S/S MARIEFRED

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 14/01/2016, 14:46

Salve, a tutti. Devo ammettere che il prodotto utilizzato da Arturo funziona benissimo (è prorpio lo stucco usato per calafatare i ponti in legno delle navi) Il problema è la reperibilità e la quantità di prodotto da acquistare. Io ho risolto la mia sfida personale con la calafatura dei ponti usando la tecnica del pennerello passato sul bordo di "taglio" dei listelli (nel caso di modelli in scala minuta = da 1:50 in giù). Per listellature più generose come scala (da 1:40 in sù), ho usato la tecnica del cartoncino nero incollato al bordo di taglio dei listelli.

Comunque ogni tecnica va bene se il risultato finale ci soddisfa ;)

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 16/01/2016, 0:22

Bè: ammetto che il mio esperimento per la calafatura, come giustamente ha notato Eta, è molto laborioso e, per di più i risultati non sono stati esaltanti perché l'infernale intruglio si è infiltrato nelle venature del legno :cry: . Così ho dovuto scartavetrare allo spasimo… :evil:
Ha ragionissimo Ali: da sempre anch'io uso per scale piccole matita per annerire le costole dei listelli e cartoncino nero incollato sulle costole per scale più grandi. Ma sapete com'è? Ogni tanto ci si sveglia con l'idea di cercare nuove soluzioni…
Comunque: dopo aver ripulito il tutto, ho finalmente dato una prima mano di olio per teak, già sperimentato con successo sul Lechalas. E' un composto di olio di lino e petrolio che viene comunemente usato per la protezione dei mobili da giardino e ha la proprietà di impermeabilizzare perfettamente il legno lasciandolo opaco. Bisogna, però passare tantissime mani con pennello morbido e straccetto di stoffa.

DSC02389.jpg
DSC02389.jpg (237.72 KiB) Osservato 6186 volte
DSC02392.jpg
DSC02392.jpg (246.14 KiB) Osservato 6186 volte


Per il ponte di prua, sono passata ai vecchi, sperimentati metodi: falso ponte verniciato con acrilico nero e listelli passati a matita sulle costole. Dopo di che olio per teak.

DSC02390.jpg
DSC02390.jpg (216.01 KiB) Osservato 6186 volte
DSC02391.jpg
DSC02391.jpg (241.56 KiB) Osservato 6186 volte
DSC02394.jpg
DSC02394.jpg (215.58 KiB) Osservato 6186 volte


Per ora, grazie ad Arturo Pane, Etabeta, Alimurimeta, abbiamo dato il meglio di noi in fatto di calafatura dei ponti :lol: Sarebbe una buona idea creare un nuovo argomento in Tecniche Modellistiche per un'indicazione univoca su questo tema.

Alla prossima, in cui proseguirò con il resto del Mariefred...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 20/01/2016, 23:36

E' arrivato il momento di verniciare lo scafo. Dopo aver protetto l'opera morta e tutta la parte superiore, compreso il ponte con nastri adesivi e giornali, ho dato una prima mano sull'opera viva di smalto satinato rosso ruggine, diluito con white spirit e a pennello. Ci vorranno almeno tre mani e una finale con l'aerografo, quindi ci metterò almeno quattro giorni solo per l'opera viva, poi passerò al resto con smalto bianco.

DSC02396.jpg
DSC02396.jpg (260.05 KiB) Osservato 6155 volte
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 21/01/2016, 13:24

Ciao Francesca, mi spieghi perché dai prima le mani di vernice a pennello e poi una finale ad aerografo? Io di solito stendo due mani di vernice ad aerografo, ottenendo un buon risultato.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 23/01/2016, 0:36

alimurimeta ha scritto:Ciao Francesca, mi spieghi perché dai prima le mani di vernice a pennello e poi una finale ad aerografo? Io di solito stendo due mani di vernice ad aerografo, ottenendo un buon risultato.
Saluti


Ali, lo so che la maggior parte dei modellisti verniciano a spruzzo. Con bombolette o con aerografo. In verità io detesto verniciare a spruzzo: è un background che mi porto dietro dalla mia professione. Così ho sempre preferito verniciare a pennello.
E devo dire anche che le verniciature spray perfettissime non mi piacciono perché persino il legno verniciato spray diventa di aspetto "plasticoso" e pure la plastica non mi piace :twisted: . Insomma io cerco di fare del mio meglio verniciando a pennello e anche con una tecnica affinata in quasi un lustro di lavoro, Poi, una spruzzatina finale la dò, se proprio non ne posso fare a meno…
Alla mia età posso permettermi di fare, in certe cose, come mi pare.
Il tuo suggerimento è comunque utile e, anzi, prezioso, per tutti i comuni modellisti.
Grazie e con amicizia
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 28/01/2016, 0:10

Non ho nuove foto perché sto procedendo con la verniciatura dello scafo che, allo stato attuale, non è particolarmente interessante.
Nel frattempo sto realizzando le cabine del ponte superiore che, pezzo per pezzo, sto rifinendo e verniciando (queste sì con bombolette :lol: ). Poi penserei di assemblarle direttamente sul ponte, incastrando i vari pezzi tra loro e nei fori del ponte, anche se, non so ancora se l'operazione sia fattibile e pulita. Vedo come sta procedendo alimurimeta sul suo Pandirma Vapuru che ha le stesse impostazioni…
Ali, che mi consigli?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 28/01/2016, 9:08

Ciao Francesca, per l'assemblaggio delle poche tughe del panderma, ho proceduto in questo modo

1) ho applicato sul compensato del ponte di appoggio della tuga delle strisce di scotch riposizionabile, per assicurarmi che la tuga non si attacchi con il ponte
2)ho inserito le pareti della tuga negli incastri corrispondenti sul ponte senza incollarli
3) ho incollato le pareti della tuga tra loro e le ho tenute insieme con lo scotch e con alcuni morsetti
4) quando la colla si è seccata per bene, ho rimosso la tuga dal ponte, per poterla rifinire e verniciare separatamente

Ecco una foto che mostra quanto riportato nei punti precedenti

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 28/01/2016, 15:48

Grazie Fra. Per le tughe piccole farò certamente come mi hai suggerito. Ne devo montare anche una piuttosto lunga: vedrò se riesco con il tuo metodo.
A presto :)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 30/01/2016, 1:38

Nuovi aggiornamenti.
Finita la verniciatura dell'opera viva a pennello con smalto satinato rosso mattone.

DSC02399.jpg
DSC02399.jpg (257.82 KiB) Osservato 6087 volte


Ho mascherato l'opera viva con nastri adesivi e giornali per procedere alla verniciatura in bianco opaco dell'opera morta. E ho proceduto.
Mentre aspettavo che lo smalto si asciugasse, mi sono sbizzarrita con la costruzione delle cabine del ponte superiore. Dopo aver applicato tutti i listelli intorno a finestre e porte ho dato due mani di vernice spray bianco opaco.

DSC02400.JPG
DSC02400.JPG (848.4 KiB) Osservato 6087 volte


Poi ho terminato la verniciatura in bianco opaco dell'opera morta.
A questo punto ho notato che i due colori dello scafo avevano delle eccessive disparità di aspetto: il rosso satinato era troppo lucido e il bianco opaco era troppo opaco. Così,per uniformare tutta la verniciatura, ho deciso di dare una mano si smalto trasparente satinato su tutto con l'aerografo.

DSC02401.jpg
DSC02401.jpg (245.05 KiB) Osservato 6087 volte

DSC02403.jpg
DSC02403.jpg (254.72 KiB) Osservato 6087 volte

DSC02402.jpg
DSC02402.jpg (247.51 KiB) Osservato 6087 volte

DSC02405.jpg
DSC02405.jpg (223.75 KiB) Osservato 6087 volte


Come si può vedere dalla foto precedente e dalla successiva, sulla parete interna della cabina, dopo aver visto delle foto della barca in navigazione, ho applicato le tende. Realizzate con carta da lucido, fissate sul vetro con nastro biadesivo.

DSC02406.jpg
DSC02406.jpg (222.75 KiB) Osservato 6087 volte


Però, a questo punto, dato che il tetto dovrebbe essere incollato, come si vedono panche e tende? Quasi impossibile :evil: Mah… per ora vado avanti :evil: pensando che, se ci riesco, dovrò fare anche il tetto rimovibile per mostrare gli arredamenti interni...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda etabeta » 30/01/2016, 5:47

Troppo bello! Seguo con l'acquolina in bocca ciò che fai. Lo so che il solo apprezzamento non è di grande aiuto per il modellista, ma non posso fare a meno di postare questo commento inutile, che mi viene dal cuore. ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti