PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 11/02/2016, 12:58

Belli questi aerografi "ante litteram" :D Ma con il tipo a stantuffo ci "ammazzavi e cimici" :D :D :D :D
Comunque tutto funziona se fa ciò che ci piace.

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 11/02/2016, 13:08

Salve a tutti, ho assemblato le scalette fornite dal kit. Si tratta di due pezzi di compensato tagliati al laser a forma di dente di sega. Per tenerli in posizione ho usato dei listelli rivestiti con nastro adesivo per eviare che si incollino accidentalmente con qualche colatura di colla. Al bordo di ciscun dente ho incollato un pezzetto di listello che simula la pedata. Quindi ho tagliano e levigato gli eccessi dei listelli e ho ribaltato il tutto ottenendo la scaletta finita.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda Francesca » 11/02/2016, 23:44

alimurimeta ha scritto:Salve a tutti, ho assemblato le scalette fornite dal kit. Si tratta di due pezzi di compensato tagliati al laser a forma di dente di sega. Per tenerli in posizione ho usato dei listelli rivestiti con nastro adesivo per eviare che si incollino accidentalmente con qualche colatura di colla. Al bordo di ciscun dente ho incollato un pezzetto di listello che simula la pedata. Quindi ho tagliano e levigato gli eccessi dei listelli e ho ribaltato il tutto ottenendo la scaletta finita.

Immagine

Immagine

Saluti

Ottima questa idea dei listelli rivestiti di nastro adesivo per tenere in posizione senza rischi di colature accidentali di colla ;) Te la copierò per fare le scalette del Mariefred, che sono identiche alle tue.

P.S.: gli spruzzatori a bocca e a stantuffo erano uno scherzo :lol: Ce li ho entrambi ma quello a bocca proprio non lo uso perché fa degli schizzi con gocce giganti. Non uso nemmeno quello a stantuffo da cimici perché ho l'aerografo, però, visto che ha un ugello sottile, funzionerebbe discretamente se pur con qualche gocciolona.

A parte gli scherzi, il piccolo Panderma sta venendo davvero bene. Ti invidio molto per l'aiutante Damiano: è bello insegnare a ragazzi motivati! E anche una bella soddisfazione.

Continuo a seguirti con interesse.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 12/02/2016, 9:57

Grazie per l'apprezzamento Franci, questa è la parte che mi piace di più dei miei w.i.p.: condividere con tutti voi piccole soluzioni ai problemi infiniti di assemblaggio dei modelli ;)

Ieri sera, solo soletto (per impegni scolastici del mio apprendista Damiano :D ) ho tolto il nastro che proteggeva i listelli dei ponti, dopo la fase di verniciatura dei capodibanda. Per fortuna non ho avuto problemi di sbrodolature e macchie sui listelli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La tecnica usata per listellare il ponte e i coperchi dei vani interni allo scafo mi ha permesso di ottenere un risultato quasi invisibile

Immagine

Immagine

Ecco una vista d'insieme dl modello

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 15/02/2016, 9:40

Salve a tutti, oggi vi mostro come ho risolto il problema del montaggio delle battagliole ( i parapetti dei ponti delle navi) del panderma. Come accennato in uno dei primissimi messaggio di questo w.i.p., il kit fornisce delle battagliole in strice pre assemblate. Ciò che bisogna fare è sagomare le strisce, tagliarle a misura, e forare i ponti per il loro inserimento.
Per ottenere un lavoro pulito e preciso, mi sono costruito una dima di montaggio.


Ho ricalcato il profilo del ponte di poppa su un pezzo di compensato da 10 mm di spessore .

Immagine

Immagine

Poi ho tagliato il compensato con la sega a nastro (potevo farlo anche con il traforo a mano, però visto che la possiedo, perchè sudare ? ;) )

Immagine

Immagine

Ho piegato sul bordo della dima la mia striscia di battagliola, fissandola provvisoriamente con un pò di nastro adesivo.

Immagine

Ho poggiato la dima con battagliola sul ponte di poppa e segnato la posizione dei fori di fissaggio dei piedini

Immagine

Con un trapano avvitatore (gira molto lentamente, quindi non rischio di spostarmi dal segno quando appoggio la punta) ho praticato dei fori calibrati lungo tutto il perimetro del ponte, nei punti precedentemente segnati a matita.

Immagine

Questo è il risultato finale ;)

Immagine


Saluti e alla prossima :D
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda mirellim » 15/02/2016, 10:10

Che spettacolo Francesco... davvero bello! Sei un artigiano perfetto :D
mirellim
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/08/2015, 13:00

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 15/02/2016, 10:28

Grazie Michele :oops: , ma credimi, con un pò di fiducia in se stessi e un pò di pazienza ci può riuscire chiunque. In questa avventura di montaggio del kit sono spesso affiancato da un ragazzino mio vicino di casa. Molte cose le ho fatte fare a lui e dopo alcuni errori e un pò di frustrazione, (e qualche piccola cazziatella :D :D ), ha ottenuto già buoni risultati. Basta non scoraggirsi e ripetrsi: il più forte sono io, non il problema che devo risolvere :D

Aspetto di vedere aggiornameti dal tuo cantiere ;)

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 17/02/2016, 12:23

Salve a tutti, ecco le ultime foto scattate al panderma. Ho chiesto a Damiano di assemblare i verricelli per il salpa ancore e i bighi di carico. Il kit fornisce dei fogli da 1 mm in plexiglass tagliati a laser da cui prelevare le pulegge e la struttura che compone i verricelli. Le bitte sono realizzate in lega di stagno e fanno cac....., ma visto che sono pagate, con pazienza Damiano le ha rifinite.

Immagine

Io ho preparato e verniciato le battagliole del ponte di poppa e del ponte tughe

Immagine

Immagine

Ho asseblato anche i finti passaggi dal ponte di carico alle tughe, non previsti nel kit, realizzati con del polistirene da 1 mm.

Immagine

Immagine

Ed in fine ho dato una mano di fondo al fumaiolo

Immagine

Saluti e a presto, rafreddore permettendo :cry:
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 18/02/2016, 9:40

Salve a tutti, altre due foto del montaggio delle battagliole a prua e a coronamento del ponte timoneria. I candelieri forniti dal kit sono molto delicati e li ho dovuti rifilare e rifinire. Si possono saldare, ma si rischia di fonderli poichè la lega che li compone è basso fondente. Valeva la pena sostituirli come a fatto Francesca per il suo Mariefred, ma io non avevo intenzione di spendere un euro in più per questo kit.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA

Messaggioda alimurimeta » 19/02/2016, 11:06

Salve a tutti, ieri sera mi sono dedicato alla ripulitura e rifinitura degli accessori in fusione di stagno. ho verniciato tutto con bomboletta.

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi vernicio quelli in bianco e ho finito con gli accessori :D

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite