Renown della Billing Boats

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Renown della Billing Boats

Messaggioda Mimmo46 » 12/05/2014, 13:42

Sono in procinto di costruire il Renow, appena arriva,premetto che come dinamico è il mio primo modello quindi sto cercando di documentarmi sul da farsi in attesa del kit. Ho letto nei vari post che usate quasi tutti la resina per calafatare lo scafo,ecco potreste dirmi (se possibile) il nome del prodotto e come va dato? e poi che motore dovrei usare?
grazie
mimmo46

PS scusate ma non trovo alcun riferimento per come inserire una immagine
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 13/05/2014, 9:50

Ciao Mimmo, ben venuto. Conosco bene i kit della Billing Boats, e il Renown mi sembra dichiarato statico. Ovvimanete tutto quello che galleggia può essere reso dinamico ;) . Il modello ha lo scafo con ordinate e fasciame, quindi devi valuare gli spazi interni dello scafo oltre la impermeabilizzazione. A tal proposito io uso resine epossidiche bicomponenti, con o senza tessuto di vetro. Per la parte interna dello scafo applico resina + rete in fibra di vetro per cartongesso. Esternamente uso solo resina epossidica per impregnazione del legno.Se devo stuccare , uso stucco epossidico per carrozieri. I più esperti usano la resina della Cecchi, io ho usato quella comprata in un negozio per aeromodelli. Ti consiglio di attrezzarti con una bilancia elettronica al grammo, dei guanti e un pò di ciotole in gomma per preparare e mescolare la resina. Sconsiglio la poliestere perchè fetida e meno performante dell'epossidica.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda Mimmo46 » 13/05/2014, 15:47

Ciao Alimurimeta,
grazie per la risposta, finalmente ho iniziato a capire qualcosa su come impermealizzare uno scafo ,domani inizio a fornirmi di questi materiali. Abbi pazienza ma: "devi valutare gli spazi interni" a cosa ti riferisci?
grazie ancora
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda Francesca » 14/05/2014, 9:28

Ciao Mimmo, l'impermeabilizzazione di uno scafo in legno è semplice: una mano di resina epossidica liquida all'interno e due mani all'esterno. Non c'è bisogno di mettere il tessuto di vetro perché la resina da sola svolge il suo compito. Sul sito http://www.cecchi.it trovi tutte le informazioni sulla loro resina e anche un bel manuale fatto per le barche vere che è una fonte preziosissima anche per i modellisti. Io, per miscelare i due componenti non uso la bilancia, ma due siringhe: una per la resina (due parti), l'altra per il catalizzatore (una parte ). Non sarà preciso al grammo, ma funziona benissimo. Tra una mano e l'altra bisogna carteggiare a bagnato con carta abrasiva 180. Questo è il lavoro più faticoso e noioso. Spero di essere stata chiara :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda Mimmo46 » 14/05/2014, 11:55

Grazie Francesca,molto chiara. Man mano che chiedo si aprono gli spiragli ed abbondono un po' di timore
grazie ancora
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda alimurimeta » 15/05/2014, 7:47

Mimmo46 ha scritto:Ciao Alimurimeta,
grazie per la risposta, finalmente ho iniziato a capire qualcosa su come impermealizzare uno scafo ,domani inizio a fornirmi di questi materiali. Abbi pazienza ma: "devi valutare gli spazi interni" a cosa ti riferisci?
grazie ancora


Mimmo intendo dire che se la chiglia e le ordinate sono fatte senza dei vuoti interni, lo spazio interno dello scafo sarà fatto da tanti blocchi non comunicanti tra loro. Nel modello statico questa situazione non crea nessun problema, ma in un modello dinamico devi cercare di avere lo scafo quanto più svuotato possibile dall'ingombro della chiglia e delle ordinate. Spero di esere stato un minimo più chiaro nella spiegazione. In caso contrario non hai che da chiedere ancora ;)
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda Mimmo46 » 17/05/2014, 11:39

Grazie Alimurimeta,non nascondo che sono rimasto un po' perplesso,poi mi son ripreso ed ho afferrato il concetto. Certo per uno che inizia sarà un po' dura,quindi ho pensato di passare allo scanner le ordinate nel caso dovessi sbagliare,male che vada faccio due scafi in parallelo cosi se sbaglio ne ho uno di scorta,però se devo fare il vuoto il ponte dove lo poggio?
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda pane arturo » 17/05/2014, 20:40

Ciao Mimmo 46, scusami se mi intrometto, ma mi sono deciso perchè vedo che nessuno ti spiega come devi procedere, per avere un idea di come iniziare il lavoro, dai un occhiata al mio sito, troverai il passo passo di tanti modelli, così capirai finalmente come devi procedere, ciao arturo
PS. logicamente senza togliere merito a nessuno
www.sogniinminiatura.it
pane arturo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/12/2012, 21:43

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda Mimmo46 » 19/05/2014, 8:38

Grazie Arturo per il tuo intervento,sempre ben accetto. Ricordo anni fa quando mi hai suggerito di incrociare i listelli sullo scafo della Bismarck,ora è robustissima ma in compenso non l'ho ancora finita e tantomeno sono riuscito a fare lo scafo navigante. Purtroppo sono negato a fare barche naviganti,ogni tanto ci provo e....sempre mi fermo.
grazie ancora
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Renown della Billing Boats

Messaggioda alberto » 19/05/2014, 10:08

Ciao Mimmo,
se mi posso permettere, ti consiglierei di dare un'occhiata sugli altri post del Forum, nel quale sono illustratissime queste fasi di costruzione, e che possono fugarti veramente ogni dubbio.

Spesso è più facile ed immediato vedere l'immagine di qualche costruzione, che spiegarla a parole!!! ;)

Ti posto qualche link, ma se hai un po di pazienza nel leggere anche le indicazioni, troverai già spiegato molto di quello che ti serve.
Ad esempio:
http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=218

oppure:
http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=199

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=229

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=171

http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=104

E se di pazienza ne hai ancora... un bel giretto su questo altro!!! :D
http://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=97

Se poi vorrai passare a qualcosa di diverso, come fare degli stampi in resina per avere lo scafo completamente sgombro, sempre sul Nostro Forum ci sono diversi post che possono aiutarti...

A presto!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Prossimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti