S/S MARIEFRED

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 30/01/2016, 15:26

etabeta ha scritto:Troppo bello! Seguo con l'acquolina in bocca ciò che fai. Lo so che il solo apprezzamento non è di grande aiuto per il modellista, ma non posso fare a meno di postare questo commento inutile, che mi viene dal cuore. ;)


Commento inutile? Ma no! Devo dire che questo tuo slancio mi ha fatto molto piacere, grazie!! :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 02/02/2016, 0:00

Altri passi avanti,
La verniciatura dello scafo è terminata. Tolte tutte le mascherature, finalmente lo scafo si presenta nella sua livrea definitiva :)

DSC02407.jpg
DSC02407.jpg (250.55 KiB) Osservato 6081 volte


A questo punto ho lasciato perdere, per ora, l'allestimento del ponte superiore e ho iniziato l'allestimento del ponte inferiore. Preparazione dei capodibanda, cioè le mensole che sovrastano le murate: nel kit sono pretagliate a laser in compensato da 1 mm., hanno anche dei fori rettangolari che servono per incastrarle su dei dentini che sporgono dalle murate. Questo non mi piace un gran che perché gli incastri si vedono, quindi penso già di doverli stuccare con stucco colorato, perché i capodibanda visti nelle foto del vero sono in legno scuro naturale. Comunque, dopo aver mordenzato il primo capodibanda di prua, sul secondo gli incastri non collimavano e ho iniziato a limarli… Quando… crack!! :evil: si è rotto!!!

DSC02409.jpg
DSC02409.jpg (243.77 KiB) Osservato 6081 volte


Mandando mille grati pensieri al produttore del kit :evil: ho fatto quello che già avevo in mente: da una tavoletta di noce ho ritagliato col seghetto da traforo i nuovi capodibanda, non ho fatto gli orribili fori rettangolari per gli incastri, carteggiato tutto, arrotondato e, infine verniciato con spray trasparente mat. Naturalmente, ho dovuto limare i dentini sporgenti delle murate.

DSC02410.jpg
DSC02410.jpg (255.95 KiB) Osservato 6081 volte


Ultima chicca per oggi: sui capodibanda di prua sono previsti dei fori per l'inserimento dei candelieri della battagliola (il parapetto), ho preso quelli forniti dal kit in metallo bianco, una fusione di metalli teneri da rifinire a lima.
La foto che segue si commenta da sola: a sinistra la fornitura del kit, a destra la sostituzione che ho predisposto, candelieri in ottone torniti.

DSC02412.jpg
DSC02412.jpg (212.76 KiB) Osservato 6081 volte


Tutto qua, per oggi, giornata nera. L'importante è trovare soluzioni :!:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 02/02/2016, 9:19

Ciao Francesca, effettivamente i candelieri in metallo bianco sono troppo delicati. Nel kit del panderma la battagliola è gia pronta, realizzata da tondini di acciaio saldati da 0.5 mm di diametro. Il problema è che i piedini si piegano sempre e bisogna stare attenti a non spezzarli raddrizzandoli. Sono presenti anche una decina di candelieri in metallo bianco, valuterò al momento del montaggio se sostituirli con quelli in ottone o usare quelli forniti nel kit.
Ciò detto, il modello viene su bene, e gli imprevisti di montaggio sono il "sale che dà sapore alla minestra". Ovviamente se di "sale" c'è ne troppo, la "minestra" non è più gradevole, anzi diventa una purga :D :D
Seguo con attenzione, saluti.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 08/02/2016, 0:38

Grazie Ali, per fortuna non mi perdo d'animo e proseguo impavida :mrgreen:
Riprendo con gli avanzamenti.
Come vi dicevo, ho realizzato i capodibanda da una tavoletta di noce da 1,5 mm. E, siccome c'erano delle curve della murata da seguire, ho utilizzato lo stesso metodo felicemente sperimentato nel modello del "Lechalas": dopo aver bagnato in acqua i listelli tagliati nella giusta forma, li ho piegati ancora umidi con l'ausilio del mio fido termocauterio a punta curva (ma si può usare anche un normalissimo ferro da stiro).

DSC02223-copia.jpg
DSC02223-copia.jpg (235.65 KiB) Osservato 6060 volte


Infine ho incollato tutti i capodibanda sulle murate. Per questa operazione, visto che le murate hanno uno spessore di 1,5 mm., quindi davvero minimo, ho spalmato su ogni porzione di murata (una alla volta) colla epossidica a 5 minuti; ho aspettato un po' controllando l'avanzo fino a quando è iniziata la polimerizzazione, dopo di che ho posizionato il listello e, solo con le mani, l'ho tenuto premuto per pochi minuti ancora. Certo, con questo sistema, ci verranno delle mani con una presa muscolosissima!!! :lol: Di seguito le foto dei capodibanda incollati sulle murate.

DSC02413.jpg
DSC02413.jpg (218.42 KiB) Osservato 6060 volte

DSC02414.jpg
DSC02414.jpg (256.63 KiB) Osservato 6060 volte


Terminata questa operazione, ho deciso di proseguire con l'allestimento del ponte inferiore. A poppa ci sono delle panchine che seguono la linea curva della poppa. I supporti forniti dal kit vanno bene, così come le sedute curve tagliate a laser. Per gli schienali, invece, ho preferito usare listelli di noce che già avevo. In corrispondenza della curvatura, per piegare i listelli senza che si spezzassero, ho usato il solito metodo prima descritto. Ho dato poi mordente noce su tutto per uniformare la colorazione, infine, una mano di vernice acrilica all'acqua trasparente a pennello su tutto.

DSC02415.jpg
DSC02415.jpg (235.39 KiB) Osservato 6060 volte

DSC02416.jpg
DSC02416.jpg (245.91 KiB) Osservato 6060 volte


Passando all'allestimento del ponte di prua, ho a disposizione una botola aperta: è qui che ho deciso di posizionare gli interruttori motore e luci. Quindi, prima di realizzare la sovrastruttura della botola (nella barca originale era l'accesso alla stiva per la movimentazione delle merci), ho realizzato il supporto per due interruttori: motore e luci. Sempre tutto in compensato.

DSC02418.jpg
DSC02418.jpg (234.36 KiB) Osservato 6060 volte


In tempo reale sono proprio a questo punto, domani andrò avanti…

Saluti
Francesca
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda etabeta » 08/02/2016, 3:04

Tanto per non farti solo i complimenti che meriti davvero :D ;) ti mando un Link a un sito che potrebbe essere interessante per un modellista come te.
http://stores.ebay.it/ledbaron
Oltre ai famosi micro led smd, ci sono meravigliosi componenti elettrici, per modellismo ferroviario, che in qualche caso potrebbero esserti utili.
Ciao. ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 08/02/2016, 10:16

Ottimo lavoro Francesca. Ringrazio Eta per il link che ritengo molto valido per varietà e tipologia di led. Mi domando come si fanno a saldare, viste le dimensioni quasi microscopiche :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda etabeta » 08/02/2016, 10:53

alimurimeta ha scritto:Ottimo lavoro Francesca. Ringrazio Eta per il link che ritengo molto valido per varietà e tipologia di led. Mi domando come si fanno a saldare, viste le dimensioni quasi microscopiche :D

Saluti


Infatti quelli senza filo già saldato sono veramente impossibili per noi. Devi scegliere tra queli che hanno già il filo (capelli di filo di rame smaltato a macchina) e potrai usarli. Purtroppo costano un pò di più.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 08/02/2016, 11:03

Grazie amici.
Ledbaron lo conosco bene. Ho una scatola piena di led, micro led con filo, led tondi,quadrati, grandi,piccoli, con filo e senza, bianco caldo,bianco freddo, Rossi e verdi... Ora ho anche cinque metri di striscia led, che vorrei usare sul Mariefred...
A presto
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda Francesca » 13/02/2016, 23:39

Di nuovo sul ponte superiore.
Ho finito di verniciare e montare la cabina grande dei passeggeri. Fatta anche qualche prova di posizionamento di figurini seduti sulle panche.
A questo punto vorrei fare un sondaggio delle vostre opinioni: secondo voi li metto o no i personaggi? Il modello si presenta meglio con i figurini (cinesi che non costano tanto), o meglio senza presenza umana? Dalle foto che vedo sul web, il Mariefred è sempre affollato, ma ho qualche dubbio sul da farsi :?

DSC02420.jpg
DSC02420.jpg (242.86 KiB) Osservato 6035 volte

DSC02421.jpg
DSC02421.jpg (239.17 KiB) Osservato 6035 volte

DSC02423.jpg
DSC02423.jpg (202.95 KiB) Osservato 6035 volte


Pensando all'impianto elettrico che illuminerà cabine e ponti, prendendo spunto da un post di Calafuria sul suo Timpano, ho trovato delle calamite inserite in piccoli tubetti di ottone che serviranno per saldarci su i contatti.

DSC02424.jpg
DSC02424.jpg (146.62 KiB) Osservato 6035 volte

DSC02425.jpg
DSC02425.jpg (160.38 KiB) Osservato 6035 volte

DSC02426.jpg
DSC02426.jpg (231.94 KiB) Osservato 6035 volte

DSC02427.jpg
DSC02427.jpg (227.46 KiB) Osservato 6035 volte


Per oggi è tutto.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: S/S MARIEFRED

Messaggioda alimurimeta » 14/02/2016, 11:26

Ciao FRANCESCA, secondo me ha senso popolare il tuo modello, in fondo è un vaporetto. ;)

Ciao e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti