SAN NECTAN

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: SAN NECTAN

Messaggioda Amedeo » 26/01/2014, 22:21

... il timone come moltissime parti di questo kit sono in metallo bianco, ma cos'è il metallo bianco? trattasi di una lega stagno piombo! tanto più pregiata quanto è più alta la percentuale di stagno rispetto al piombo, la bontà senza fare esami da laboratorio si esume dal fatto che se limate il pezzo dovete trovare una superfice bianca e lucida, se viceversa è scura ed opaca significa che siamo in presenza di alta percentuale di piombo, quindi lega tenera tendente all'ossidazione, una buona lega normalmente è 63/37 dove il numero più alto è la quantità di stagno, ci sono casi di lega "nobile" usata per lavori di elettronica su apparati militari dove è presente anche un 5% di argento, detta lega volgarmente chiamata stagno inizia a fondere a una temperatura di 250° ma la temperatura ideale per una buona lavorazione è attorno ai 300° otre brucia e ossida rapidamente, è una lega difficile da usare, non scorre e fa il filo se non si aggiunge un disossidante che oltre al fatto che "pulisce" il pezzo da saldare evita che facendo il filo resta attaccata alla punta del saldatore, nel tempo tende ad ossidare e sfogliare qualsiasi vernice se non si da un primer di qualità, è un bel materiale una volta che si impara ad usarlo, è malleabile quindi modellabile facilmente, vi mostro alcuni miei lavori di qualche anno fa!
Sold.1.jpg
Sold.1.jpg (189.34 KiB) Osservato 2709 volte

Sold.2.jpg
Sold.2.jpg (171.03 KiB) Osservato 2709 volte

Sold.3.jpg
Sold.3.jpg (176.48 KiB) Osservato 2709 volte

Sold.4.jpg
Sold.4.jpg (135.57 KiB) Osservato 2709 volte

Sold.5.jpg
Sold.5.jpg (146.69 KiB) Osservato 2709 volte

Ovviamente tutti colorati ad olio, vi prego di notare la sedia e la giacca del pirata :)
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Re: SAN NECTAN

Messaggioda Amedeo » 26/01/2014, 22:31

Nec16.jpg
Nec16.jpg (83.17 KiB) Osservato 2709 volte

Tornado a bomba, qui ho riportato stagno regolando la temperatura della punta del saldatore a 450° di modo che si scaldi velocemente il punto da saldare senza che fonda il tutto, se fosse necessario uso bloccare la temperatura pinzando subito prima e dopo il punto da saldare con delle pinze metalliche grandi per bloccare la temperatura!
Nec17.jpg
Nec17.jpg (95.76 KiB) Osservato 2709 volte

qui ho spianato l'eccesso con una limata!
Nec19.jpg
Nec19.jpg (37.49 KiB) Osservato 2709 volte

Beh.. un'altra cosa... sono soddisfatto ;)
alla prossima..
ciao,amedeo
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Re: SAN NECTAN

Messaggioda Francesca » 26/01/2014, 23:09

Molto interessante questa tua lezione sul metallo bianco. Non sapevo esattamente cosa fosse ed, ora ne so qualcosa di più. Ho qualche preoccupazione sulla saldatura, visto che non ne ho alcuna esperienza, però, dopo le tue indicazioni, farò molta attenzione. Il tutto perché sta per arrivarmi il kit Mariefred con accessori, per l'appunto, in metallo bianco.
Grazie Amedeo :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti