SY MEDEA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: SY MEDEA

Messaggioda alimurimeta » 23/04/2020, 8:46

Salve a tutti, ieri sera ho preparato e incollato i capo di banda delle scialuppe. Ho ricalcato il profilo delle murate degli scafi su un foglio di carta. Poi ho "vettorializzato" il ricalco per poterlo tagliare con il laser. In fine ho incollato i pezzi del capo di banda allo scafo di ciascuna scialuppa.

Ecco il risultato finale.

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: SY MEDEA

Messaggioda casimiro » 24/04/2020, 5:38

Buongiorno Francesco il modello sta vedendo benissimo seguirò con attenzione per vedere le nuove tecniche saluti buon modellismo
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: SY MEDEA

Messaggioda alimurimeta » 28/04/2020, 11:56

Ciao Casimiro, grazie per la visita.

Ho avviato le fasi di vernicitura degli accessori che completano il modello. La maggior parte è realizzato in metallo bianco (lega metallica bassofondente) con alcuni elementi fatti in resina poliuretanica.
Rendere un pezzo in metallo o resina simile al legno non è cosi scontato. Per fortuna ho fatto una buona esperienza con il cruscotto del Riva Aquarama da fascicoli. Ho usato un impregnate mogano a base solvente.

Ecco il risultato dopo una prima mano di impregnante.

Immagine

Ho verniciato anche i banchi e i copodibanda delle scialuppe e il corrimano della battagliola.

Immagine

Il kit non fornisce molti accessori per le sartie: niente arridatoi. Non problem :!: , li ho realizzati da zero con un tubicino di rame e alcuni candelieri in ottone avanzati da chissà quale altro modello. ;)

Immagine

Immagine

Ultima chicca: la campana di bordo fornita dal kit è scandalosa. Una coppetta in metallo bianco. Ecco invece la mia versione fatta in ottone con il tornio per legno proxxon e tanta fantasia. ;)

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: SY MEDEA

Messaggioda casimiro » 28/04/2020, 18:16

Bello Francesco sei un maestro osservare i tuoi modelli in costruzione e sempre un piacere saluti
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: SY MEDEA

Messaggioda alimurimeta » 29/04/2020, 10:24

Casimiro, mi fai arrossire con tutti questi complimenti :oops:

Scherzi a parte, grazie per l'apprezzamento.

Andiamo avanti con il cantiere del Medea. Ho iniziato il processo di verniciatura dello scafo. Per primo ho verniciato il corridoio di scolo dell'acqua presente tra il ponte e il bordo inferiore delle murate. Ho usato un colore rosso mattone, simile al minio di piombo che si usava anticamente. Ho dovuto mascherare tutto il modello. Come sempre per questa fase, si spende molto tempo a "mascherare" per qualche minuto di verniciatura :o
Per il momento il ponte è solo appoggiato ma non incollato in modo definitivo.

Immagine

Immagine

Immagine


Ho dato una seconda mano di impregnate alla ruota del timone. Adesso somiglio molto di più ad un oggetto fatto in legno.

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: SY MEDEA

Messaggioda casimiro » 02/05/2020, 6:12

Buongiorno Francesco e bellissima la campana il resto del modello parla da solo buon modellismo
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: SY MEDEA

Messaggioda alimurimeta » 15/05/2020, 13:18

Salve a tutti, dopo mille tribolazioni per altri impegni, riprendo finalmente la costruzione del medea.

Ho verniciato praticamente tutti gli accessori e le tughe, applicando i fregi rifatti in lamierino e filo d'ottone.
Ho applicato il capodibanda lungo la murata e preparato gli alberi e il bompresso.
Ho istallato le parti elettroniche per la conversione R.C.

Ecco alcune foto di quanto realizzato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: SY MEDEA

Messaggioda alessandro cenci » 22/05/2020, 5:43

Un altro gioiellino si fa strada nella tua collezione, BRAVO Francesco.
Non vedo l'ora di ammirarlo in navigazione.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: SY MEDEA

Messaggioda alimurimeta » 25/05/2020, 15:32

Salve a tutti, ecco le ultime foto del cantiere.

Ho realizzato gli oblò con dell'acetato fume' e del vinile grigio scuro, per simulare l'effetto profondità


Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: SY MEDEA

Messaggioda Francesca » 08/05/2023, 22:32

Ciao Francesco, ma che fine ha fatto il Medea?? Ero curiosa di vedere ulteriori progressi da cui trarre spunti, visto che anche io mi sto combattendo con un kit della Dean's Marine, il Pieter Boele...
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Precedente

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti