MimmoCap ha scritto:Giorno a tutti,in questo periodo anche se non ne avevo voglia cerco di sistemare il mio primo Riva che a causa della salsedine si era rovinato tutto,motorizzazione compresa.Ho montato due motori 500 in parallelo, un variatore ,una batteria ncd ,il nuovo servo timoni e squadrette.Le eliche da 30/35 sono in arrivo.
Ora,pur avendo guardato nelle varie sezioni non sono riuscito a capire se basta un variatore oppure c’è ne vogliono 2 e nel caso il collegamento e’ come per i motori?
Grazie e resto in attesa di lumi.
Uno o due regolatori per due motori? La mia risposta è la seguente:
con due motori devi vedere cosa ci vuoi fare: se vuoi manovrare agilmente, cioè se i due motori sono su un battello da manovra tipo rimorchiatore, nave da carico di grandi dimensioni, ecc , ti conviene mettere due regolatori collegati alla trasmittente a due canali differenti in modo che con il radiocomando puoi agire sui due motori indipendentemente con i due stick dx e sx, per esempio mandare un motore avanti e l'altro indietro contemporaneamente per far fare alla barca un giro su sé stessa senza il timone.
Se, invece, come sul Riva questa esigenza non c'è, basta un solo regolatore per ambedue i motori. Sul mio ho un solo regolatore e funziona benissimo.
Chiaramente i miei suggerimenti sono da utilizzatrice di radiocomandi molto semplici a 4 canali senza troppe complicazioni, ma penso che anche per te dovrebbe andare bene così