NORDKAP 476 BILLING BOATS

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 29/07/2014, 21:13

Armando ha scritto:
etabeta ha scritto:E' un capolavoro! pieno di particolari e sorprese!
Una domanda: ho visto che i divaricatori li hai fatti di legno, come mai? io li ho sempre visti di ghisa.



Ciao Francesca,
avendo letto gli ultimi Post inerenti il tuo bellissimo lavoro, vorrei approfittare del tuo Topic (con il tuo permesso), per fare un po' di chiarezza.

Innanzi tutto parliamo di "DIVERGENTI" e non di "Divaricatori"...
i primi li troviamo su pescherecci armati per la pesca a strascico, i secondi più probabilmente in sala operatoria.

Forma, grandezza e materiale con cui sono costruiti, sono direttamente proporzionati alla grandezza della rete e quindi al suo peso dato dallo spessore della maglia, dal materiale e dalla quantità di piombi e galleggianti ecc... e la grandezza della rete è a sua volta direttamente proporzionale alla grandezza del peschereccio o meglio ai cv motore.

A bordo si possono trovare anche entrambi (metallici e lignei) da utilizzare in base alle condizioni del mare, con un mare agitato si utilizzano divergenti più pesanti e stabili per limitare i "strocchi" sulle cime di traino.

Si può dire che in linea di massima che nella piccola e media pesca troveremo spesso il divergente con assi di legno e armatura metallica, ma più i numeri aumentano e maggiore deve essere la robustezza di quest'ultimi per sopportare gli enormi sforzi ai quali vengono sottoposti.

Oggi la tendenza è per il metallico o materiali alternativi, in quanto hanno la non trascurabile caratteristica di "manutenzione zero" a differenza del legno che dopo una stagione di pesca va rivisto sostituito e e comunque mantenuto efficiente.


Ecco il classico divergente da piccola media pesca in legno e ferro
Immagine


Pessantissimo e tostissimo divergente professionale per grandi imbarcazioni.
Immagine


Alternativa moderna...divergente a "V" in poliutilene...
Immagine

Carissimo Armando, ti ringrazio davvero moltissimo per le tue preziose e documentate precisazioni. Ora so con certezza che quelle zattere rettangolari che servono per divaricare le reti si chiamano divergenti e che sono fatti in diversi materiali e forme. Bellissima e sentita la tua testimonianza sulla vita a bordo di un peschereccio :D Il tuo contributo è servito non solo a me (modellista donna, cittadina, e che nella vita ha fatto tutt'altro), ma a tutti noi di questa comunità del forum Amirel. GRAZIE!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 17/09/2014, 22:57

VARO!!! Finalmente! :lol:
Dopo quattro prove alla fontana di Campo dei Fiori e una nella vasca da bagno della mia vicina di casa per aggiungere e sistemare i pesi, finalmente questa mattina sono andata al laghetto di Tor di Quinto per il varo.
Ho aggiunto circa 1 Kg. di piombo soprattutto verso prua. Ho utilizzato una lastrina di piombo, di quelle che usano gli idraulici per impermeabilizzare le docce senza piatto: si taglia con le forbici, si arrotola e si martella con facilità e se ne ottengono tante mattonelle a misura giusta per essere incastrate tra le ordinate sul fondo della barca. E, meno male che ho fatto queste prove prima! Perché oggi, al varo, l'assetto è stato perfetto. La stabilità, malgrado lo scafo affilato, è ottima.
Il motore ridotto corre fin troppo. Il timone, per quanto maggiorato rispetto all'originale, risponde bene a marcia avanti ma, meno, anzi poco, a marcia indietro: è un classico, oramai me ne faccio una ragione :twisted:
Ecco le foto. A breve seguirà il filmato.
Saluti a tutti
Allegati
DSC_1106.jpg
DSC_1106.jpg (248.64 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1109.jpg
DSC_1109.jpg (261.46 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1113.jpg
DSC_1113.jpg (248.58 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1115.jpg
DSC_1115.jpg (259.65 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1118.jpg
DSC_1118.jpg (216.81 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1121.jpg
DSC_1121.jpg (259.95 KiB) Osservato 6904 volte
DSC_1123.jpg
DSC_1123.jpg (248.49 KiB) Osservato 6904 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda etabeta » 18/09/2014, 6:54

Già ti avevo fatto i miei complimenti per la realizzazione del modello, ma nell'acqua, con la leggera scia è veramente uno spettacolo!

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda alberto » 19/09/2014, 10:46

Confermo!!!
Il modello è spettacolare, non vedo l'ora di ammirarlo navigare in acqua dal vivo, e soprattutto di vedere come si presenta con l'impianto di illuminazione acceso!!! :D

Bravissima Francesca!!!

A quando il tuo prossimo cantiere? ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 19/09/2014, 22:57

Grazie Eta, grazie Alberto: sono un po' imbarazzata dai vostri commenti :oops: Ovviamente mi fanno piacere, ma non mi sento così brava… Alberto, ti farò vedere l'impianto di illuminazione: ho messo una sola resistenza alla luce verde dell'albero. Tu sai quanto sono resistente alle resistenze... :mrgreen: Ma, piano, piano, imparo e, alla prossima, l'impianto di illuminazione sarà pesantissimo per n. di resistenze :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 19/09/2014, 23:03

Ed ecco qua il video del varo: a me sembra non male. Pesi giusti aggiunti verso prua, dopo varie prove alla fontana di Campo.
Ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=ZlrW6lH ... 66K4To4mRg
Notte :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Calafuria » 19/09/2014, 23:16

Complimenti .....nn aspetto l'ora di ammirarlo domenica 28 al campionato M.V.
Anche io sono curioso come Alberto......quale, e a quando il nuovo modello?
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 20/09/2014, 23:43

Ok, lo porterò, non per gareggiare, ma solo per mostrarvelo, domenica 28 al Laghetto di Tor di Quinto. E per farvi vedere, uomini di poca fede, il mio meraviglioso impianto di illuminazione a led :mrgreen:
Ora sto arrancando in un restauro quasi impossibile: un modellino statico scala 1:400 del transatlantico Leonardo da Vinci, nato male, mal fatto, approssimativo e ridotto una schifezza. Aprirò un nuovo argomento al riguardo nella sezione "Modellismo Statico".
Per quel che riguarda nuovi cantieri, ci sto pensando: ho due alternative.
- Mariefred, nave passeggeri lacustre svedese a vapore 1903 in kit Atlast Model
-Lechalat, nave fluviale francese a vapore 1913 su disegno fornitomi da Alberto
Eccovi le foto per un referendum; quale preferite?
Allegati
Steamship-Mariefred-2.jpg
Mariefred
Steamship-Mariefred-2.jpg (54.5 KiB) Osservato 6889 volte
Lechalat.jpg
Lechalat
Lechalat.jpg (72.68 KiB) Osservato 6889 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda itpaco » 21/09/2014, 9:50

Complimenti Francesca il modello é veramente bello. Spero di poterlo vedere il 28 - tor di quinto.
Per il sondaggio io opto per la lechalat. A presto
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: NORDKAP 476 BILLING BOATS

Messaggioda etabeta » 21/09/2014, 11:43

Entrambi i modelli hanno sapore "vintage" che mi piace molto! La scelta è difficile se tieni conto dell'aspetto esteriore ma .....
Io DECISAMENTE ti consiglierei di fare quello del quale hai solo i desegni e scarterei il kit.

Il motivo è che sei troppo brava per non cimentarti in qualcosa che parte da zero e che probabilmente non non contiene tutti i particolari che sono compresi nei kit.
Ti assicuro che non serve alcuna attrezzatura particolare. Da quello che ho visto tu ne hai fin troppa e senza dubbio più di me (in ambito modellistico)

Poi sul forum sarà ancora più bello perché potremo tutti partecipare "virtualmente" al tuo cantiere.

Senz'altro andrai più piano, ma scommetto che alla fine amerai di più il modellino che avrai fatto TU.
A me succede così! ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti