Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 14:50

Uss Wasp - 1° Parte

Ottobre 2012. Entro nel negozio di Palazzoli a Roma per acquistare del collante e, tra le scatole di montaggio esposte, vedo quella della USS-WASP della Revell (scala 1/350).
Ho avuto un tuffo al cuore e subito si sono riaffacciati vecchi ricordi.
Nel luglio 1991 questa portaerei era alla fonda a Fiumicino, in occasione della festa del 4 luglio (Indipendence Day) e l’AMIREL, tramite il direttore della Città dei Ragazzi che si è prodigato con l’Ambasciata Americana, è riuscita ad ottenere il permesso di una visita guidata a bordo.
Il 5 luglio eravamo una ventina tra soci e familiari e ci siamo imbarcati alla darsena di Fiumicino per raggiungere la mastodontica nave ormeggiata in rada. Un ufficiale italo americano ci ha fatto visitare tutte le parti della nave, ponte di volo, hangar inferiore, ponte di sbarco dei mezzi anfibi, ospedale, plancia e centrale operativa di combattimento (prima di entrare in questa sala ci ha fatto spegnere telecamere e macchine fotografiche).
Ovviamente per motivi di privacy non ci ha fatto visitare gli alloggi equipaggio e i servizi annessi.
La visita è durata un paio d’ore ed è stata altamente istruttiva.
Alcuni di noi, affascinati, hanno chiesto all’ufficiale se era possibile reperire i piani della nave per costruire un modello e lui ha detto di rivolgersi al Ministero della Marina USA che probabilmente ce li avrebbe fatti avere.
Non so se qualcuno lo abbia fatto, ma oggi, davanti al modello esposto sarebbero stati in tanti a volerlo acquistare.
Inutile dire che ho acquistato immediatamente la scatola di montaggio.

fig01.JPG
Scatola di montaggio
fig01.JPG (119.53 KiB) Osservato 7367 volte

fig02.JPG
Schema della nave
fig02.JPG (118.1 KiB) Osservato 7367 volte

fig03.jpg
Foto della nave
fig03.jpg (57.47 KiB) Osservato 7367 volte

fig04.jpg
Un gruppo di soci AMIREL a bordo
fig04.jpg (66.15 KiB) Osservato 7367 volte

fig05.jpg
Io e mio figlio a poppa del ponte di volo
fig05.jpg (57.18 KiB) Osservato 7367 volte


Mentre tornavo a casa con la scatola pensavo già a come motorizzare il modello per utilizzarlo nelle nostre gare, insieme agli altri miei modelli in scala 1/350 (King George V, Littorio, Zara) ma, appena l’ho aperta mi sono reso conto che ciò non era possibile a meno di rinunciare a montare i ponti interni (hangar e ponte mezzi da sbarco) con tutti gli allestimenti ed i mezzi di volo e di sbarco (visibili dai portelloni degli ascensori e dal portellone posteriore.
Analizzando bene le parti del modello ho però visto che la motorizzazione poteva essere possibile, perché i ponti interni si possono costruire e bloccare in un unico pezzo asportabile dall’alto; in questo modo sarà possibile accedere alla meccanica e all’elettronica.
Lo spazio disponibile tra la sentina ed il ponte più in basso (quello occupato dai mezzi da sbarco) anche se limitato, è infatti sufficiente per il montaggio di micro-motori e micro-servi.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:14

Uss Wasp – 2a parte
Ho iniziato quindi il montaggio dei due ponti interni e dopo averli completati con tutti i particolari ho provato ad inserirli nello scafo.
Purtroppo le pareti laterali dello scafo, a causa della lunghezza e del piccolo spessore, tendono ad arcuarsi verso l’interno e quindi, per facilitare la mobilità dei ponti, è stato necessario rifilarli di almeno 2 mm sulle parti laterali del pianale.
Per rendere più visibili gli interni dei due ponti, dal portellone posteriore e dalle aperture laterali degli ascensori per i velivoli, ho incollato al soffitto del ponte sbarchi e sulle pareti laterali una serie di 9+6 micro-led grandi come una capocchia di spillo.
Nel ponte hangar ne ho invece inseriti 6 sulle pareti laterali. L’interno è così interamente illuminato.

fig06.jpg
Listelli per appoggio blocco ponti interni
fig06.jpg (47.28 KiB) Osservato 7363 volte

fig07.JPG
Led usati
fig07.JPG (74.01 KiB) Osservato 7363 volte

fig08.JPG
Lato destro ponte mezzi da sbarco
fig08.JPG (93.99 KiB) Osservato 7363 volte

fig09.JPG
Soffito ponte mezzi da sbarco
fig09.JPG (87.4 KiB) Osservato 7363 volte

fig10.JPG
Tavola dei mezzi imbarcati
fig10.JPG (91.88 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:24

Uss Wasp – 3a parte
Quando la costruzione dei ponti era a buon punto ho iniziato a montare i vari mezzi da sbarco e aeromobili presenti nel kit e che sono un’infinità.
Nel ponte mezzi da sbarco ho incollato alcuni di questi, prima di incollarci sopra il ponte hangar.
Analogamente per il ponte superiore (hangar velivoli) è stato necessario rifilare l’esterno di almeno 2 mm.
Dopo avere completato i due ponti con tutto l’arredamento interno ed averli verniciati, questi dovranno essere incollati uno sull’altro (come previsto dalle istruzioni).
Il blocco complessivo sarà quello che si dovrà sfilare dallo scafo per raggiungere la meccanica.
Al momento di inserire il blocco ponti all’interno dello scafo mi sono però reso conto che la sola rastrematura dei lati dei ponti, già descritta in precedenza, non era sufficiente a permettere un’agevole introduzione a causa del forte imbarcamento verso l’interno delle fiancate.
Allora ho creato, ai due lati del blocco, delle baionette con plasticard da 1 mm, opportunamente sagomate in basso, sulle quali ho incollato delle specie di scivoli realizzate con plasticard da 0.5 mm.
In questo modo i ponti scivolano perfettamente lungo le fiancate imbarcate verso l’interno e consentono un facile inserimento.

fig11.JPG
Ponte mezzi da sbarco completo
fig11.JPG (43 KiB) Osservato 7363 volte

fig12.jpg
Parte del circuito elettrico di alimentazione led
fig12.jpg (46.75 KiB) Osservato 7363 volte

fig14.jpg
Led del ponte hangar
fig14.jpg (108.24 KiB) Osservato 7363 volte

fig13.jpg
Led del ponte hangar
fig13.jpg (102.19 KiB) Osservato 7363 volte

fig15.jpg
Il blocco ponti completo pronto per l'inserimento
fig15.jpg (44.99 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:33

Uss Wasp – 4a parte
Non potendo incollare il blocco ponti allo scafo e per garantirgli una buona stabilità ho incollato, sulle fiancate laterali dello scafo e nella posizione già indicata dalle piccole protuberanze previste per l’appoggio (ora non più utilizzabili a causa della rastremazione del ponte inferiore) alcuni listelli di polistirene 2x4 che mi forniranno ol necessario appoggio al blocco ponti..
Mi sono anche reso conto che le due plancette laterali da incollare sul lato destro della nave sporgevano troppo all’interno e mi impedivano di inserire e sfilare il blocco ponti interni.
Le ho pertanto assottigliate fino a farle diventare a filo con la parete interna dello scafo e poi le ho incollate.

fig16.jpg
Listelli di sostegno del blocco ponti
fig16.jpg (47.28 KiB) Osservato 7363 volte

fig17.jpg
Foto dal vero delle plancette
fig17.jpg (53.45 KiB) Osservato 7363 volte

fig18.JPG
Plancette da assottigliare
fig18.JPG (75.81 KiB) Osservato 7363 volte

fig19.jpg
Plancette incollate al loro posto
fig19.jpg (37.71 KiB) Osservato 7363 volte

fig20.JPG
Deriva incollata al centro dello scafo
fig20.JPG (41.96 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:40

Uss Wasp – 5a parte
E’ finalmente arrivata l’ora di mettere mano allo scafo.
Ho incollato al centro di questo un listello 2x5 verticale per realizzare una piccola deriva, ho sostituito i piccoli timoni del kit con altri di dimensione maggiore, realizzati con lastrina di ottone alla quale ho saldato il perno.
Ho poi inserito le guaine per gli assali e poi via via, tiranti e servo per timoni, motori con relativi giunti, vaschette per lubrificazione e tenuta d’acqua degli assali, porta batteria per batteria NiMh da 6.2 volt, regolatore di velocità e ricevente.

fig21.JPG
Guide degli assali
fig21.JPG (65.98 KiB) Osservato 7363 volte

fig22.jpg
Timoni del kit e nuovi timoni
fig22.jpg (49.2 KiB) Osservato 7363 volte

fig23.JPG
Timoni assemblati
fig23.JPG (49.63 KiB) Osservato 7363 volte

fig24.jpg
Particolare tiranti timoni e servo
fig24.jpg (78.92 KiB) Osservato 7363 volte

fig25.jpg
Blocco motori con giunti e vaschette di lubrificazione
fig25.jpg (86.02 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:46

Uss Wasp – 6a parte
Terminato il montaggio della meccanica ho iniziato a montare tutti i particolari esterni.
Tutto intorno allo scafo, subito sotto il ponte di volo è riportata una serie di ballatoi protetti da una ringhiera; questa ringhiera è incollata attraverso i candelieri e quindi molto fragile se il modello dovrà essere maneggiato per navigare; ho quindi pensato di irrigidire queste ringhiere inserendo dei triangolini di rinforzo di polistirene, uno ogni 5 candelieri circa.
Questi triangolini, una volta verniciati, saranno poco visibili anche perché il ponte di volo, che sovrasta tutto il ballatoio, li nasconde.
Ho verniciato poi lo scafo nei due classici colori USA grigio scuro l’opera morta, rosso mattone l’opera viva.
Completata questa ho incollato dei rettangoli di perspex trasparente agli accessi al sottoponte, sia in corrispondenza dei montacarichi che delle due plance laterali, ed un altro al vano della rampa di uscita mezzi da sbarco a poppa. Questo per garantirmi, dato che il modello dovrà navigare, un minimo di impermeabilità di tutto lo scafo sotto il ponte di volo.
Attraverso queste finestrelle di perspex sarà possibile vedere l’interno arredato quando saranno accesi i led di illuminazione.

fig26.jpg
Triangolini di rinforzo balaustre
fig26.jpg (56.41 KiB) Osservato 7363 volte

fig27.jpg
Vista dell'interno dello scafo con meccanica ed alettronica
fig27.jpg (47.46 KiB) Osservato 7363 volte

fig28.jpg
Particolari dell'esterno dello scafo
fig28.jpg (76.13 KiB) Osservato 7363 volte

fig29.jpg
Particolari dell'esterno dello scafo
fig29.jpg (67.79 KiB) Osservato 7363 volte

fig30.jpg
Accessi allo scafo protetti da perspex
fig30.jpg (75.38 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 29/12/2014, 15:52

Uss Wasp – 7a parte
Sono poi passato a realizzare l’illuminazione dello scafo; due led bianchi a prua, due led bianchi a poppa e le luci di via verde e rossa. Nella foto 35 è possibile vedere anche le resistenze di carico da 1Kohm per i led.
L’interruttore generale l’ho posizionato sullo specchio di prora sotto il ponte di volo che lo nasconde.
A prua ci sono anche i connettori per l’alimentazione elettrica del blocco ponti interni e del blocco ponte di volo più isola.
Per evitare di asportare il blocco ponti interno, ogni volta che devo caricare le batterie, ho previsto anche, sempre nel vano di prua, un connettore per la carica.

fig31.jpg
Vista del portellone posteriore protetto da perspex
fig31.jpg (80.49 KiB) Osservato 7363 volte

fig32.jpg
Illuminazione di prora
fig32.jpg (54.62 KiB) Osservato 7363 volte

fig33.jpg
Illuminazione di prora
fig33.jpg (58.91 KiB) Osservato 7363 volte

fig34.jpg
Illuminazione di poppa
fig34.jpg (56.37 KiB) Osservato 7363 volte

fig35.jpg
Particolare dell'interruttore generale e delle resistenze di carico dei led
fig35.jpg (85.18 KiB) Osservato 7363 volte
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 27/04/2015, 13:53

Uss Wasp – 8a parte

NOTA
Poiché interromperò qui la mia collaborazione con il FORUM AMIREL chi è interessato al proseguimento del lavoro di costruzione dell’USS WASP può consultare il sito:

fttp://digilander.libero.it/mparasassi/mod-nav-din.htm
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: Uss Wasp - Revell 1/350 - Navigante

Messaggioda Massimo Parasassi » 28/04/2015, 12:57

Il link qui sopra indicato va corretto così:
http://digilander.libero.it/mparasassi/mod-nav-din/mod-nav-din.htm
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma


Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite