono rimasto più male io o mia figlia mentre guardavamo dalla finestra la pioggia scendere.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda alberto » 25/03/2014, 20:50

Non preoccupatevi, domenica prossima ci vediamo tutti al laghetto di Tor di Quinto!!! ;)

In carica le batterie, e... daje con gli scongiuri!!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 925
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 26/03/2014, 19:42

Questa è una bella notizia. ..
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 01/04/2014, 10:05

Opss...
Ripulendo il modello dalle macchie dell'acqua e quant'altro mi sono accorto che forzando leggermente, ma molto leggermente l'elica, quest'ultima gira a vuoto sull'asse.
Ho tirato via il timone e tolto l'asse dal proprio astuccio e guardate il risultato:


Immagine

... elica e asse sono tenuti insieme praticamente da niente e probabilmente in acqua l'asse girava a vuoto seguito a fatica dall'elica che descriveva un numero di giri più basso rispetto al primo, e questo spiegherebbe (come mi aveva fatto notare Alberto) il gran rumore prodotto da motore.

La cosa "simpatica" è che non riesco a trovare in giro un'asse M2 della lunghezza giusta e cioè ben 200 mm con filettatura per avvitarci sopra un'elica migliore.

Nel frattempo cercherò di inventarmi qualcosa per tamponare...

Un saluto
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Francesca » 01/04/2014, 18:37

Armando, domani guardo al laboratorio , forse ho qualcosa...
Ciao
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 01/04/2014, 21:19

Grazie Francesca,
Come detto sopra mi sono intanto mosso per correggere questo difetto con ciò che ho a disposizione nel seguente modo:
Per prima cosa ho scaldato la plastica dell'elica ad una temperatura tale da poter deformare ed aumentare l'inclinazione delle 3 pale per avere più avvitamento in acqua.

Successivamente ho praticato delle intaccature nell'asse in senso longitudinale nella zona che entra nell'ellica aiutandomi con un disco da taglio.
Le intaccature dovrebbero servire a far aderire meglio la resina all'interno dell'elica.
In ultimo ho scaldato della resina per renderla ancora più liquida e colata nel foro dell'elica.
Teoricamente dovrebbe reggere bene visto i 300 kg garantiti dalla ditta produttrice, ma questo lo scoprirò solo dopo le canoniche 12 ore.
Un saluto.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 02/04/2014, 17:26

Salve,
finalmente sembra tutto in ordine (speriamo), e vado ad elencare, dopo qualche ragionamento, ripensamento e ore di lavoro cos'ho combinato sul modello.

Il problema dell'elica l'ho risolto come già spiegato sopra, ed a qualche prova di torsione l'impressione è di essere tenacemente salda al suo asse.

L'avvitamento delle pale si può vedere in queste due foto...un prima e dopo la cura :mrgreen:

Immagine

Immagine

... praticamente un'altra elica... :arrow:
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Classic Aeronaut

Messaggioda Armando » 02/04/2014, 17:39

Successivamente mi sono reso conto che quel bruttissimo rumoraccio di motosega era provocato dalle vibrazioni del motore sul paramezzale.
Mi sono intromesso tra legno e motore con della gomma piuma e il rumore, (non vorrei esagerare) è praticamente sparito...

Immagine

Già che c'ero, ho dissaldato, accorciato e risaldato, facendoli passare negli appositi fori, i cavi dell'alimentazione del motore...
un po' più ordinato...

Immagine

Avendo tolto il timone per poter lavorare sull'elica, l'ho leggermente abbassato per aumentare il pescaggio con l'aiuto di un piccolo inserto di plastica.

Immagine

...e rimesso l'elica al suo posto...

Immagine


Questo è quanto...non rimane che la prova dell'acqua.

Un saluto
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti